governo provinciale pagina 13

«Autonomia, persa una legislatura. Il terzo Statuto sia dell’Euregio»

 Secondo il dem Giorgio Tonini, la dichiarazione di Maurizio Fugatti che sia ancora necessario lavorare sulla clausola d’intesa — quella che impedisce le modifiche unilaterali dello Statuto da parte del Parlamento — sia il riconoscimento che il consigliere abbia sempre avuto ragione.
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 26 luglio 2023

continua...


Proposte di merito del consigliere Alessandro Olivi all’Assestamento di Bilancio 2023-2025

Pochi emendamenti ma di merito per contribuire a migliorare la manovra di assestamento al bilancio di questo fine legislatura.
A. Olivi, 24 luglio 2023

continua...


Manica: sull’idroelettrico la Giunta Fugatti rinuncia ad esercitare appieno la nostra Autonomia

Oggi la stampa riporta l’interessamento del fondo internazionale Equitix per l’acquisto del 40% di Hydro Dolomiti energia, oggi proprietà del fondo Macquarie. Stiamo parlando della proprietà della società che oggi gestisce la più grande risorsa del Trentino, ovvero lo sfruttamento idroelettrico, cioè la nostra acqua.
Alessio Manica, 6 luglio 2023

continua...


L'arroganza in Provincia che sottovaluta le regole

C’è una profonda differenza tra comandare e governare. A volte nell’amministrare, nel ricoprire ruoli di responsabilità nella gestione di una comunità, i risultati positivi e negativi possono non essere solo legati alle cose materiali fatte, ma essere determinati da una dimensione immateriale e forse meno visibile ai cittadini, che il proprio agire può lasciare dietro di se.
Alessio Manica, "Il T Quotidiano", 6 luglio 2023

continua...


Maestri alla Giunta: ''Quanto è costato lo spettacolo di Vasco e quale futuro per l'area?''

TRENTO. Il contrasto tra quel che è stato realizzato a Campo Volo per il concertone di solidarietà per l'Emilia Romagna in pochi giorni e con una capacità di mobilitarsi straordinaria e il vuoto pneumatico che si ''respira'' alla Music Arena ormai da più di un anno senza un concerto (o meglio che da quando esiste ha registrato un solo concerto, quello di Vasco Rossi) è parso evidente a molti.
"ll Dolomiti", 4 luglio 2023

continua...


Arresto di Minenna, Manica: "Aveva avuto rapporti anche con il Trentino. Cosa vuole nascondere la Provincia che non risponde da 2 anni a un'interrogazione?"

Nelle scorse settimane l'ex direttore generale dell'Agenzia delle dogane è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta della procura di Forlì. Alessio Manica (Partito Democratico): "E' da 2 anni che la Provincia non risponde a un'interrogazione. Un silenzio che lascia trasparire un chiaro disinteresse verso le richieste di chiarimento da parte delle minoranze e una scarsa trasparenza".
"Il Dolomiti", 4 luglio 2023

continua...


Sanità, Segnana: "Trentino al top: bontà del percorso". Zeni: "Il report non valuta il raggiungimento degli obiettivi. Liste d'attesa lunghe e analisi confermano le difficoltà"

La Provincia di Trento festeggia il secondo posto nel rapporto delle "Performance regionali" di Crea Sanità ma non mancano le criticità, segnalate anche nel report della Fondazione Gimbe. 
"Il Dolomiti", 22 giugno 2023

continua...


Una diga veneta in territorio trentino

Davanti alle notizie del progetto di una diga sul torrente Vanoi, che la Regione Veneto si appresta a realizzare anche incidendo sul territorio dei Comuni di Canal S. Bovo e Cinte Tesino, scopriamo che il Trentino non ne sa quasi nulla.
A. Manica, 15 giugno 2023

continua...