scuola, università e formazione pagina 1

Liceo “made in Italy”: cronaca di un naufragio annunciato

Inizia così il testo di una interrogazione. oggi depositata dalla Consigliera del PD del Trentino Lucia Maestri e relativa al fallimento del tanto sbandierato progetto educativo del liceo “made in Italy”, sia a livello nazionale come locale.
Trento, 7 febbraio 2025

continua...


Il sistema integrato zerosei sul territorio provinciale: c’è una grande spinta dei Comuni per avviarlo ma la Provincia, da sempre scettica, risponde accentrando ogni decisione e portando avanti sperimentazioni senza basi scientifiche

Sul territorio provinciale prendono piede le esperienze per realizzare i servizi educativi zerosei. Da ultimo sul comune di Trento, in forza della condivisibile, apprezzabile e convinta volontà dell’amministrazione comunale di arrivare ad un’offerta educativa di nido di alta qualità e a carattere universalistico.
Francesca Parolari, 31 gennaio 2025

continua...


Alessandro Dal Ri: "Basta fondi a pioggia a turismo e agricoltura"

«L'assessore Achille Spinelli si aggrappa ai numeri come un ubriaco al palo della luce per restare in piedi. Ma la sua narrazione non regge, manca una politica economica in questa provincia. Non fanno che garantire fondi senza condizionalità e in modo leggero e spesso arbitrario a turismo e agricoltura, senza indicare una direzione di sviluppo». Estratto dall'intervista pubblicata oggi, 15 novembre 2024 sul "L'Adige" a firma Chiara Zomer

continua...


Trento e gli studenti. Bozzarelli: «Ascoltiamoli: abitazioni e vivibilità temi centrali»

Vicesindaca Elisabetta Bozzarelli, come descrive il rapporto tra i 17 mila studenti di UniTrento e la città?«Una peculiarità positiva del nostro ateneo e della nostra città è che la rappresentanza non solo funziona, ma incide davvero sulle scelte dell’università. C’è una relazione profonda tra il rettorato, i dipartimenti e le rappresentanze elette.
D.Cassaghi, "Corriere del Trentino", 10 novembre 2024

continua...


Tagli ai nidi d'infanzia: il Trento si allinea con Roma?

Ogni giorno siamo costretti a scoprire nuovi “tagli” che l’imminente manovra di bilancio dello Stato introduce, di soppiatto, in ogni settore della vita pubblica, sociale ed economia del Paese. E’ in tale contesto che il Governo nazionale ha rivisto, ovviamente al ribasso, le disposizioni (i cosiddetti LEP) che stabiliscono il diritto dei bambini da avere, in ogni Regione, almeno 33 posti presso i nidi d’infanzia ogni 100 minori fra gli 0 ed i 3 anni d’età.
Francesca Parolari, 29 ottobre 2024

continua...


Parte da Mezzolombardo il ciclo di incontri del PD del Trentino per presentare il DDL sul sistema integrato dei servizi di educazione dalla nascita fino ai 6 anni

Il primo di questi incontri è previsto a Mezzolombardo giovedì 24 ottobre alle 20.30 presso la sala Dallabrida.
Trento, 23 ottobre 2024

continua...


DDL zerosei: un sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino, prima firmataria la consigliera Francesca Parolari, ha depositato il Disegno di legge sul “Sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni”.
Trento, 9 settembre 2024

continua...


Settimane linguistiche estive negli istituti comprensivi: inopportuno che siano affidate a privati con costi a carico delle famiglie

La consigliera provinciale del PD del Trentino Francesca Parolari ha depositato un’interrogazione in merito all’organizzazione, da parte degli istituti comprensivi pubblici, di settimane linguistiche estive per rinforzare l’apprendimento linguistico.
Trento, 11 aprile 2024 

continua...