
Le nuove nomine di competenza provinciale per la “governance” del Centro Servizi culturali “S. Chiara” sembrano segnate soprattutto da una stretta applicazione del “manuale Cencelli”, nella distribuzione delle poltrone fra le forze politiche di maggioranza. Inoltre paiono più improntate a premiare la fedeltà che non la competenza, secondo un collaudato meccanismo adottato da questa Giunta provinciale.
Trento, 18 novembre 2025

Con l’accordo siglato fra il Comune di Trento e la Provincia sugli investimenti per l’impiantistica sportiva della città, si pone un punto fermo, ormai indispensabile, sulle prospettive di crescita di molte discipline sportive, che contribuiscono a fare di Trento e del Trentino uno dei protagonisti della diffusione dello sport in Italia. Si tratta insomma di un passaggio che va salutato con favore.
Alessio Manica e Lucia Maestri, 5 novembre 2025

Sono trascorsi oltre due mesi da quando la Commissione esaminatrice ha concluso il suo lavoro di selezione per l’individuazione dei candidati possibili per la direzione del “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni provinciali”. Più di settanta giorni spesi invano in un ritardo inspiegabile e imbarazzante, che danneggia l’organizzazione museale, la sua programmazione e il serio lavoro dei dipendenti.
Trento, 18 settembre 2025

Il pasticcio gestionale che sta coprendo di ridicolo la nomina del prossimo direttore del museo “Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni provinciali” è giunto al suo apice con il dibattito in Consiglio provinciale.
Lucia Maestri, 4 luglio 2025

Con questo titolo, la Cons.a del PD del Trentino, Lucia Maestri, ha depositato oggi una interrogazione volta a comprendere, se possibile, l’ennesimo pateracchio della Giunta provinciale, in materia di nomine dei direttori dei musei provinciali e, in particolar modo, nel caso del “Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni provinciali”.
Trento, 1 luglio 2025

Davanti all’evidenza di una situazione del tutto straordinaria, non poteva che esserci un epilogo altrettanto straordinario. Consapevole di una situazione al limite, ancora nella scorsa estate, il PD del Trentino aveva chiesto quella soluzione commissariale alla quale adesso è pervenuta anche la Giunta provinciale. Con soli tre mesi di ritardo.
Alessio Manica - Lucia Maestri, 8 novembre 2024

La sempre più ingarbugliata situazione nella quale si trova, anche suo malgrado, il Centro Servizi culturali “S. Chiara” galleggia oggi su di un mare di incertezze.
Trento, 14 ottobre 2024

Sollecitazioni provenienti dalla comunità, chiedono di capire le ragioni della recente decisione di sospendere l’esame del disegno di legge sulla direzione dei musei provinciali, che il PD del Trentino, a mia prima firma, ha presentato negli scorsi mesi.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 25 settembre 2024