governo provinciale pagina 6

Un danno tragico alla nostra Autonomia

Ciò che sta accadendo in queste ore nelle istituzioni dell’autonomia speciale è un fatto talmente straordinario e grave da non poter essere derubricato a mero conflitto intestino ad una maggioranza che, pur vinte le elezioni, continua a dimostrarsi disunita, rissosa, incapace di riconoscersi in un unico progetto di governo del Trentino. Troppo pesanti sono le ricadute politiche e di immagine che investono l’ assetto democratico ed amministrativo della nostra terra.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 24 novembre 2023

continua...


I pasticci di Fugatti, dopo lo stallo in Giunta rischia lo stop anche in consiglio

TRENTO. Se nel centrodestra sono ancora in corso le trattative fra Fratelli d'Italia e il presidente Fugatti sulla futura Giunta Provinciale, il centrosinistra è pronto a dare battaglia sull'elezione del presidente del Consiglio provinciale.
G. Fin, "Il Dolomiti", 24 novembre 2023

continua...


Violenza contro le donne, Zanella a Segnana: "Racconta storielle sui corsi di parità di genere. Sopprimere le iniziative è stato un danno"

 "Sarebbe ora che la politica smettesse di prendere in giro cittadini e cittadine. In questi giorni l'ex assessora alle pari opportunità Segnana racconta come lei la possibilità di fare corsi sulla parità di genere l’ha portata avanti con bandi annuali per iniziative da tenersi anche nelle scuole, previa necessaria validazione di Iprase".
"Il Dolomiti", 22 novembre 2023

continua...


Comunicato Stampa Gruppo PD - Basta con le ingerenze romane in questo mercato di poltrone

Davanti all’incredibile e sempre più inestricabile garbuglio nel quale si sta avvitando la composizione della nuova Giunta provinciale, stiamo assistendo sbigottiti a due comportamenti che, per quanto opposti, hanno in comune il più totale disprezzo per l’Autonomia e per questa terra.
Gruppo PD del Trentino, 22 novembre 2023

continua...


In attesa che Roma faccia la giunta provinciale ...

Dopo quindici giorni dal voto, trascorsi nel crescente caos della maggioranza fra appetiti e tattiche “ad escludendum”, finalmente si è giunti alla proclamazione dei Consiglieri eletti, primo passaggio istituzionale indispensabile per dare avvio alla XVII Legislatura.
Lucia Maestri - Alessio Manica, 7 novembre 2023

continua...


Orsi, gestire per prevenire

L'uccisione dell'orsa Amarena in Abruzzo fa riflettere anche noi trentini. Spesso quella regione era stata indicata, da settori dell'opinione pubblica, come un esempio "alternativo" al Trentino, in materia di convivenza fra comunità umane e grandi carnivori.
Lucia Maestri, 7 settembre 2023

continua...


Il bene comune come unica priorità

In questo periodo di ormai avviata campagna elettorale in vista delle elezioni Provinciali e Regionali in Trentino - Alto Adige, in programma il prossimo 22 ottobre, occorre, a mio avviso, portare una riflessione che troppo spesso viene dimenticata durante il periodo che precede il voto.
Antonio Zanetel, 30 agosto 2023

continua...


Migrazioni, la realtà batte gli slogan

Con oltre 100.000 sbarchi in otto mesi ed un ritmo di approdi che non mostra cedimenti, anche la destra, oggi al governo del Paese, pare accorgersi finalmente della plateale inconsitenza degli slogan e delle retoriche nazionaliste e sovraniste.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 29 agosto 2023

continua...