governo provinciale pagina 39

Insieme per il cambiamento: un impegno straordinario per il rilancio del Trentino

Insieme per il cambiamento: un impegno straordinario per il rilancio del Trentino. È questo il titolo del contributo programmatico di politica economica e sociale presentato oggi alla stampa dai Capigruppo di minoranza di Pd, Patt, Futura, Upt, Oct in Consiglio provinciale.
Trento, 30 aprile 2020

continua...


Babysitter e servizi all’infanzia. Siamo pronti, o solo chiacchiere?

I consiglieri del Partito Democratico Sara Ferrari e Luca Zeni hanno depositato due interrogazioni, sottoscritte anche dai colleghi Manica e Tonini, per chiedere conto alla Giunta di come intenda risolvere il problema del baby sitting per assicurare alle famiglie un’assistenza completa e competente nell’accudire i figli durante le ore di assenza da casa dei genitori per ragioni lavorative. 
Trento, 30 aprile 2020

continua...


Tonini: "Noi offriamo le nostre idee a Fugatti, da Salvini riceviamo inutili piazzate. Evidentemente c’è modo e modo di fare opposizione"

Quando la legittima critica degenera nell’occupazione fisica delle Aule parlamentari, al di fuori del normale utilizzo istituzionale delle stesse, allora si trascende ogni pur aspra dialettica politica e si trasforma la normale contrapposizione democratica in una sfida che ferisce la democrazia stessa e che ricorda, purtroppo, quel “discorso del bivacco” del 16 novembre 1922 con il quale si pose fine ad ogni dibattito democratico parlamentare.
Trento, 30 aprile 2020

continua...


Tonini chiede che la Giunta consegni copia del documento redatto dagli esperti sull'emergenza Covid19 a tutti i consiglieri in tempo per i lavori di Commissioni e Aula

Il presidente del Gruppo consiliare del Partito Democratico Giorgio Tonini ha depositato oggi un’interrogazione per chiedere alla Giunta copia del documento commissionato agli esperti coordinati dal prof. Zaninotto sugli effetti dell'emergenza COVID-19. 
Trento, 29 aprile 2020

continua...


COMUNICATO STAMPA - Incontro minoranze con Fugatti

Si è svolto l’incontro da noi più volte richiesto tra le minoranze e il presidente Fugatti.
Fin dall'inizio di questa emergenza abbiamo più volte espresso la necessità (sollecitata anche dalle forze sociali ed economiche) di lavorare congiuntamente e, conseguentemente, la disponibilità di tutte le minoranze ad adottare un metodo “straordinario” di compartecipazione alle decisioni, già nella fase dell’analisi dei bisogni e della definizione delle azioni e della prospettiva di futuro.
Trento, 23 aprile 2020

continua...


Una strada comune per Trento e Bolzano

Pur fra le difficoltà dovute al dramma pandemico di queste settimane, il dibattito attorno al ruolo della Regione, promosso con sensibilità dall'Adige e con interventi preziosi di autorevoli voci della politica, della giurisprudenza, della sociologia e dell'economia, non si è affatto spento ed ha continuato a stimolare prospettive e riflessioni.
Luca Zeni, 24 aprile 2020

continua...


«Con Roma si trovi l’accordo politico. E per la crisi una cabina di regia»

Giorgio Tonini, capogruppo del Partito democratico, già senatore e presidente della commissione bilancio di Palazzo Madama. Dei rapporti finanziari fra Trento, Bolzano e Roma s’è a lungo occupato, ma oggi la straordinarietà del momento pone nuove vie.
"Corriere del Trentino", 23 aprile 2020

continua...


Lettera a Fugatti - Caro presidente, si apra al confronto

Caro Presidente Fugatti, governatore di una Provincia autonoma, dunque di un territorio con ampia possibilità di scelta e con responsabilità diretta, le elezioni democratiche le hanno assegnato il ruolo di rendere esecutive, insieme alla sua Giunta, le leggi formulate ed approvate dal potere legislativo del Consiglio provinciale.
Sara Ferrari, 22 aprile 2020

continua...