economia e lavoro pagina 1

"Caporalato" in Trentino, un morbo che va estirpato subito

Proprio nel giorno dell’arresto dell’uomo che ha lasciato morire Satnam Singh, in Vallagarina si scopre una incredibile situazione di “caporalato” che testimonia come anche questa terra non sia purtroppo più immune dalle terribili devianze sociali della schiavitù.
Gruppo consiliare PD del Trentino, 3 luglio 2024

continua...


Salario essenziale, la proposta di mozione del Gruppo PD-Psi del comune di Trento

Il gruppo PD-PSI del Consiglio comunale di Trento ha depositato una proposta di mozione che si pone come obiettivo quello di promuovere e garantire uno stipendio adeguato al soddisfacimento dei bisogni essenziali e alle necessità di ogni persona che lavora a Trento nell’ambito dei servizi richiesti dalla Pubblica amministrazione.
Trento, 3 luglio 2024

continua...


Dalle stelle alle stalle in meno di quattro mesi?

I dati sull’economia trentina erano trionfalistici in marzo e negativi in luglio. Forse qualcosa non torna. Il 12 marzo di quest’anno, la C.C.I.A.A. di Trento annunciava, con tutti i crismi dell’ufficialità scientifica, come le esportazioni trentine avessero raggiunto nell’anno 2023 “il valore record di 5,3 miliardi di euro, con un aumento pari al 3,6% rispetto all’anno precedente.”
Trento, 2 luglio 2024

continua...


Il segretario del Pd Alessandro Dal Ri critica Fugatti sugli stipendi poveri

Fugatti lanciava martedì scorso su questo giornale un allarme: «Se il Trentino non crescerà economicamente nei prossimi anni, se non aumenteranno i salari, la nostra autonomia è a rischio». Ed è preoccupato anche il segretario del Partito democratico del Trentino Alessandro Da Ri: «Preoccupato soprattutto dal vuoto pneumatico delle risposte di Fugatti. Un elenco di problematiche che conosciamo tutti, su cui noi della minoranza abbiamo chiesto più volte di intervenire. Inascoltati».
D. Baldo, "Il T Quotidiano", 5 giugno 2024

continua...


Una mozione di tutte le opposizioni sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro

Con la prima firma della Consigliera del PD del Trentino, Lucia Maestri, tutte le forze politiche di minoranza in Consiglio provinciale hanno depositato oggi una mozione di eccezionale attualità, sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’efficienza-efficacia delle azioni di prevenzione.
Trento, 

continua...


Gruppo consiliare provinciale PD del Trentino: "Muse: la Giunta inerte nel contrasto al lavoro povero"

Il gruppo consiliare del PD, che ha incontrato ieri i rappresentanti sindacali della CGIL FP, esprime grande preoccupazione per la gara d'appalto bandita dal Muse che rischia di peggiorare le condizioni di lavoratori e lavoratrici che già oggi sono lavoratori poveri e di fatto precari. 
Gruppo consiliare PD, 21 maggio 2024

continua...


Azioni per favorire l’occupazione femminile: dove sono i dati e la misurazione dell’efficacia degli interventi?

La consigliera provinciale del PD del Trentino, Francesca Parolari, ha depositato un'interrogazione rivolta all’assessore Spinelli per avere contezza circa il monitoraggio dei dati che fanno riferimento alle politiche attive di Agenzia del lavoro per favorire l’occupazione femminile. 
Trento, 23 aprile 2024

continua...


A che punto è il tavolo sulle "dinamiche salariali"?

Con la consueta enfasi, nel gennaio scorso la Giunta provinciale ha annunciato l’attivazione di un “tavolo” di confronto con tutte le parti sociali, sul delicato tema delle differenze nelle dinamiche salariali presenti nella nostra provincia. I dati, forniti in proposito dalla stessa Giunta provinciale in quella circostanza, denunciano una situazione di forte difficoltà e debolezza del Trentino, soprattutto nel paragone con il vicino Alto-Adige/Südtirol e con altre realtà regionali del Paese.
Trento, 23 aprile 2024

continua...