È rimasto coperto per mesi, se non anni. Poche righe inviate domenica ai giornali «per fare chiarezza» sono bastate a Carlo Daldoss per attirarsi i commenti piccati di Pd e Upt e la silente irritazione del Patt.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 22 novembre 2016
Atti vili, che non fermeranno gli sforzi, compiuti da oltre 40 Comuni, per l'accoglienza dei richiedenti asilo. Ma anche il percorso per il loro inserimento sociale. Che ha portato, in alcune realtà virtuose come Baselga di Piné, persino a contratti di assunzione degli “ospiti” in alcune attività economiche locali. L’assessore provinciale alle politiche sociali Luca Zeni non ha nessuna intenzione di cedere a ricatti. Anzi.
L. Marognoli, "Trentino", 17 novembre 2016
"No alle paure, no alle reazioni irrazionali e soprattutto no al razzismo. Il Trentino è una terra di accoglienza, che ha sempre fatto, civilmente, senza drammi, con senso di responsabilità, la sua parte, sia nell'accogliere i migranti sia in tante altre circostanze difficili. Lo stiamo facendo anche adesso, assumendoci le nostre responsabilità e a volte prendendo le distanze da chi vorrebbe risolvere il problema con l'isolamento e i muri."
Ufficio Stampa Provincia, 16 novembre 2016
La manovra finanziaria della Provincia ieri è passata al vaglio della maggioranza. Il presidente Rossi, giunta e dirigenti preposti sono entrati nel vivo del documento economico, ben aldilà delle slide consegnate ai colleghi tempo fa.
"Trentino", 16 novembre 2016
Il pensiero corre alla storia di Daniel Blake dell’ultimo film di Ken Loach: ma se il regista inglese mette sotto accusa le contraddizioni, e insieme la spietatezza, del sistema di welfare, anche in Trentino la ricerca attiva di un lavoro diventerà condizione necessaria per ottenere il sussidio pubblico della Provincia. Lo stabilisce una norma della legge di stabilità 2017 approvata venerdì dalla giunta Rossi insieme al bilancio e alla legge collegata, che oggi saranno presentati alla maggioranza.
C. Bert, "Trentino", 15 novembre
Cooperazione internazionale, Ferrari rivede i criteri per i progetti. Risorse: arrivano 3 milioni. «L’intenzione è quella di creare maggiore massa critica». Sara Ferrari rimette a punto i criteri per la valutazione dei progetti di collaborazione internazionale.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 13 novembre 2016
Viaggiare con i mezzi pubblici e andare al museo con la famiglia costerà meno, sarà quasi gratis. È la novità della «family card» prevista dalla manovra finanziaria 2017 della Provincia approvata ieri dalla giunta Rossi. Una manovra che punta a favorire le famiglie con una serie di sgravi fiscali e di agevolazioni sulle tariffe degli asili nido, dentro un bilancio 2017 di 4,540 miliardi di euro al netto delle partite di giro.
C. Bert, "Trentino", 12 novembre 2016
Più contributi agli investimenti delle microimprese, maggiori deduzioni per le assunzioni, sconti supplementari in trasporti e musei attraverso la family card. Sono le tre correzioni che questa mattina la giunta provinciale apporterà al disegno di legge di stabilità. Il documento verrà approvato insieme al protocollo di finanza locale e poi inizierà il suo iter consiliare.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 11 novembre 2016