Europee pagina 1

Trento roccaforte del centrosinistra: «Qui il populismo non attecchisce»

Franco Ianeselli ci tiene subito a marcare i livelli: «Le logiche tra elezioni europee e comunali sono diverse». Ma a un anno dalla tornata che sceglierà la prossima guida del capoluogo, il raffronto diventa automatico. E i dati non lasciano dubbi: nell’appuntamento alle urne di questo fine settimana Trento ha mostrato ancora una volta di essere la roccaforte del centrosinistra.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 11 giugno 2024

continua...


Ferrari, l’insegnante che non dà meno di 4. «Scuola, una chance»

Trento Arrivata in piazza Fiera, Sara Ferrari non riusciva a percorre i pochi metri che la separavano dalla destinazione. A ogni passo incontrava qualcuno, si fermava e scambiava due chiacchiere. Anche con il meloniano Giacomo Bezzi, di certo molto distante dalle sue posizioni politiche. «È la mia città...», dice. «Pensi che ho una gemella che viene scambiata per me. Chi non ci fa caso crede che sia io e che non saluti. Lei ha imparato a sorridere, essere gentile e dire: “Non sono mia sorella!”».
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 4 giugno 2024

continua...


Elezioni europee 8-9 giugno 2024

Si vota sabato 8 giugno dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00. Porta con te un documento d’identità valido e la tessera elettorale.
Traccia una X sul simbolo del Partito Democratico. Si possono esprimere al massimo 3 preferenze scrivendo il cognome delle candidate e dei candidati prescelte/i sulle tre righe a fianco del simbolo. Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso. 
Ti invitiamo a dare la tua preferenza alla nostra deputata e candidata trentina Sara Ferrari e a Stefano Bonaccini, capolista PD nella circoscrizione del Nord Est, Presidente della Regione Emilia-Romagna e Presidente del Partito Democratico.
SCARICA IL FACSIMILE della scheda elettorale

continua...


Europee, "Dobbiamo aiutare famiglie e imprese nella transizione ecologica" Sara Ferrari candidata per il Pd: "Solo una Ue unita può contare nei tavoli di pace"

TRENTO. “L'Europa deve lavorare con la comunità internazionale per giungere ad un cessate il fuoco immediato, ci sono oltre 36.000 morti civili di cui il 60% donne e bambini”. La parlamentare trentina Sara Ferarri, oggi candidata per il Partito Democratico alle elezioni Europee, lo scorso marzo ha preso parte alla delegazione italiana partita in missione, su iniziativa dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi), verso il valico di Rafah, tra l’Egitto e la Striscia di Gaza. 
G. Fin, 2 giugno 2024

continua...


Elezioni, la giornata trentina di Bonaccini: «Costruiamo un’Europa del welfare»

«Per un’Europa più giusta, più sociale e più sostenibile», condensa la «direzione da prendere» sui banchi del prossimo Parlamento europeo Stefano Bonaccini, capolista del Partito democratico per il Nord Est alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 15 maggio 2024

continua...


Bonaccini: "Sconfiggere le destre"

Il tour trentino del capolista del Pd alle elezioni europee Stefano Bonaccini — è stato anche a Rovereto per sostenere la candidata sindaca di centrosinistra Giulia Robol — si è concluso ieri in piazza Pasi per l'apertura della campagna elettorale. Lui, presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente dell'assemblea nazionale dem, in Trentino Alto Adige sarà in tandem con Sara Ferrari, anche lei in lista per le europee.
D. Baldo, "Il T Quotidiano", 15 maggio 2024

continua...


«Il voto nei Comuni ci ha dimostrato che la Lega, da noi, non è invincibile»

Lucia Maestri non si mette fretta. A tre giorni dall’esito dell’ultima tornata elettorale e a un anno dalle Comunali, la segretaria del Pd smorza sul nascere il toto-nomi già partito in vista delle amministrative nel capoluogo. «È ancora prematuro» spiega. E si concentra, piuttosto, su un percorso di ricostruzione dei dem e dell’intera coalizione.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 30 maggio 2019

continua...


Domenica è in gioco il futuro dell'Europa, ma anche un po’ del futuro dell’Italia e del Trentino

Ci sono molte cose in gioco, alle elezioni di domenica prossima. C’è innanzi tutto il futuro dell’Europa. L’Unione europea, sognata da Mazzini nel Risorgimento e poi dagli antifascisti confinati con Altiero Spinelli a Ventotene, fondata con lungimiranza da Alcide Degasperi, costruita con pazienza da Ciampi, Napolitano, Prodi, ha dato a tre generazioni di italiani e di europei la pace, lo sviluppo economico, la solidarietà sociale, la promozione dei diritti, la tutela dell’ambiente.
Giorgio Tonini, 24 maggio 2019

continua...