scuola, università e formazione pagina 1

Proposta di risoluzione - Percorso di gestione dell’emergenza COVID-19 nel sistema scolastico trentino

Il ridotto ricorso alla didattica a distanza e il prosieguo per quanto possibile dello svolgimento delle lezioni scolastiche in presenza, sono obiettivi condivisi che la Giunta provinciale deve però perseguire attraverso adeguate accortezze e tramite il potenziamento degli sforzi necessari a contenere la diffusione del virus Covid-19.
Sara Ferrari, 19 novembre 2020

continua...


Gruppo PD vota a favore del ddl ricerca. Sara Ferrari: "HIT salvaguardato e ricerca priorità nella spesa pubblica"

Il Gruppo del Partito Democratico del Trentino ha votato a favore del disegno di legge di modifica della legge provinciale sulla ricerca proposto dall’assessore Spinelli. Al termine di una lunga ma positiva trattativa, sono infatti state accettate le proposte migliorative al testo della consigliera Sara Ferrari (PD) e del consigliere Paolo Ghezzi (Futura).
Gruppo Pd del Trentino, 21 ottobre 2020

continua...


Formazione, ricerca a lavoro, una sinergia fondamentale per la Rovereto del futuro

La coalizione che sostiene Zambelli dice di avere al centro del programma il tema dell'innovazione del lavoro, da realizzarsi “puntando molto di più su Meccatronica e Manifattura e sull’impresa a fortissima innovazione e tecnologia con una forte collaborazione tra scuola ed impresa”.
1 ottobre 2020

continua...


La censura delle opinioni

Stiamo veramente toccando il fondo, se il Presidente della Provincia incarica i suoi Uffici di diffidare una libera associazione di privati cittadini, com’è la “Consulta dei Genitori”, dall’esercitare il legittimo diritto di critica nei confronti della Giunta provinciale.
Trento, 1 settembre 2020

continua...


Più scuola!

Le mozioni sulla scuola primaria e secondaria ed i servizi per l’infanzia promosse dal Gruppo PDT, ed approvate dal Consiglio Provinciale, impegnano la Giunta Provinciale all’attuazione di un piano di interventi che mirano a restituire e rilanciare, dopo la pandemia, il ruolo fondamentale che la scuola riveste nella società.
Commissione Cultura, Scuola e Unversità del PD del Trentino, 23 giugno 2020

continua...


Integrazione, la giunta non molla. Restituiti a Roma i soldi di «Impact». Un milione di fondi rinviati al mittente

La vicenda, a settembre dello scorso anno, non era passata inosservata. Anzi, aveva provocato un vero e proprio polverone: la decisione della Provincia — sancita in una nota del Dipartimento salute e politiche sociali guidato da Giancarlo Ruscitti — di rinunciare a un finanziamento di poco superiore al milione di euro concesso dal Fondo asilo, migrazione e integrazione per la realizzazione di due progetti di avviamento alla lingua e cultura italiana per le persone straniere aveva sollevato reazioni indignate.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 17 giugno 2020

continua...


PD Rovereto: le nostre proposte per la scuola del dopo Covid

Il circolo PD di Rovereto, il gruppo scuola PD Rovereto insieme ai candidati della lista PD a sostegno del candidato sindaco Francesco Valduga ha organizzato in videoconferenza alcuni incontri tematici sulla scuola post covid 19 ai quali erano presenti il sindaco Valduga e la Vicesindaca Cristina Azzolini, assessora alla pubblica istruzione. Di seguito le più rilevanti proposte emerse.
Trento, 11 giugno 2020

continua...


Approvata all'unanimità la proposta di mozione di Alessio Manica che impegna la Giunta ad una serie di misure a favore della scuola

È stata approvata questa mattina, all’unanimità dell’Aula, la proposta di mozione depositata dal consigliere del Partito Democratico Alessio Manica che impegna la Giunta ad una serie di misure a favore della scuola e per consentire un'efficace ripartenza degli istituti dopo la lunga chiusura imposta dall’emergenza Covid-19.
Trento, 10 giugno 2020

continua...