Trento pagina 1

Trento - Nuova ferrovia, occasione unica

Che impatto avrà sulla città di Trento la Circonvallazione ferroviaria? Oggi che il Recovery plan approvato dal Governo garantisce il finanziamento dell'opera, crediamo che questa sia una delle questioni più urgenti su cui siamo chiamati a interrogarci. Non solo noi amministratori pubblici, ma anche le imprese, l'università, i cittadini: tutti dobbiamo sentirci coinvolti nel dibattito o meglio nella sfida, come l'ha definita su queste pagine qualche giorno fa Mauro Marcantoni.
Franco Ianeselli, 14 gennaio 2020

continua...


Ianeselli: «Nel bilancio riserveremo risorse per aiutare le persone più fragili»

Alle spalle ha un inizio di mandato che definire complicato è quasi un eufemismo: nei primi 80 giorni di lavoro ai piani alti di Palazzo Geremia, infatti, ha dovuto affrontare non solo la seconda ondata della pandemia, ma anche le dimissioni di un assessore, con conseguente alta tensione nella coalizione. Ma Franco Ianeselli, sindaco di Trento, fa capire di avere le spalle larghe. E guarda già avanti.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 13 dicembre 2020

continua...


«Piscina, piste ciclabili, ex Atesina: 21 milioni d’investimenti per ripartire»

Arriva dicembre, e arriva il bilancio. Il primo della giunta del nuovo sindaco Franco Ianeselli, che però si limita a trasferire gli investimenti programmati per il 2020 al 2021: «Prima del bilancio saranno però discusse Linee programmatiche e il Documento Unico di Programmazione (Dup). Tre documenti fondamentali».
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 6 dicembre 2020

continua...


Rilancio del Bondone e welfare diffuso: il piano di Ianeselli

Due pagine, cinquanta «obiettivi strategici». Le «Linee programmatiche di mandato», che saranno depositate nei prossimi giorni in Consiglio comunale e poi discusse e approvate in una seduta ad hoc, guardano a tutto l’arco del quinquennio dell’amministrazione di Franco Ianeselli: «È necessario fornire risposte certe, immediate ed efficaci a tutte le criticità innescate dall’emergenza Covid-19 — si legge nell’introduzione — ma allo stesso tempo è fondamentale non perdere di vista gli obiettivi strategici che esprimono la nostra visione del futuro».
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 22 novembre 2020

continua...


Ianeselli: «A Trento oltre duemila positivi». Già chiuse le 'casette'

 Non soltanto le immagini di un sabato pomeriggio con tanta, troppa, gente ammassata per il vin caldo alle casette o per un aperitivo in centro. A fare decidere il sindaco Franco Ianeselli che serviva subito un altro giro di vite (la chiusura già da ieri delle casette di castagne e brulè, oltre a controlli più serrati da oggi negli esercizi aperti) sono anche i dati dei contagi a Trento.
G. Tessari, "Trentino", 16 novembre 2020

continua...


Il futuro passa dalla mobilità

Per migliorare la qualità della vita nelle città e nei quartieri c'è bisogno di più mobilità dolce e di sicurezza stradale. Nella scorsa consiliatura come Consiglio comunale abbiamo deciso di investire su Trento Nord e sul collegamento ciclabile di Roncafort con la città.
Michele Brugnara, 13 novembre 2020

continua...


Covid, Ianeselli incalza Fugatti

Covid ancora al centro dell’attenzione della giunta del capoluogo, che ieri si è riunita — in presenza ma con mascherina e ampio distanziamento in sala consiglio — anche dopo aver appreso del contagio della direttrice generale dell’amministrazione comunale Livia Ferrario, parte dello stesso focolaio che ha coinvolto lo staff della giunta provinciale.
"Corriere del Trentino", 3 novembre 2020

continua...


Ianeselli: «Più che nuove norme ora servono gli aiuti economici»

Ai cittadini stiamo già chiedendo, e purtroppo sarà il leitmotiv delle settimane che ci accompagneranno d'ora in avanti, di rinunciare a tutto ciò che non è essenziale, ossia che non è lavoro e non è scuola. Uscire fuori a cena non è essenziale». Non riesce a nascondere la propria preoccupazione, il sindaco di Trento Franco Ianeselli.
G. Marcolini, "Trentino", 27 ottobre 2020

continua...