cultura pagina 1

Direttori dei musei solo con concorso, il PD deposita la legge

Il Pd ha depositato il disegno di legge a prima firma Lucia Maestri, per una legge provinciale che preveda e disciplini la figura del Direttore museale, ne individui in maniera chiara e trasparente le competenze e le modalità di ricerca e selezione, da farsi attraverso una commissione composta da esperti di chiara fama internazionale ed elevato e riconosciuto livello scientifico (come già avviene dal 2014 per i direttori dei musei nazionali a seguito della legge voluta dall’ex ministro Dario Franceschini).
Trento, 1 marzo 2024

continua...


Sgarbi sì, no, forse

“Sgarbi? Accolgo le dimissioni!” Così da Tokio, la Presidente Meloni.
“Sgarbi? Lo riconfermo!” Così da Trento, il Presidente Fugatti
“Sgarbi? Vedremo e valuteremo.” Così, qualche giorno fa l’Assessore Gerosa.
Trento, 5 febbraio 2024

continua...


Piano di politica culturale “Trento 2034”. Da lunedì al via il percorso partecipato

Prendere parte, partecipare, scegliere, interpretare e agire: per il Piano di politica culturale “Trento 2034” è il momento del confronto con la città. A partire da lunedì 22 gennaio, l’Amministrazione comunale incontrerà tutti gli interessati per elaborare insieme il documento che sarà alla base delle scelte strategiche del prossimo decennio. Bozzarelli: «Il sapere rappresenta un grande volano per l’economia. Ora pensiamo a nuovi spazi».
Trento, 19 gennaio 2024

continua...


Tela rubata, Sgarbi indagato. Il caso si fa anche trentino, Manica (Pd): «Via dal Mart». Gerosa: «Di nomine non abbiamo parlato»

Autoriciclaggio di beni culturali: sarebbe questa l’accusa al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, contenuta in un fascicolo della procura di Macerata, che ha ricevuto gli atti da quella di Imperia perché Sgarbi risiede a San Severino Marche. Il caso riguarda il furto di un quadro caravaggesco del ‘600 attribuito al senese Rutilio Manetti, La cattura di San Pietro.
S. Casciano, "Il T Quotidiano", 10 gennaio 2024

continua...


Il buonsenso e la competenza (di Fugatti, Spinelli & Co.)

Con il rassicurante sorriso di chi sa di cosa sta parlando, il Presidente Fugatti e il fidato Assessore Spinelli hanno presentato, nei giorni scorsi, la Lista “Fugatti Presidente”. Hanno dichiarato che si tratta di una “lista del fare”, senza ideologie, basata soprattutto sul “buon senso” e sulla competenza. Fin qui si tratterebbe di legittime ambizioni.
Alessio Manica, 2 agosto 2023

continua...


Trento Love Festival: un vuoto a perdere?

Mentre già incespicando prende avvio il “Trento Love Festival”, voluto dal Presidente Fugatti per giustificare, in qualche modo, gli enormi investimenti effettuati su quell’ area – ex San Vincenzo – deserta, vuota e priva di identità, che rimarrà nella memoria di questa terra come unico ricordo triste di una Legislatura inutile, il Consigliere del PD Alessio Manica prova ad indagare sulla realizzazione di un simile evento e sulle sue implicanze, con una specifica interrogazione oggi depositata in Consiglio provinciale.
Trento, 27 luglio 2023

continua...


Cultura, come sempre, Cenerentola

Già con il bilancio di previsione 2023/2024, la Giunta provinciale aveva attuato un drastico taglio, pari al 17% del finanziamento erogato nell’anno precedente, per il sostegno dei grandi enti teatrali, cinematografici e dello spettacolo provinciali, mettendo in seria difficoltà il loro lavoro.
Trento, 3 maggio 2023

continua...


Approvata oggi dal Consiglio provinciale la legge sui musei etnografici

Il tema dell’identità è, da sempre, centrale nel dibattito sulla salvaguardia e promozione dell’autonomia del Trentino ed è in tale contesto che viene ad inserirsi la proposta legislativa n. 56/XVI promossa dal Consigliere del PD Luca Zeni e della ex collega Sara Ferrari, in materia di riconoscimento dei musei etnografici e nel quadro degli interventi a sostegno del settore culturale, per contrastare gli effetti deleteri della pandemia sull’intero sistema culturale provinciale ed approvata oggi dal Consiglio provinciale, dopo un lungo iter partecipativo e di coinvolgimento dei molti attori del territorio.
Trento, 11 novembre 2022

continua...