welfare e salute pagina 1

Sanità in tilt, il Pd: «Non è solo un bug informatico: è cattiva gestione. E in Asuit non c’è regia»

Sono stati quelli del Pd a provocare il terremoto delle dimissioni (poi rientrate) dell’assessore Mario Tonina. Di come sia finita la questione, che bollano come un «teatrino», non sono soddisfatti: «Quanto sta accadendo non può essere archiviato per l’ennesima volta come semplice problema informatico estemporaneo», dicono con forza Paolo Zanella e Francesca Parolari nel preambolo a una interrogazione sul tema.
"Il T Quotidiano", 21 gennaio 2026

continua...


Caos al Cup: responsabilità pesanti di assessorato e azienda. Qualcuno deve dimettersi?

“Sicuramente il numero di cittadini in lista di attesa è aumentato, per forza di cose, per il semplice fatto che alcune agende di professionisti risultavano vuote, mentre altre intasate da prenotazioni mai eseguite”. Il problema lo stiamo affrontando, ma non sembra di facile soluzione. Spero che si risolva al più presto e come assessorato siamo perfettamente consapevoli di quanto sta accadendo.
Trento, 16 gennaio 2026

continua...


Asuit. Blocco del software di laboratorio, solo l'ennesimo caso di disservizi informatici. Qualcuno pensa di prenderne la responsabilità?

Già da lunedì il software di gestione del laboratorio analisi di tutta l’Azienda dava segni di cedimento e da questa mattina il crash completo. Bloccati sia i prelievi negli ambulatori, che negli ospedali, dove si possono eseguire solo i prelievi urgenti, con gravi disagi per i pazienti e per il personale, che ancora una volta deve tamponare i disservizi generati da altri. Con centinaia di cittadini che si erano presentati per il prelievo rinviati a domicilio. 
Paolo Zanella - Francesca Parolari, 14 gennaio 2026

continua...


Rinuncia alle cure: ecco i dati che smascherano chi dice che va tutto bene!

Nelle slide di presentazione della manovra di bilancio, così come nella relazione in Aula, il presidente Fugatti ha descritto un Trentino sfavillante, dove la questione salariale e quelle della perdita di potere di acquisto delle famiglie nonché delle liste di attesa, della rinuncia alle cure e delle difficoltà di garantire una sanità pubblica sono state completamente eclissate e accantonate.
Paolo Zanella e Francesca Parolari, 22 dicembre 2025

continua...


Sentenza consulta affitti brevi Toscana: avevamo ragione noi!

Quando presentammo il nostro ddl per contenere gli affitti turistici brevi (che partiva dalle riflessioni di Alta Tensione Abitativa - movimento dal basso di Venezia - che aveva ispirato anche il ddl toscano) molti in Commissione e in Aula sostennero che si stavano invadendo le competenze civilistiche dello Stato e che si limitava la libera iniziativa privata. Oggi la Consulta sancisce che non è così: avevamo ragione noi!
Trento, 16 dicembre 2025

continua...


Dall’APSS all’ASUIT “Se il problema principale della sanità trentina è il nuovo logo dell'Azienda Sanitaria”

La Consigliera Provinciale del Partito Democratico del Trentino, Francesca Parolari, ha presentato un’interrogazione alla Giunta provinciale per fare chiarezza sulle tempistiche e sulle risorse economiche previste per l'aggiornamento del nome e del logo dell'ex APSS, ora ASUIT, e per chiedere un approccio più graduale alla sostituzione della documentazione.
Trento, 11 dicembre 2025

continua...


Bilancio, il centrosinistra fissa le priorità

TRENTO L’impegno più importante, sul fronte economico, riguarda uno dei temi strategici degli ultimi anni: la casa. In vista dell’avvio della discussione sul bilancio provinciale — martedì il governatore Maurizio Fugatti presenterà la relazione alla manovra — l’Alleanza democratica autonomista si prepara alla «maratona» in Aula presentando una serie di emendamenti che entrano nel dettaglio delle partite più delicate: dai nidi all’immigrazione,dalla famiglia alla sanità. Passando, appunto, per la questione abitativa.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino" 5 dicembre 2025

continua...


Rette dei nidi nel caos a scapito di famiglie e Comuni

Nella proposta di legge di stabilità 2026, in discussione nel prossimo Consiglio provinciale, la Giunta provinciale si prefigge di intervenire per contenere le rette di frequenza dei nidi comunali. Come? Non trasferendo i fondi attraverso la finanza locale ai Comuni, titolari dei servizi, bensì con l’erogazione diretta di un contributo alle famiglie a rimborso delle spese sostenute.  
Trento, 2 dicembre 2025

continua...