governo provinciale pagina 1

Depositata la richiesta di una Conferenza d’informazione sulla povertà

I dati degli ultimi anni descrivono un aumento della povertà e del rischio di povertà in Trentino. Questo rende necessario approfondire la genesi e l'entità del fenomeno,  che si manifesta in modi variegati e con situazioni nuove rispetto al passato, sia in termini di fasce interessate che di modalità di presentazione. 
Trento, 17 gennaio 2025

continua...


Basta con il razzismo istituzionale. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale serve cambiare approccio nei confronti delle persone straniere

La crociata ideologica della Giunta Fugatti contro le persone straniere è andata a infrangersi contro una pesantissima pronuncia della Corte Costituzionale. Una pronuncia che inaugura il 2025 rendendo giustizia a tutte le persone straniere e dando ragione a chi, come noi, ha sempre denunciato la discriminazione insita in quella modifica normativa, così come nelle modifiche analoge alle norme sull’assegno di natalità e sull’assegno unico provinciale.
Paolo Zanella, 3 gennaio 2025

continua...


Bilancio - L'accordo ottenuto dall’Alleanza Democratica Autonomista a favore di famiglie, sanità e casa

Dopo due giorni di intense trattative con la Giunta, le minoranze hanno ottenuto innanzitutto il ritiro dell’emendamento sul transito di mezzi a motore sui demani sciabili e quello sul transito sulle strade di arroccamento per la caccia al cervo.
Trento, 17 dicembre 2024

continua...


Con la manovra di bilancio la giunta Fugatti lascia indietro famiglie, sanità, lavoratrici e lavoratori

Se da un lato il Partito Democratico del Trentino esprime soddisfazione per aver contribuito a migliorare - almeno in parte - la manovra di bilancio a vantaggio di famiglie, sanità e accesso alla casa, dall’altro il giudizio sulla legge di bilancio non può che rimanere assolutamente negativo.
Il Gruppo consiliare PD del Trentino, 19 dicembre 2024

continua...


Infiltrazioni mafiose in Trentino: non si sottovaluti il fenomeno. La politica si unisca per trovare soluzioni comuni

La cronaca di questi giorni ci pone con urgenza il tema dei continui tentativi di infiltrazione delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, anche all’interno del tessuto economico e sociale trentino.  
Trento, 14 dicembre 2024

continua...


Bilancio provinciale, le proposte di Ada e del Partito Democratico del Trentino

PROPOSTE EMENDATIVE CONDIVISE DALLA COALIZIONE ALLEANZA DEMOCRATICA PER L’AUTONOMIA (ne sono state depositate altre dei singoli gruppi e consiglieri/e, ma queste sono quelle di maggior peso)
Trento, 5 dicembre 2024

continua...


Un proposta di mozione per il miglioramento e diffusione dello screening mammografico nelle Case della Comunità

Il gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino, insieme alle consigliere e consiglieri di tutti i gruppi che compongono l’Alleanza Democratica ed Autonomista, ha presentato la mozione n. 149, di cui sono prima firmataria, che propone un nuovo modello organizzativo per il servizio di screening mammografico in Provincia di Trento.
Francesca Parolari, 4 dicembre 2024

continua...


Alessandro Dal Ri: "Basta fondi a pioggia a turismo e agricoltura"

«L'assessore Achille Spinelli si aggrappa ai numeri come un ubriaco al palo della luce per restare in piedi. Ma la sua narrazione non regge, manca una politica economica in questa provincia. Non fanno che garantire fondi senza condizionalità e in modo leggero e spesso arbitrario a turismo e agricoltura, senza indicare una direzione di sviluppo». Estratto dall'intervista pubblicata oggi, 15 novembre 2024 sul "L'Adige" a firma Chiara Zomer

continua...