TRENTO Via libera dalla giunta provinciale al nuovo documento degli interventi di politica del lavoro per il periodo 2015-2018. Il piano contiene le azioni che la Provincia autonoma può attivare per sostenere l’occupazione nel territorio trentino. «È un piano che si pone nettamente sotto il segno del cambiamento e dell'innovazione - sottolinea Olivi - e i punti di discontinuità rispetto al passato consentiranno di migliorare l'efficienza delle politiche pubbliche in questo settore.
"Trentino", 3 novembre 2015
OLIVI: «L'idea di Rossi di un'area territoriale, costituita da Upt e Patt, alla quale si vuole contrapporre, con un eccesso di forzatura, un partito nazionale che sarebbe il Pd, non è quello che serve al Trentino. È una roba vecchia e stantia e secondo me questa idea è anche un veleno per la coalizione di centrosinistra autonomista».
L. Patruno, "L'Adige", 1 novembre 2015
Cooperazione internazionale e profughi, Maestri propone una mozione "di commissione" sull'utilizzo mirato dello 0. 25% del bilancio, no di Civica e Lega. Alimentazione sostenibile, proposta una mozione per sollecitare la giunta ad attuare la legge provinciale 22 del 2009.
Ufficio Stampa Provincia, 29 ottobre 2015
Il combinato disposto tra gli sgravi fiscali decisi dal governo, con la sua legge di stabilità, e quelli della giunta provinciale porteranno nel 2016 a una riduzione di imposte molto significativa per le imprese trentine - tra Ires, Imis e Irap - di complessivi 197 milioni di euro, ovvero 37 milioni in più rispetto agli sconti del 2015, che si fermavano a 160 milioni. Olivi: "Imprimiamo una svolta decisiva per la defiscalizzazione, a favore della crescita".
L. Patruno, "L'Adige", 29 ottobre 2015
«Spostiamo risorse dalla burocrazia ai servizi». Così l'assessore alla salute Luca Zeni replica alle critiche dell'Upipa, l'unione che associa le diverse case di riposo, fermamente contraria alla proposta di un'unica azienda al posto delle 41 attuali: «Gli anziani non paghino per il Not», hanno replicato il presidente Moreno Broggi e il direttore Massimo Giordani. Ma l'assessore Zeni resta convinto che la strada da seguire sia questa.
"L'Adige", 29 ottobre 2015
Arriva in Trentino l'indennità di disoccupazione per gli assegnisti di ricerca, una novità assoluta a livello nazionale per una categoria di lavoratori (dell’università e degli enti di ricerca) che non gode di alcun ammortizzatore sociale. La misura, a cui hanno lavorato gli assessori Alessandro Olivi (lavoro) e Sara Ferrari (università e ricerca) con i sindacati, è contenuta nel nuovo piano di politica del lavoro approvato dalla Commissione per l’impiego (dove sono rappresentati Provincia e parti sociali) e che andrà in giunta provinciale lunedì prossimo.
"Trentino", 28 ottobre 2015
INTERVISTA A LUCA ZENI - «Fusione delle case di riposo: unica Rsa Cambia la legge, risparmio di 15 milioni. Nel 2016 la riforma dei servizi sociali, con voucher e accreditamenti. Al via la riorganizzazione degli ospedali di valle: Tione, Cavalese e Borgo avranno il pronto soccorso e medicina interna, più una o più specializzazioni. Il resto passa a Trento, che può diventare un unicum con Rovereto».
P. Giovanetti, "L'Adige", 26 ottobre 2015
E gli alleati? Anche se in molti ostentano una certa indifferenza, in realtà l’esito del congresso dell’Upt interessa molto sia al Pd che al Patt. In ballo c’è il baricentro della coalizione, se questo debba cioè essere spostato verso i democratici, o verso gli autonomisti.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 28 ottobre 2015