In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Bruno Kessler molti ricordi sono apparsi sulla stampa locale. Ma al di là del dovuto omaggio e delle retoriche di circostanza, sembra che la lezione kessleriana sull'indispensabilità della pianificazione territoriale, intesa anche come gestione ambientale e misurata presenza umana, sia stata ben poco compresa, soprattutto nel passato più recente.
Trento, 6 aprile 2021
Ho seguito l'animata discussione politica di questi giorni ed in particolare l'attenzione che ha provocato la scelta del Patt di valorizzare la sua presenza in maggioranza regionale con l'assunzione di una responsabilità diretta all'interno della Giunta.
Giorgio Tonini, 22 marzo 2021
Il 3 marzo scorso la maggioranza in Consiglio ha rigettato una proposta di risoluzione (a prima firma del consigliere Rossi) che chiedeva di inserire con urgenza in via prioritaria nelle liste per la somministrazione del vaccino anti-Covid le persone trapiantate o in attesa di trapianto.
Luca Zeni, 17 marzo 2021
TRENTO All’assemblea nazionale del Partito democratico che si è svolta domenica scorsa, anche Lucia Maestri — segretaria del Pd Trentino — ha votato per Enrico Letta. «Convintamente», ma anche con un pizzico di orgoglio: «Le idee e le proposta di Letta sono le stesse che avevamo messo in atto per le elezioni amministrative del 2020».
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 16 marzo 2021
Nella giornata di ieri il Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano ha stanziato circa 500 milioni di euro del bilancio locale per finanziare il pacchetto #AiutiCovid per cittadini, famiglie e imprese.
Sara Ferrari per il Gruppo PD provinciale, 13 marzo 2021
“Lo Stato aumenta di oltre un miliardo di euro gli stanziamenti per il contrasto alla povertà mentre da noi la Giunta arretra.” – afferma Olivi – “Eravamo un modello di welfare, ora rischiamo di andare a rimorchio delle misure nazionali”.
Alessandro Olivi, 4 marzo 2021
Il Consiglio provinciale in corso è stato dedicato soprattutto alla risposta ad interrogazioni rimaste inevase, nonostante il regolamento preveda un obbligo di risposta entro 30 giorni. Da un anno era in attesa di risposta anche un'interrogazione del consigliere del Pd Luca Zeni rivolta al Presidente del Consiglio provinciale, il garante del rispetto del regolamento.
Sara Ferrari - Gruppo Consiliare PD, 24 febbraio 2021
L'Università di Trento, con i suoi dipartimenti e centri e grazie alla collaborazione con gli altri attori dell'ecosistema provinciale della ricerca - Fondazione Bruno Kessler e Edmund Mach su tutti - rappresenta uno degli elementi strutturali di maggior forza per lo sviluppo e la competitività del territorio trentino.
Sar Ferrari, 19 febbraio 2021