Sollecitazioni provenienti dalla comunità, chiedono di capire le ragioni della recente decisione di sospendere l’esame del disegno di legge sulla direzione dei musei provinciali, che il PD del Trentino, a mia prima firma, ha presentato negli scorsi mesi.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 25 settembre 2024
«La cultura deve essere diritto di cittadinanza di tutti, senza esclusione, andando anche a lavorare lì dove ci sono componenti della nostra società che non esprimono domanda di cultura» sono le parole della vicesindaco ed assessora del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli, presentando il Piano di politica culturale, che disegna le prospettive culturali del capoluogo fino al 2034.
G. Fedrizzi, "Corriere del Trentino", 19 settembre 2024
Dopo l’incredibile serie di fallimenti registrati nella stagione estiva della Trentino Music Arena e dopo l’inquietante e mai chiarita vicenda dei passivi di bilancio, correlati a tali eventi, del Centro Servizi culturali “S. Chiara”, dobbiamo assistere all’improvvisazione di alcuni esponenti politici che, forse più per obbligo coalizionale che non per una reale percezione dei fatti, si stanno scagliando, con la consueta violenza verbale gonfia di insinuazioni e di maldicenze, con il festival “Poplar”, in questi giorni in scena a Trento.
Lucia Maestri, 13 settembre 2024
Stamane la consigliera provinciale del Pd del Trentino Lucia Maestri ha aperto la discussione del disegno di legge di cui era prima firmataria, in merito alla scelta dei direttori dei musei trentini attraverso lo strumento del bando pubblico ed europeo.
Trento, 11 settembre 2024
Il Pd, tramite una mozione a prima firma Lucia Maestri e sottoscritta anche dal capogruppo Alessio Manica, chiede alla giunta provinciale di nominare tempestivamente un commissario del Centro Servizi culturali Santa Chiara «al quale attribuire tutti i poteri del consiglio di amministrazione, fino al risanamento delle finanze dell'ente e comunque fino alla nomina di un nuovo consiglio d'amministrazione».
Trento, 27 agosto 2024
La cultura non è una sfera compatta ed uniforme. La sua fisionomia è variegata e segnata dalla mobilità degli interessi. Ne discende che una credibile politica culturale deve saper operare selezioni e fondare la propria azione su di una logica della programmazione, posto che governare questo settore non può ridursi a mera ragioneria idonea a definire quote di finanziamento pubblico, ma deve saper interpretare le identità plurali e le domande di innovazione che salgono dai territori.
Trento, 25 marzo 2024
Il Pd ha depositato il disegno di legge a prima firma Lucia Maestri, per una legge provinciale che preveda e disciplini la figura del Direttore museale, ne individui in maniera chiara e trasparente le competenze e le modalità di ricerca e selezione, da farsi attraverso una commissione composta da esperti di chiara fama internazionale ed elevato e riconosciuto livello scientifico (come già avviene dal 2014 per i direttori dei musei nazionali a seguito della legge voluta dall’ex ministro Dario Franceschini).
Trento, 1 marzo 2024
“Sgarbi? Accolgo le dimissioni!” Così da Tokio, la Presidente Meloni.
“Sgarbi? Lo riconfermo!” Così da Trento, il Presidente Fugatti
“Sgarbi? Vedremo e valuteremo.” Così, qualche giorno fa l’Assessore Gerosa.
Trento, 5 febbraio 2024