governo provinciale pagina 1

Il complottismo universale anche a Trento

Fra i lasciti meno graditi della componente più discussa ed estremista della destra ultraconservatrice americana, quello del complottismo universale è sicuramente, pur nella sua totale assurdità, il più pericoloso perché raccoglie, attorno a teorie strampalate quanto incredibili, una massa non indifferente di adepti, non solo negli U.S.A. ma anche in Europa, in Italia e perfino in Trentino.
Trento, 28 novembre 2020

continua...


Astensione PD su ddl contratti, ma soddisfatti per le modifiche apportate su nostra proposta

È stato approvato con l’astensione dei Consiglieri del Partito Democratico il disegno di legge n. 72 voluto dalla Giunta in materia di contratti pubblici.
Alessio Manica, 25 novembre 2020

continua...


Siamo ormai alle soglie dell'incredibile

Dopo anni di trattative e di accordi con le precedenti Giunte provinciali per destinare un, appositamente restaurato, immobile di via Manzoni a Trento alle attività dell’ “Associazione Per i Problemi dei Minori”, l’attuale Giunta provinciale se ne infischia e propone ad una associazione di volontariato che opera nel sociale da mezzo secolo anche per conto della Provincia stessa, la concessione d’uso di tale immobile di proprietà dell’Ente pubblico ad un prezzo d’affitto più che raddoppiato rispetto a quanto oggi versa l’A.P.P.M. per la sua sede di Trento nord.
Gruppo consiliare PD del Trentino, 23 novembre 2020

continua...


Quattro idee per il Trentino

Per governare, ne sono certo, serve saper tenere lo sguardo alto, rivolto al futuro, seppur con la capacità di farsi carico anche di una buona dose di concretezza e pragmatismo. Il governare non può essere insomma solo uno sforzo teorico e ideale.
Alessio Manica, "Trentino", 23 novembre 2020

continua...


Proposta di risoluzione - Misure urgenti per la fase 2 della pandemia Covid-19

Premesso che
in data 19 maggio 2020 il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento approvava due risoluzioni indicanti una serie di misure da adottare in ambito di politiche sanitarie, in modo da organizzare il sistema sanitario per essere pronti ad una possibile seconda fase dell’epidemia;
Trento, 19 novembre 2020

continua...


Proposta di risoluzione - Percorso di gestione dell’emergenza COVID-19 nel sistema scolastico trentino

Il ridotto ricorso alla didattica a distanza e il prosieguo per quanto possibile dello svolgimento delle lezioni scolastiche in presenza, sono obiettivi condivisi che la Giunta provinciale deve però perseguire attraverso adeguate accortezze e tramite il potenziamento degli sforzi necessari a contenere la diffusione del virus Covid-19.
Sara Ferrari, 19 novembre 2020

continua...


Olivi «chiama» Fugatti: ora un patto sul bilancio

L’opposizione in consiglio provinciale allunga la mano alla maggioranza per proporre un patto: «Costruiamo insieme la legge di bilancio: di fronte all’emergenza condividiamo – dice il consigliere Pd Alessandro Olivi – responsabilità e rischi».
"Corriere del Trentino", 15 novembre 2020

continua...


Finanza creativa e troppi debiti

«Facciamo più debito». Questa è la ricetta proposta da più parti come soluzione alla crisi sanitaria, sociale ed economica dovuta alla pandemia. 
L'Europa ha messo in campo strumenti straordinari, senza precedenti, come il recovery fund, grazie all'emissione di titoli comuni, garantiti dall'Unione Europea. Anche i cittadini trentini beneficeranno di queste risorse.
Luca Zeni, 11 novembre 2020

continua...