agricoltura pagina 1

Ferrari: nomina presidente FEM: sguardo piccolo e local

La Giunta provinciale ha nominato Mirco Maria Franco Cattani Presidente della Fondazione Edmund Mach. Una nomina arrivata nonostante la disponibilità del prof. Andrea Segrè a continuare nel suo incarico; nonostante fossero presenti autocandidature scientificamente rilevanti come quella del prof. Giuseppe Valditara; e nonostante solo pochi mesi fa proprio Mirco Maria Franco Cattani si fosse candidato alla posizione di Direttore Generale della stessa FEM, senza terminare il percorso di selezione.
Sara Ferrari, 13 febbraio 2020

continua...


Manica: sulla nuova cantina in area agricola di pregio ad Aldeno risposta di Tonina del tutto carente ed insoddisfacente!

Nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale ho interrogato l’Assessore Tonina in merito alla vicenda legata alla costruzione di un nuovo capannone artigianale, benchè di quasi 10.000 metri cubi in area agricola di pregio nel Comune di Aldeno, da destinare alla produzione di spumanti.
Alessio Manica, 8 ottobre 2019

continua...


Agricoltura bio, esplosione in Trentino

La viticoltura biologica ha superato nei primi sei mesi di quest'anno in Trentino i 1000 ettari con un incremento di otto volte nell'arco di 10 anni. Una crescita esponenziale non paragonabile con gli altri settori: la frutticoltura è aumentata di tre volte e l'orticoltura di 2,4. Ad affermarlo è Enzo Mescalchin, responsabile dell'Unità di Agricoltura Biologica della Fondazione Mach in apertura della tradizionale giornata dedicata a livello regionale all'agricoltura biologica.
C. Bridi, "Trentino", 10 agosto 2018

continua...


Transalp: un progetto pilota per lo sviluppo del settore green nelle aree montane

Via libera dalla Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, al progetto Transalp, che punta allo sviluppo di iniziative in favore degli agricoltori nelle aree alpine. 
Ufficio Stampa Provincia, 13 aprile 2018

continua...


#LUPO, Borgonovo Re: «Messner sbaglia»

«Liquidare con una frase tutto il lavoro fatto dagli esperti con migliaia di campionamenti, analisi e ricerche sui lupi lo trovo poco da Messner». Non usa giri di parole la consigliera Donata Borgonovo Re nel commentare le parole del famoso alpinista che lunedì ha accusato gli specialisti riuniti al Muse di non capire nulla (Corriere del Trentino di ieri).
A. Sandri, "Corriere del Trentino", 21 marzo 2018

continua...


Incontro pubblico: "Agricoltura, salute, economia. Come cambiano i modelli di produzione e di consumo"

Appuntamento martedì 20 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Nichelatti del Centro Civico di Povo per approfondire, dialogando con la popolazione, l'argomento della interazione tra agricoltura, centro urbano e mercato ortofrutticolo.
Trento, 9 marzo 2018
Scarica la LOCANDINA in pdf

continua...


Contro lo spopolamento: integrazione, sinergia e progettualità. Ma anche fantasia, creatività e coraggio di sognare

Negli ultimi anni in tutta Europa si è intensificato il fenomeno dello spopolamento delle regioni montane. Un fenomeno che comporta rischi ambientali, l’impoverimento di importanti identità territoriali, la perdita di opportunità di sviluppo turistico, nonché l’incremento della domanda di servizi sociali.
Vera Rossi, 22 dicembre 2017

continua...


«Urbanistica e agricoltura. Due deleghe da rivendicare»

«Per la prossima legislatura il Pd dovrebbe rivendicare la competenza sull’urbanistica e quella sull’agricoltura. Sarebbe, oltretutto, una spinta alla realizzazione del percorso territoriale che abbiamo indicato come partito e un’opportunità per costruire un modello di Trentino del futuro». L’incontro conclusivo della scuola di formazione del Partito democratico — organizzata sotto l’egida di Andrea La Malfa — ha messo sotto la lente il governo del territorio e la materia urbanistica.
S. Casalini, "Corriere del Trentino", 17 dicembre 2017

continua...