economia e lavoro pagina 1

Piccole derivazioni idroelettriche: “Sospendere la norma che impone le gare per tutelare il territorio e le comunità locali”

Sospendere la legge provinciale che fissa l’obbligo di gara per l’assegnazione delle piccole derivazioni a scopo idroelettrico fino a quando lo Stato non provvederà ad approvare la nuova normativa in materia di concessioni dei beni demaniali.
A. Olivi, 20 gennaio 2023

continua...


Olimpiadi a Pinè, che senso ha informarci a decisione già presa?

TRENTO La data era già trapelata in più di una indiscrezione. E ieri a confermarla è stato il governatore Maurizio Fugatti: «Venerdì il presidente del Coni Giovanni Malagò sarà in Trentino» ha detto il presidente della Provincia. Il motivo della visita è evidente: dopo giorni di tira e molla sul destino olimpico di Baselga di Piné e dell’Ice Rink, venerdì a Trento si tirerà una linea. Per arrivare a una decisione.
"Corriere del Trentino", 18 gennaio 2023

continua...


Olivi: "In Trentino le donne iniziano a guadagnare più tardi che nel resto d’Italia"

Nella giornata di ieri 2 gennaio 2023 un lavoratore e una lavoratrice mediamente hanno iniziato la loro attività. Mentre il lavoratore inizia subito a guadagnare la lavoratrice deve aspettare l’11 febbraio.
Trento, 3 gennaio 2023

continua...


Addio pattinaggio olimpico?

La stampa nazionale, ancora ieri, riportava la notizia della concreta ipotesi che Torino divenga la sede delle gare di pattinaggio per le Olimpiadi invernali del 2026, subentrando così a Baselga di Pinè ed al Trentino che, stando al quotidiano “La Stampa”, sembrano in seria difficoltà per realizzare le strutture previste e la loro gestione successiva ai Giochi.
Trento, 29 dicembre 2022

continua...


Precariato e rispetto del contratto di lavoro

Una recente sentenza del Giudice del Lavoro di Trento ha visto soccombere, in Tribunale, il MU.SE. ed una società cooperativa di servizi in una vertenza con un ex dipendente che chiedeva il riconoscimento di indennità previste dai contratti categoriali.
Trento, 7 dicembre 2022

continua...


Comunità energetica, si aprono le adesioni

Sarà attivo tra gennaio e febbraio l'impianto fotovoltaico che il Gruppo Dolomiti Energia sta realizzando sul tetto di un immobile di sua proprietà nella zona industriale di Rovereto (ad oggi, l'impianto più grande d'Italia), al servizio della prima comunità energetica nata in città.
F. Berteotti, "IL T Quotidiano", 30 novembre 2022

continua...


Alessio Manica: Cosa altro serve per certificare lo stato imbarazzante in cui giace il tema "casa" dopo quattro anni di gestione del centrodestra?

Il dato vergognoso degli alloggi sfitti pari a 1215, e da sistemare (questione che abbiamo sollevato con un’interrogazione puntuale ancora a giugno) inutilizzabili per rispondere all’emergenza casa che diventa ogni giorno più evidente, è lì a certificare l’inerzia sostanziale di questi quattro anni.
Alessio Manica, 18 novembre 2022

continua...


Il governo boccia gli aiuti al turismo invernale. L’economia della montagna non interessa ai nuovi governanti

La Camera dei deputati ha approvato la conversione in legge del decreto “Aiuti ter”. Il Partito democratico si è astenuto, perché l’impianto di quella manovra per il caro energia si deve al governo Draghi ma nella sua definitiva versione il Governo Meloni non ha rafforzato le misure più importanti per le famiglie, le imprese e gli enti locali, che invece il Pd chiedeva.
Sara Ferrari, 10 novembre 2022

continua...