governo provinciale pagina 1

Dal Ri: "Scarsità di vedute e ritardi nelle politiche provinciali e i risultati si vedono"

«Un'assoluta sottovalutazione di cosa voglia dire fare una politica industriale per insistere al contrario su settori più nazional-populisti come il turismo». Non utilizza mezzi termini il consigliere comunale del Partito Democratico e componente delle Commissione consiliare per il bilancio e le attività economiche Alessandro Dal Ri, a commento delle criticità che, dai salari compressi al welfare in ritirata, stanno investendo il territorio provinciale.
P. Fisichella, "L'Adige", 29 settembre 2025

continua...


Ordini del giorno mai applicati e interrogazioni senza risposta rimaste nei cassetti: Manica (Pd) attende dal 2023

Quando un ordine del giorno viene approvato dal Consiglio provinciale, il proponente fa salti di gioia, convinto di aver già portato a casa il risultato. Manda ai giornali il comunicato stampa, scrive sui social orgoglioso di aver strappato un impegno preciso della giunta su questo o su quel tema. 
D. Baldo, "Il T Quotidiano", 28 settembre 2025

continua...


Finanziamenti INAIL per edilizia sanitaria. Perchè il Trentino rinuncia?

Lo chiede alla Giunta la Consigliera provinciale del Partito Democratico Francesca Parolari in una interrogazione depositata oggi. La Consigliera richiama la notizia di qualche settimana fa secondo la quale sarà INAIL a costruire il nuovo polo sanitario di Padova a San Lazzaro. Un impegno per INAIL da 800 milioni di euro e il restante a carico dell'Azienda Ospedaliera.
Francesca Parolari, 24 settembre 2025

continua...


Didacta Trentino 2025: chi trae vantaggio?

In Trentino dal 22 al 24 ottobre 2025 di terrà l’Edizione Trentino 2025 di 'Didacta Italia' presso l’area espositiva di Riva Fiere Spa.
Si tratta di un evento promosso dalla Provincia di Trento che ha provveduto a incaricare Firenze Fiera Spa del servizio di organizzazione e realizzazione dell’Edizione Trentino 2025 di “DIDACTA Italia”, evento di cui Firenze Fiera detiene l’esclusiva per l’Italia.
Fancesca Parolari, 22 settembre 2025

continua...


“Indennità: ad ognuno le proprie responsabilità, la maggioranza fermi la spirale che ha causato”

Oggi in commissione consiliare regionale la collega Michela Calzà a nome del Partito democratico ha annunciato il voto a favore del disegno di legge del collega Degasperi che mira a bloccare l’aumento automatico delle nostre indennità al momento del rinnovo del contratto dei dipendenti regionali. 
Trento, 18 settembre 2025

continua...


Il consiglio provinciale condanna il genocidio in atto e chiede al governo di riconoscere lo stato di Palestina

Oggi in Consiglio provinciale è passato il voto proposto dalle minoranze che impegna Parlamento e Governo a prendere posizione su diverse questioni che riguardano il genocidio in atto a Gaza.
Paolo Zanella, 9 settembre 2025

continua...


La forzatura del proporzionale

Davanti al dibattito sull'opportunità di una radicale riforma del sistema elettorale provinciale, che distrae il governo della provincia dalla cura delle vere emergenze (sanità, lavoro, casa, welfare), vale forse la pena fermarsi a riflettere.Una premessa pare, però, d'obbligo.
Lucia Maestri, 8 settembre 2025

continua...


Dibattito sulla legge elettorale in Trentino: sempre peggio

Il centrodestra proprio non ce la fa a non guardare la legge elettorale come strumento da piegare alle utilità di bottega. Il capogruppo della Lega liquida un eventuale doppio turno non perché, ad esempio, lascerebbe liberi i partiti di saltare di qua e di là tra i due turni in base alle convenienze ma perché “non conviene alla destra“.
Alessio Manica, 2 settembre 2025

continua...