governo provinciale pagina 1

Trentino Music Arena: il parco giochi dell'irresponsabilità

La vicenda della “Trentino Music Arena” (T.M.A.) sta assumendo ormai i contorni di una saga drammatica, senza fine.
Alessio Manica - Lucia Maestri, 10 ottobre 2024

continua...


Povertà in crescita, si deve agire

L'impoverimento della popolazione è stato ben documentato dai dati riportati su questo giornale da Michelangelo Marchesi. Dati statistici che, a causa dei tempi di elaborazione, sono purtroppo sempre «in ritardo» rispetto alla velocità delle dinamiche socio-economiche.
Paolo Zanella, 10 ottobre 2024

continua...


L'Apss risolve i ritardi nei RAO urgenti sovraccaricando chi è già oberato. Così Tonina farà fuggire altri medici

Sono di oggi le indicazioni del Servizio Specialistica ambulatoriale dell’APSS alle diverse UU.OO. sulla gestione delle richieste con priorità RAO. Si chiede alle UU.OO. - e quindi ai medici che lì lavorano - di farsi carico delle prestazioni con RAO prioritario che non trovano collocazione negli spazi messi a disposizione del CUP dalle diverse specialità.
Paolo Zanella, 9 ottobre 2024

continua...


Paolo Zanella: "Continuo aumento dei canoni di locazione Itea. Cosa pensa di fare la Provincia?"

Nel 2023 ITEA ha introitato 2 milioni di euro in più rispetto al 2022 da canoni di locazione, un aumento di ben l’11%. Il canone sociale medio è passato da 138 euro del 2021 a 160 euro del 2023. Ciò è stato causato soprattutto dall'aumento medio dell'ICEF degli utenti, principale parametro che concorre a determinare il canone che viene applicato.
Paolo Zanella, 25 settembre 2024

continua...


Direttori dei musei, un'occasione mancata

Sollecitazioni provenienti dalla comunità, chiedono di capire le ragioni della recente decisione di sospendere l’esame del disegno di legge sulla direzione dei musei provinciali, che il PD del Trentino, a mia prima firma, ha presentato negli scorsi mesi.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 25 settembre 2024

continua...


Davanti alla morte sul lavoro bisogna agire adesso

Davanti all’ennesimo dramma mortale consumatosi sul posto di lavoro, non è più possibile rispondere ad una emergenza sociale ed umanitaria con gli strumenti convenzionali.
Trento, 20 settembre 2024

continua...


La sicurezza è innanzitutto sicurezza sociale. Dov'è la provincia?

Gli episodi di microcriminalità cui stiamo assistendo in questi giorni a Trento - in particolare nella zona delle Albere - sono in gran parte l’esito della mancata presa in carico del disagio sociale che, come in ogni territorio, si concentra principalmente nelle città. L’assenza di politiche sociali adeguate è responsabilità della Provincia.
Paolo Zanella, 17 settembre 2024

continua...


Donne costrette a dormire in strada e famiglie con figli fuori dall'accoglienza, Zanella: "Dalla Pat nessuna risposta strutturale. Situazioni inaccettabili"

TRENTO. “La Provincia, diretta responsabile dell'accoglienza dei migranti e delle politiche sociali, non ha fatto nulla per dare risposte strutturali al problema delle famiglie con figli richiedenti protezione internazionale e delle donne senza dimora che non hanno un posto dove stare”.
Trento, 13 settembre 2024

continua...