governo provinciale pagina 4

Brugnara: «Bene le zone 30 in città, ma non bastano: bisogna potenziare il trasporto pubblico»

TRENTO Le «zone 30» che nel corso dell’anno verranno sperimentate in tre sobborghi del capoluogo (Gardolo, Mattarello e Clarina) «sono un segnale positivo». Che si aggiunge al potenziamento delle piste ciclabili e alle strutture di sosta per le biciclette. «Ma tutto questo non basta» è il monito di Michele Brugnara, capogruppo comunale del Pd e da sempre attento alle sfide legate alla mobilità sostenibile.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 18 gennaio 2024

continua...


Salari e politica: aprire un confronto istituzionale

Nell’apprendere la notizia della convocazione di un primo incontro fra la Giunta provinciale e le parti sociali sullo strategico tema delle retribuzioni e del costo del lavoro, la Consigliera del PD Lucia Maestri rileva la giusta direzione intrapresa sul versante della concretezza e della consapevolezza, circa la portata dei problemi in atto.
Trento, 12 gennaio 2024

continua...


Ora la Giunta riduca il vincolo di residenza anche per casa e natalità

Dopo anni di nostre richieste, interrogazioni e mozioni, finalmente la Giunta Fugatti ha deciso di abbassare il vincolo di residenza per accedere all’assegno unico provinciale da 10 a 5 anni.
Alessio Manica, 11 gennaio 2024

continua...


I centri antiviolenza come prospettiva per i territori

L’iniziativa adottata dall’Amministrazione comunale di Riva del Garda, attorno al delicato tema della violenza di genere, merita senza dubbio, secondo la Consigliera Michela Calzà del PD, alcune riflessioni ed approfondimenti.
Trento, 10 gennaio 2024

continua...


Quali politiche per il futuro? La cons.ra Lucia Maestri interroga sulle linee programmatiche

Otto orsi all’anno abbattibili, ai quali si sommano i settanta spostati quest’estate ed i decessi più o meno accidentali ed il problema dell’orso è risolto. E’ questo un esempio delle promesse a buon mercato del governo provinciale, secondo comportamenti che paiono connotare anche questa Legislatura.
Trento, 10 gennaio 2024

continua...


Violenza di genere, uomini in campo

TRENTO Contro la «diffusa omertà maschile» che spesso è «garanzia di impunità per gli uomini violenti». Contro la «cultura patriarcale fondata su una arcaica nozione di superiorità e di possesso dell’uomo sulla donna». Perché «in Italia ogni tre giorni un uomo uccide una donna con cui ha un legame familiare o affettivo».
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 9 gennaio 2024

continua...


Accoglienza protezione internazionale, in centinaia senza un'accoglienza e la Pat aggiunge (solo) 30 posti nelle strutture. Zanella: "Intervento che sa di presa in giro"

“Un micro aumento di 30 posti? Sa di presa in giro”. Usa queste parole il consigliere provinciale del Partito Democratico, Paolo Zanella, in merito all'approvazione in Giunta provinciale del rinnovo del Protocollo d'intesa con il Commissariato del Governo per l'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.
"Il Dolomiti", 26 dicembre 2023

continua...


Le minoranze unite: «Spettacolo indegno. Le istituzioni soffocate dai giochi di potere»

Si sono sentiti ieri Francesco Valduga e Mario Tonina, delegato per la maggioranza ai rapporti con il consiglio provinciale. Al centro dell’appuntamento a mezzo cornetta hanno la composizione del prossimo Ufficio di presidenza, oggi tema delle negoziazioni della maggioranza.
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 5 dicembre 2023

continua...