Due ore. Sono servite solo due ore per certificare un fallimento. Quello che è successo al “tavolo tecnico” nella giornata di ieri denuncia con chiarezza i limiti oggettivi posti a qualsiasi disegno di riforma statutaria.
Alessio Manica - Lucia Maestri, 17 dicembre 2024
Il passo del gambero. Solo così può essere fotografato l’incerto procedere, a Roma, del tavolo tecnico sull’autonomia speciale, ormai concentrato solo sugli interessi della Provincia autonoma di Bolzano.
Alessio Manica - Lucia Maestri, 29 novembre 2024
Con l’asciutto linguaggio della giurisprudenza costituzionale, che nulla cede alle passioni politiche, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime ben sette disposizioni fondamentali, fra cui la definizione dei “Livelli Essenziali delle Prestazioni”, elemento sul quale a più riprese come Partito Democratico avevamo espresso perplessità.
Alessio Manica - Alessandro Dal Ri, Trento, 15 novembre 2024
«Mi spiace, ma il Pd sta sbagliando». Si dice amareggiato, Giorgio Tonini. Sono le notizie che legge sui giornali, nelle pagine di politica, a gettarlo nello sconforto. Mai come quest’anno il 5 settembre, anniversario del patto De Gasperi Gruber, arriva in un momento in cui l’autonomia è sulla bocca di tutti.
Jacopo Strapparava, "Corriere del Trentino", 5 settembre 2024
Il prossimo 5 settembre cade l’annuale appuntamento con la “Giornata dell’Autonomia”, un evento carico di significati e simbologie, fra le quali rientrano anche la prestigiosa onorificenza dell’”Aquila di San Venceslao” e la “Sala Depero”, oggetti e luoghi che racchiudono una storia lunga e preziosa e sul cui utilizzo il Cons. Alessio Manica del PD del Trentino chiede lumi e chiarimenti, con due specifiche interrogazioni depositate nei giorni scorsi.
Trento, 23 agosto 2024
Il documento approvato dall'Assemblea provinciale in data 1 agosto 2024.
L’Autonomia è un patrimonio che fa parte dell’identità politica del Partito Democratico del Trentino e il regionalismo fa parte della storia della sinistra italiana. Il governo del territorio trentino e l’esperienza delle Regioni che hanno saputo offrire politiche di qualità, riformando la pubblica amministrazione e offrendo servizi innovativi, sono la dimostrazione che l’Autonomia è necessaria per far crescere l’Italia superando un centralismo che non ha saputo evitare le disuguaglianze territoriali.
Trento, 1 agosto 2024
TRENTO. “Risalta non solo una assai scarsa cultura istituzionale ma anche e soprattutto la reiterata ostinazione per l’abolizione della Regione autonoma, formulata da una forza politica che si appresta all’impegnativo compito del governo, non solo provinciale, ma anche regionale”.
"Il Dolomiti", 9 gennaio 2024
Secondo il dem Giorgio Tonini, la dichiarazione di Maurizio Fugatti che sia ancora necessario lavorare sulla clausola d’intesa — quella che impedisce le modifiche unilaterali dello Statuto da parte del Parlamento — sia il riconoscimento che il consigliere abbia sempre avuto ragione.
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 26 luglio 2023