economia e lavoro pagina 1

Superare la disuguaglianza salariale delle donne

C’è una crisi nella crisi in questo Paese. Ancora di più in Trentino. Si tratta del cosiddetto Gender pay gap, che, tradotto, altro non è che la differenza di retribuzione oraria media tra uomini e donne.
Sara Ferrari, 2 settembre 2022

continua...


Sulla precarietà del lavoro in Trentino una interrogazione di Luca Zeni

Come noto, il Trentino è oggi, a livello nazionale ed europeo, la realtà dove più alta risulta essere l’incidenza del lavoro precario e momentaneo, come appare anche da una pregevole ricerca della U.I.L. regionale.
Trento, 13 luglio 2022

continua...


Manica: "Quali interventi sono previsti per ammodernare ed efficientare la rete degli acquedotti trentini?"

La scarsità di precipitazioni nevose prima e di piogge poi, la forte siccità e le temperature stagionali sopra la media stanno creando un forte allarme per la carenza di acqua e per il forte abbassamento del livello delle falde. Tanti Comuni stanno in tal senso adottando provvedimenti per limitare il consumo e lo spreco di acqua, anche invitando i cittadini ad un uso il più possibile parsimonioso della risorsa idrica.
Trento, 4 luglio 2022

continua...


Caro vita, dati Istat: "Daremo battaglia per le famiglie, la situazione anche in provincia di Trento è diventata emergenziale"

Già in primavera il Consiglio provinciale ha approvato la proposta di Giorgio Tonini del Partito Democratico che impegnava la Giunta provinciale ad intervenire per sostenere il potere di acquisto dei cittadini trentini, oltre che in ambito fiscale, anche attraverso uno strumento agile e indirizzato a tutti come l’Assegno unico provinciale incrementato.
Trento, 19 giugno 2022

continua...


Lavoro, servono scelte coraggiose

Essere Comunità Autonoma significa, tra le altre cose, avvertire la responsabilità di fare di più e meglio. Questo vale anche quando parliamo di lavoro.L'impennata dell'inflazione unita al caro consumi ha fatto esplodere la questione salariale.
Alessandro Olivi, 19 giugno 2022

continua...


Sicurezza sul lavoro, Manica interroga: aumentano i cantieri e le attività, scarseggiano gli ispettori

Il consigliere Alessio Manica ha depositato una interrogazione per conoscere quali sono le intenzioni/soluzioni della Giunta provinciale riguardo alla sicurezza sul lavoro.
Trento, 14 giugno 2022

continua...


Precari del Muse: peggio di due anni fa

A quasi due anni di distanza dall’ultima manifestazione dei precari del Muse, oggi mi è sembrato di vivere un brutto déjà-vu". Lo afferma la consigliera Ferrari che oggi ha preso parte alla manifestazione di protesta alle Albere.
Sara Ferrari, 9 giugno 2022

continua...


Concerto Vasco: Fugatti rimuove di nascosto il dirigente che non ha approvato il piano sicurezza

A fronte dello sconcerto pubblico per la rimozione del dirigente della polizia amministrativa che nei mesi e nei giorni scorsi si era rifiutato di concedere l’approvazione al piano sicurezza per il concerto di Vasco, sorpassato in questo dal suo dirigente generale, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti si permette di nascondersi dietro un “no comment”, dopo aver lui stesso deliberato la sostituzione.
Trento, 2 giugno 2022

continua...