welfare e salute pagina 1

Consultori familiari: approvata la mozione Franzoia

I consultori familiari non sono semplici servizi, ma presidi di comunità: questo è il cuore della mozione presentata ieri dalla consigliera Mariachiara Franzoia, condivisa con la giunta e approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale di Trento. La decisione riflette l’impegno condiviso delle istituzioni nel riconoscere e rafforzare un sistema di supporto fondamentale per tanti cittadini, spesso silenzioso ma presente nei momenti più delicati.
Trento, 11 settembre 2025

continua...


Tre mosse per salvare la sanità pubblica

Senza un ripensamento complessivo e maggiori investimenti sono destinati a venire meno i principi di universalità, uguaglianza, solidarietà ed equità sui quali si fonda(va) il Sistema sanitario nazionale.
Paolo Zanella, "Il T Quotidiano", 9 settembre 2025

continua...


Patente gratis per gli ultra 70enni e intanto pagano le visite

La decisione della Giunta provinciale di esentare gli ultra 70enni fa il paio con quella di esentarli dal pagamento del trasporto pubblico, una decisione populista e iniqua, perché non tiene conto della situazione economica dei beneficiari, ma furbescamente interessa una platea che progressivamente aumenterà sempre di più. Una misura che costa relativamente poco, ma che impatta in termini di consenso e il significato è tutto lì. 
Paolo Zanella, 2 settembre 2025

continua...


Itea, tante chiacchiere ma la gestione dell'edilizia pubblica rimane al palo

La conferenza stampa di due giorni fa dell'assessore Marchiori e dei vertici di ITEA non ha fatto chiarezza su diverse questioni aperte che riguardano l'edilizia residenziale pubblica e ha alzato una cortina fumogena sui numeri. Qui affronto tre questioni nodali.
Paolo Zanella, 31 agosto 2025

continua...


Boom di servizi residenziali privati per anziani, soprattutto in Val di Non: quali conseguenze per famiglie e territorio?

La Consigliera Francesca Parolari ha depositato oggi un’interrogazione in merito alla rapida diffusione, sul territorio provinciale ma soprattutto in Val di Non, di strutture socio-assistenziali private per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Trento, 27 agosto 2025

continua...


Riforma Icef: le ragioni del voto contrario del Partito democratico del Trentino

Oggi la Quarta commissione consiliare ha espresso , con il nostro voto contrario (Manica e Parolari) insieme alla consigliera Maule di Campobase, parere favorevole sulla delibera di giunta che riforma l’icef. 
Trento, 21 agosto 2025

continua...


Sicurezza sui luoghi di lavoro: azioni immediate per capire in che contesto è avvenuto l'ultimo decesso

Sosteniamo da tempo che la sicurezza sui luoghi di lavoro da tempo è un’emergenza, una priorità sulla quale chi governa questo territorio non si può accontentare di quello che già si fa.
Trento, 20 agosto 2025

continua...


Il Gruppo provinciale del PD esprime solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori del settore pulizie degli Ospedali di Trento e di Rovereto

Prendiamo atto della legittima protesta delle lavoratrici e dei lavoratori degli Ospedali di Trento e di Rovereto e siamo loro vicini nello stato di agitazione dichiarato per ottenere ambienti e condizioni di lavoro rispettosi dei carichi di lavoro, degli orari e delle mansioni, oltre ad una giusta retribuzione.
Trento, 12 agosto 2025

continua...