news nazionali pagina 1

Piena solidarietà al governare del Tirolo Platter

La recente scelta del Capitano del Tirolo Günther Platter di rinunciare alla prosecuzione del suo cammino politico ed istituzionale, se da un lato merita la solidarietà e la comprensione di tutta la società civile, delle Istituzioni e della politica euroregionale, dall’altro denuncia una situazione oltremodo preoccupante per il funzionamento stesso delle democrazie.
Gruppo Consiliare PD del Trentino, 14 giugno 2022

continua...


«Referendum fallito, colpa dell’ideologia che ha mosso i proponenti»

Due angolature diverse. Da un lato il deputato nonché segretario della Lega Diego Binelli che contesta la scarsa informazione, a partire dai partiti, sui cinque quesiti referendari. Dall’altra l’analisi della segretaria del Partito democratico del Trentino, Lucia Maestri, che a vedere il disastro del referendum attacca il pretesto ideologico della consultazione popolare proposta da Carroccio e partito dei Radicali.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 14 giugno 2022

continua...


La proposta visionaria di Monnet e De Gasperi e la sua attualità

Una visione di futuro che risale a 70 anni fa, nel frattempo il mondo è cambiato. Quali gli aspetti ancora attuali, tanto più che viviamo una guerra che coinvolge l’Europa?
Giorgio Tonini, 26 maggio 2022

continua...


Perchè è difficile l'equità fiscale?

Non tornano i conti: il rincaro dell'energia e la guerra cancellano buona parte della ripresa post-covid e costringono ad attingere nuovamente al debito, che no si sa da chi e come potrà essere ripagato, oltre a fermare la già timida transizione ecologica.
R. Pinter, 15 maggio 2022

continua...


Insieme per l'Ucraina

Carissime e carissimi,
da nove giorni e nove notti l’Europa, l’Italia e il mondo sono sconvolti e attoniti dall’orrore della guerra. Nel cuore dell’Europa, i principi di libertà e democrazia di uno Stato, che liberamente ha scelto la sua forma di governo, vengono messi, brutalmente, in discussione dal dittatore russo, che, con la potenza di eserciti ed armi, e con attacchi irresponsabili persino alle centrali nucleari, intende riportare indietro di ottant’anni le lancette della storia.
Lucia Maestri, 4 marzo 2022

continua...


Europa libera solo se unita

Diceva Theodore Roosevelt, presidente degli Stati Uniti all'inizio del secolo scorso, che in politica estera bisogna tendere una mano al proprio interlocutore e tenere l'altra dietro la schiena, con in pugno un bastone. Penso che non aver seguito questi due consigli, nei rapporti con la Russia di Putin, sia il vero errore dell'Occidente.
Giorgio Tonini, 11 marzo 2022

continua...


“Proporzionale? No, grazie”

No alluso strumentale delle leggi elettorali, sì ad una coerenza sui principi coi referendum elettorali”. Con un appello sulle pagine del quotidiano “Il Riformista” parte oggi una iniziativa per rimettere nella giusta direzione il dibattito sulla riforma elettorale. 
8 febbraio 2022

continua...


Unità nazionale da consolidare

È dal 1999 che il centrosinistra sceglie in Italia il presidente della Repubblica. Ed è dal 1999 che il presidente scelto dal centrosinistra è di fatto condiviso dal centrodestra. Nel 1999, la condivisione si realizzò esplicitamente ed immediatamente.
Giorgio Tonini, 4 febbraio 2022

continua...