economia e lavoro pagina 1

Legge Failoni, così la Lega di Fugatti mette contro i trentini di città e quelli delle valli per cercare di prolungare il ''miracolo''

Non ci sono più gli immigrati, gli italiani di ''Roma ladrona'' nemmeno i vicini di regione delle seconde case. Finiti i ''nemici'' esterni e sopraggiunti nuovi, enormi problemi, legati all'epidemia ora chi si trova al governo della provincia punta sulle divisioni interne (privati contro dipendenti pubblici, chi sta con loro e chi con i sindacati, chi sta con l'orso e chi contro).
L. Pianesi, "Il Dolomiti", 4 luglio 2020

continua...


Commercio, costituzione calpestata

Si dice che una volta una stretta di mano valesse più di una firma dal notaio. A quanto pare, oggi non vale nulla neppure un solenne giuramento, pronunciato nell'aula del Consiglio provinciale dai 35 rappresentanti del popolo trentino, eletti per esercitare la funzione alta e impegnativa di legislatori. «Giuro di essere fedele alla Costituzione», abbiamo detto ad alta voce, uno per volta, a inizio legislatura.
Giorgio Tonini, "Trentino", 6 luglio 2020

continua...


Comunicato Stampa Gruppo PDT - Il PD del Trentino è da sempre favorevole alla regolazione dei tempi di lavoro, ma diciamo no ad una legge calata dall'alto, incostituzionale e che illude i lavoratori

Il Partito Democratico del Trentino è da sempre favorevole ed impegnato nella ricerca di soluzioni in grado di garantire una miglior regolazione dei tempi di lavoro e di conciliazione degli stessi con i tempi della famiglia. Parla per noi il lavoro svolto nelle scorse legislature in tema di lavoro, commercio, famiglia e servizi di conciliazione.
Trento, 2 luglio 2020

continua...


Approvati gli emendamenti di Olivi per il coinvolgimento delle parti sociali nella nuova legge sulle aperture del commercio. “Ma la via maestra resta quella dell’Autonomia”

Approvati in Commissione legislativa gli emendamenti del consigliere Alessandro Olivi per il coinvolgimento delle parti sociali e dei territori nella nuova legge sulle aperture del commercio.
Trento, 25 giugno 2020

continua...


Aperture domenicali: no a leggi manifesto, la via da percorrere è l'intesa

Sulle aperture e gli orari dei negozi si discute da tempo e se i risultati non sono ancora stati raggiunti è solo perché il percorso non è così semplice come lo si vuol fare apparire.
Trento, 24 giugno 2020

continua...


Centrali, meglio la via pubblica

A marzo la terza commissione del Consiglio licenziava il disegno di legge sulle regole per lo svolgimento delle procedure di affidamento delle grandi concessioni idroelettriche.
Alessio Manica, 21 giugno 2020

continua...


Comunicato Stampa Gruppo PD - un errore concedere l'urgenza al ddl aperture domenicali

Questa mattina, in assemblea dei Capigruppo, il Gruppo del Partito Democratico del Trentino ha espresso parere negativo alla richiesta della Giunta provinciale di ottenere la procedura d’urgenza per la trattazione del disegno di legge proposto dall'assessore Failoni per disciplinare le aperture delle attività commerciali nei giorni domenicali e festivi.
Trento, 22 giugno 2020

continua...


Chiusure domenicali - La Provincia accelera: «Legge operativa a luglio». Olivi: «La impugneranno»

Olivi insiste: un cambio di mentalità e sociale non sarebbe affatto dannoso. «Credo che non sia giusto adattarsi al mercato del commercio sfrenato. Si può governare il tempo della città e dei territori adottando uno stile di vita diverso», dice.
S. Casalini - D. Roat, "Corriere del Trentino", 21 giugno 2020

continua...