governo provinciale pagina 13

Il Pd, con la coalizione e il candidato presidente Francesco Valduga, hanno condiviso un documento politico che costituisce la cornice valoriale dell’Alleanza Democratica Autonomista.
Trento, 1 agosto 2023

continua...


Ufficio Stampa o MIn.Cul.Pop?

Sembra ormai che la propaganda sia la protagonista unica e assoluta dell’agenda di questa Giunta provinciale. Il suo compito è, senza dubbio, quello di comunicare il lavoro fatto dalle istituzioni, in una dimensione estranea ad ogni personalismo.
Lucia Maestri, 28 luglio 2023

continua...


Trento Love Festival: un vuoto a perdere?

Mentre già incespicando prende avvio il “Trento Love Festival”, voluto dal Presidente Fugatti per giustificare, in qualche modo, gli enormi investimenti effettuati su quell’ area – ex San Vincenzo – deserta, vuota e priva di identità, che rimarrà nella memoria di questa terra come unico ricordo triste di una Legislatura inutile, il Consigliere del PD Alessio Manica prova ad indagare sulla realizzazione di un simile evento e sulle sue implicanze, con una specifica interrogazione oggi depositata in Consiglio provinciale.
Trento, 27 luglio 2023

continua...


Valduga: «La sanità non sia appaltata al privato. Inceneritore, valutiamo Bolzano»

Trento «Un momento conviviale». Così è stata definita dallo stesso Francesco Valduga la presentazione del suo programma, frutto degli incontri nei territori visitati dall’Alleanza democratica e autonomista. E infatti ieri l’atmosfera alle Cantine Endrizzi era quasi più di una festa in giardino che di un momento istituzionale.
SCARICA IL PROGRAMMA - LINEE GENERALI
D. Cassaghi "Il Corriere del Trentino", 27 luglio 2023

continua...


"L'anomalia trentina: quando c'erano più morti che contagi"

 «La più grande macchia che rimarrà su questa legislatura è la seconda fase del Covid, quando per mantenere a tutti i costi la zona gialla e per provare a riaprire le piste da sci si attuò un escamotage sui dati dei contagi che causò alcune centinaia di morti in più».
I. Puccini, "Il Nuovo Trentino", 27 luglio 2023

continua...


«Autonomia, persa una legislatura. Il terzo Statuto sia dell’Euregio»

 Secondo il dem Giorgio Tonini, la dichiarazione di Maurizio Fugatti che sia ancora necessario lavorare sulla clausola d’intesa — quella che impedisce le modifiche unilaterali dello Statuto da parte del Parlamento — sia il riconoscimento che il consigliere abbia sempre avuto ragione.
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 26 luglio 2023

continua...


Proposte di merito del consigliere Alessandro Olivi all’Assestamento di Bilancio 2023-2025

Pochi emendamenti ma di merito per contribuire a migliorare la manovra di assestamento al bilancio di questo fine legislatura.
A. Olivi, 24 luglio 2023

continua...


Manica: sull’idroelettrico la Giunta Fugatti rinuncia ad esercitare appieno la nostra Autonomia

Oggi la stampa riporta l’interessamento del fondo internazionale Equitix per l’acquisto del 40% di Hydro Dolomiti energia, oggi proprietà del fondo Macquarie. Stiamo parlando della proprietà della società che oggi gestisce la più grande risorsa del Trentino, ovvero lo sfruttamento idroelettrico, cioè la nostra acqua.
Alessio Manica, 6 luglio 2023

continua...