Partito pagina 1

La crisi della sinistra? Unità e agenda comune

Nel 1924, alle elezioni politiche italiane decisive per tentare di arginare Mussolini, i socialisti italiani si presentarono in tre blocchi. Il Partito Socialista Unitario (PSU) guidato da Giacomo Matteotti (di cui quest'anno ricorderemo i 100 anni dalla morte), il Partito Socialista Italiano (PSI) e il Partito Comunista d'Italia (PCD'I). I motivi delle divisioni sono noti, figli della storica scissione del 1921 tra riformisti, comunisti e massimalisti.
Alessandro Dal Ri, "Il T Quotidiano", 7 febbraio 2024

continua...


Il Documento dell'Assemblea provinciale PD - "La XVII Legislatura Provinciale è iniziata come peggio non si poteva"

La XVII Legislatura Provinciale è iniziata come peggio non si poteva. Lo scontro interno alla maggioranza premiata il 22 ottobre alle urne si sta ripercuotendo sulle istituzioni trentine e, di conseguenza, su tutta la nostra Provincia.
Trento, 23 novembre 2023

continua...


«È vero, siamo noi la minoranza. Per risalire costruiamo un patto tra consiglieri, circoli e non eletti»

A mente fredda, scontata la delusione, è più facile analizzare il risultato. Così il segretario del Partito Democratico del Trentino, Alessandro Dal Ri, a tre giorni dallo spoglio delle elezioni provinciali, torna a riflettere su un responso delle urne che non era quello atteso. Se da una parte la delusione è forte, dall'altra c'è anche la convinzione che si sono messi i primi mattoni per ricostruire un'alternativa politica vincente in Trentino.
S. Casciano, "Il T Quotidiano", 27 ottobre 2023

continua...


Bozzarelli nominata vicesindaca: «Pd primo partito a Trento, ma dobbiamo riconquistare la fiducia dei cittadini»

Trento è «un bollo rosso circondato dal verde» nella descrizione dell’assessora alla cultura, turismo e politiche giovanili del Comune del capoluogo. Ma un punto rosso pronto a moltiplicarsi in tutto il territorio perché, se è vero che alle ultime elezioni il centrodestra si è riaffermato, il centrosinistra ha mostrato segni di vitalità su tutto il territorio che fanno ben sperare. A patto però di coltivare la passione politica, seme del fiore della democrazia partecipativa.
S. Casciano, "Il T Quotidiano", 26 ottobre 2023

continua...


ELEZIONI PROVINCIALI 2023 - Il programma del Pd del Trentino

Leggi il programma del PD del Trentino alle prossime elezioni provinciali del 22 ottobre 2023.

continua...


CONGRESSO 2023 - Al via le riunioni di circolo per la pre-selezione delle candidature a Segretario/a nazionale PD

Con il deposito delle candidature e delle linee programmatiche da parte dei candidati a Segretario Nazionale e provinciale, si è conclusa la prima fase del percorso che ci porterà alle primarie aperte di domenica 26 febbraio.
Trento, 3 febbraio 2023

continua...


Generazione Lingotto in campo: non cambiare i connotati del Pd veltroniano

«Attenzione a non buttare giù i pilastri su cui è stato costruito il Pd, ossia la vocazione maggioritaria e riformista e l’unione di diverse culture: la socialdemocratica, la liberaldemocratica e la cattolica democratica».
Giorgio Tonini, "Il Sole 24 Ore", 21 dicembre 2022

continua...


L'Assemblea provinciale respinge le dimissioni della Segretaria Lucia Maestri

L'Assemblea del Partito Democratico del Trentino tenutasi sabato 17 dicembre 2022 ha confermato la fiducia alla Segretaria Lucia Maestri, respingendo le sue dimissioni. Lucia Maestri rimarrà in carica nel pieno delle sue funzioni fino al giorno 19 febbraio 2023, giorno nel quale si terranno e il Congresso Provinciale e il Congresso Nazionale.
Trento, 19 dicembre 2022

continua...