Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino ribadisce un no alla Valdastico: “un no non ideologico”, ma supportato dai fatti e dall’attualità che vede l’opera infrastrutturale non solo obsoleta, ma anche incoerente con la visione futura dello sviluppo del Trentino, affidato alla transizione ecologica e quindi a un altro modello di mobilità.
Trento, 7 marzo 2022
L’emergenza umanitaria scatenata dalla terribile guerra in Ucraina ha innescato una grande reazione di solidarietà da parte della popolazione trentina. Peraltro è noto storicamente come la solidarietà con i più deboli sia un tratto distintivo del nostro territorio, che negli anni si era organizzato con un esemplare sistema di accoglienza diffusa attraverso la collaborazione pubblico e privato sociale, depotenziato però dalle scelte politiche della attuale Giunta.
Sara Ferrari, 3 marzo 2022
Nei giorni scorsi, con la chiusura delle Olimpiadi di Pechino, sono state lanciate ufficialmente le Olimpiadi Milano – Cortina 2026. Purtroppo il coinvolgimento di Trentino ed Alto Adige/SüdTirol non è stato menzionato.
Luca Zeni, 24 febbraio 2022
A fronte di una situazione che va facendosi sempre più pesante, a causa dell’aumento dei costi dell’energia che influiscono su tutti gli aspetti dell’economia dei territori, il settore agricolo e della produzione alimentare pare essere esposto a gravi rischi, la cui rilevanza si ripercuote sulle famiglie, già provate dalla pandemia e della generalizzata crisi economica che ha investito il mondo intero.
Trento, 21 febbraio 2022
Il «caso politico» sulla sicurezza del concerto di Vasco Rossi potrebbe trasformarsi in «caso giudiziario». I documenti portati a galla dal Partito Democratico circa la prima valutazione negativa della commissione di vigilanza sull’idoneità dell’area di San Vincenzo ad ospitare un evento da 120 mila persone, oltre alle supposte «pressioni» sul dirigente della polizia amministrativa per ritirare il verbale della riunione, sono stati inviati all’attenzione della Procura di Trento dallo stesso Pd.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 20 febbraio 2022
Nell’incontro con la stampa che si è svolto oggi nella sede del Consiglio provinciale i Gruppi di minoranza hanno stigmatizzato l’operazione lesiva del diritto di accesso agli atti amministrativi, garantito ai consiglieri provinciali dall’art.147 del Regolamento interno, condotta dalla Giunta Fugatti con una nuova circolare che ostacola lo svolgimento della loro funzione di controllo, così come previsto dalla legge.
Trento, 17 febbraio 2022
Attorno al concerto di Vasco Rossi si è innescato un dibattito aspro. Un dibattito che non origina da un giudizio sul concerto o l'artista in sé - tengo a ribadire sempre, per non essere tacciato di gufismo, che non ho nulla contro Vasco Rossi e che auspico che il concerto sia un successo - ma nasce da valutazioni puntuali rispetto all'esclusione iniziale della città da questa iniziativa.
Alessio Manica, 12 febbraio 2022
In un contesto nel quale l’azione della giunta provinciale, come è emerso anche dalla recente manovra di bilancio, è caratterizzata principalmente dalla gestione dell’ordinaria amministrazione, senza particolari idee di sviluppo, con la politica concentrata soprattutto sulla distribuzione delle risorse in chiave elettorale, non sorprende che il principale progetto di governo della legislatura sia ormai diventato il concerto di Vasco Rossi, nel pieno rispetto della nota strategia politica riassunta nella locuzione latina “panem et circenses”.
Trento, 9 febbraio 2022