mobilità e trasporti pagina 1

Interramento della ferrovia a Pergine, la provincia dice no

Finalmente abbiamo la risposta definitiva e chiara di questa Giunta sulle intenzioni dell’interramento della ferrovia di Pergine che non si farà mai. E’ sorprendente quanto scrive l’assessore Gottardi in risposta ad una interrogazione presentata dalla consigliera Mariachiara Franzoia, semplicemente sottoscrivendo gli elementi forniti dagli uffici tecnici.
Trento, 13 settembre 2024

continua...


COMUNICATO STAMPA PD RAVINA ROMAGNANO - Viabilità Trento Sud, non sono stati rispettati gli impegni presi dalla provincia

Il Circolo del Partito Democratico di Ravina e Romagnano intende esprimere una vibrante riprovazione per quanto accaduto e sta ancora accadendo in merito alla modifica della viabilità di Trento Sud.
Roberto Menegaldo - Segretario circolo PD Ravina Romagnano, 10 settembre 2024

continua...


Iniziano i lavori per la sistemazione della ciclabile della Valsugana

Dopo un lungo percorso di iniziative pubbliche e grazie all'impegno congiunto dei Consiglieri provinciali del Partito Democratico Paolo Zanella e Francesca Parolari, insieme alla Consigliera Demagri di Casa Autonomia, sono finalmente iniziati i lavori per la sistemazione del tratto di ciclabile della Valsugana nel territorio del Comune di Enego.
Borgo Valsugana, 5 settembre 2024

continua...


PD Bassa Valsugana: Intervenire subito per riaprire la ciclabile interrotta da una frana in località Cornale

1. Da gennaio ad oggi, al bicigrill di Tezze sono diminuiti del 50% i passaggi in entrambe le direzioni.
2. È una perdita economica e sociale enorme che incide su tutta la Valsugana, da Pergine ai laghi, e in particolare è la Bassa Valsugana e il Tesino a subirne le principali conseguenze negative.
Borgo Valsugana, 17 luglio 2024

continua...


Loppio-Busa, manca ancora il progetto viario per il Cretaccio. Calzà (Pd): «Si convochino i sindaci»

Si alza la nebbia riguardo al completamento del progetto della Loppio-Busa, che prevede non solo il tunnel stradale che sarà aperto – sperabilmente – entro la prima metà del 2025, ma anche diversi interventi non meno importanti sul piano strategico come il collegamento tra la Maza e il fondovalle e la viabilità nella piana altogardesana.
"Il T Quotidiano", 25 gennaio 2024

continua...


Brugnara: «Bene le zone 30 in città, ma non bastano: bisogna potenziare il trasporto pubblico»

TRENTO Le «zone 30» che nel corso dell’anno verranno sperimentate in tre sobborghi del capoluogo (Gardolo, Mattarello e Clarina) «sono un segnale positivo». Che si aggiunge al potenziamento delle piste ciclabili e alle strutture di sosta per le biciclette. «Ma tutto questo non basta» è il monito di Michele Brugnara, capogruppo comunale del Pd e da sempre attento alle sfide legate alla mobilità sostenibile.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 18 gennaio 2024

continua...


Ferrovia Rovereto Riva, apriamo ora il confronto sul territorio

Dopo 5 anni nei quali la priorità di Fugatti era il completamento della Valdastico, visto che ha dovuto archiviarla per la contrarietà del territorio oltre che per la manifesta insostenibilità, ecco spuntare prima delle elezioni l'annuncio che la ferrovia Rovereto-Riva si farà.
Alessio Manica, 16 agosto 2023

continua...


Valdastico, una domanda

L’unica ragione per cui si è parlato di Valdastico negli ultimi anni era la previsione di completamento quale condizione per la proroga della concessione della Autostrada Serenissima. Nel 2026 scade la concessione e, normative europee a parte, il Veneto punta a recuperarne il controllo con una propria società, quindi non è più attuale la proroga ne’ la sua condizione accessoria.
Roberto Pinter, 12 novembre 2022

continua...