news nazionali pagina 1

La consulta boccia sette norme sull’ autonomia differenziata

Con l’asciutto linguaggio della giurisprudenza costituzionale, che nulla cede alle passioni politiche, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime ben sette disposizioni fondamentali, fra cui la definizione dei “Livelli Essenziali delle Prestazioni”, elemento sul quale a più riprese come Partito Democratico avevamo espresso perplessità.
Alessio Manica - Alessandro Dal Ri, Trento, 15 novembre 2024

continua...


Pontida e l’abbraccio con il nazionalismo: i vertici della Provincia di Trento tra selfie e contraddizioni

Nel pratone di Pontida, quello stesso prato dove hanno acclamato come una star, Viktor Orban, era presente anche una quota rilevante dei vertici della Provincia di Trento, molti dei quali interessati al selfie di rito, subito postato sui social.
Alessio Manica, 10 ottobre 2024

continua...


Sara Ferrari: "No del governo allo studio tecnico giuridico per la bonifica del SIN Sloi"

La deputata trentina del PD Sara Ferrari, in occasione del voto in Parlamento sul decreto infrastrutture, ha proposto che i fondi già stanziati nel 2023 per le analisi geologiche del SIN Sloi, (grazie all’emendamento di 2 mln Ferrari-Cattoi) possano essere in parte utilizzati anche per uno studio tecnico giuridico del percorso di esproprio e della tipologia e dei costi della bonifica dell’area. 
Trento, 31 luglio 2024

continua...


Un silenzio pavido e interessato

Sarebbe stato bello se anche in Trentino le forze politiche dell’attuale maggioranza avessero avvertito il dovere, anzitutto morale, di prendere le distanze dalle orride esibizioni nostalgiche di “Gioventù Nazionale”, svelate da una documentata inchiesta giornalistica.
Trento, 1 luglio 2024

continua...


Terzo settore, vita più facile con le semplificazioni approvate alla Camera

La democrazia passa anche dalla semplificazione burocratica: con gli emendamenti presentati alla camera da un gruppo di deputati tra cui Sara Ferrari, le realtà associative più piccole e in difficoltà avranno vita più facile.
Trento, 27 giugno 2024

continua...


Il fascismo di oggi e il negazionismo

La mai sazia pianta del negazionismo storico e culturale si sta nutrendo da tempo anche della dichiarata irripetibilità di un fenomeno di portata epocale come il fascismo. Non si tratta più di vaghe scusanti di nostalgici e di irriducibili, bensì di un messaggio che viene veicolato dai mass media con una ripetitività ossessiva e volta ad affermarne la veridicità.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 26 aprile 2024

continua...


Aborto, in Alto Adige aumentano i casi. In Trentino meno centri in cui si pratica

In Trentino è possibile effettuare un’interruzione volontaria di gravidanza (Ivg) nel 50% delle strutture. Due anni fa erano 3 su 5 e la media nazionale è del 59%. Per ogni mille donne in età fertile, ci sono 2,7 punti in cui è possibile abortire (la media nazionale è di 2,8). Un ginecologo non obiettore effettua in media 0,4 aborti a settimana (contro la media nazionale di 0,9, dati del 2021).
"Corriere del Trentino", 19 aprile 2024

continua...


Proposta di voto per il cessate il fuoco a Gaza approvato all'unanimità

Oggi il Consiglio provinciale ha votato all'unanimità il voto proposto dalle minoranze, a prima firma del consigliere provinciale del PD del Trentino Paolo Zanella, per chiedere il cessate il fuoco a Gaza.
Trento, 11 aprile 2024

continua...