comunicati stampa pagina 1

Nuovo Festival dell'Economia, si parte con il piede sbagliato

La presentazione della prossima edizione Festival dell'Economia è la raffigurazione plastica dello strappo che si è consumato in queste settimane. Al tavolo ieri c'era il presidente della Provincia insieme ai vertici del Sole 24 ore. Mancavano però sia l'Università sia il Comune di Trento, che pure sono stati partner del percorso fin dall'inizio.
Italo Gilmozzi, Anna Raffaelli, Federico Zappini, Alberto Pedrotti, Andrea Robol, Renato Tomasi, Andreas Fernandez, Trento, 8 ottobre 2021

continua...


Provincia - Itas: per l'ennesima volta l'avevamo detto

E’ di oggi la notizia che il Governo ha promosso ricorso per questione di legittimità costituzionale dell'art. 34 della l.p. n. 7 del 2021, che autorizza la Provincia di Trento a partecipare, direttamente o tramite Cassa del Trentino spa, in qualità di socio sovventore, alla società di mutua assicurazione ITAS.
Trento, 16 settembre 2021

continua...


Comunicato stampa PD Val di Non - Ladinità. Censimento linguistico ottobre 2021

Il 3 ottobre 2021 inizierà su tutto il territorio della Provincia Autonoma di Trento il censimento sulla consistenza e la dislocazione territoriale delle minoranze linguistiche. Cimbri, Mocheni e Ladini sono chiamati a dichiararsi tali, in virtù di una storia centenaria, non solo linguistica ma anche di usi e tradizioni che sono sempre più messe in pericolo.
Pd Val di Non, 16 settembre 2021

continua...


Autonomia o ambiguità sui vaccini?

Sono iniziate le scuole, e se c’è un obiettivo che dev’essere condiviso da tutti è che quest’anno non si parli di DAD! Per i ragazzi è vitale poter vivere in relazione con gli altri la scuola.
Luca Zeni, 14 settembre 2021

continua...


Lavoro nero e nuove politiche del lavoro

I dati recentemente diffusi dalla C.G.I.A. di Mestre sullo stato delle problematicità occupazionali anche in provincia di Trento, con quasi 27.000 lavoratori irregolari, fotografano una realtà molto preoccupante e che non può essere imputata ad errori statistici o di sbagliata interpretazione dei dati.
Trento, 27 agosto 2021

continua...


Dopo sindacati e ordini sanitari, anche la IV Commissione provinciale boccia la riforma sanitaria

Oggi la Quarta Commissione permanente ha espresso a larga maggioranza parere contrario alla proposta di delibera della Giunta sulla riorganizzazione dell’APSS. Il parere negativo si aggiunge a quello del Consiglio dei sanitari – e quindi degli ordini professionali -, della maggioranza delle organizzazioni sindacali e della Consulta provinciale per la salute.
Paola Demagri – PATT, Paolo Zanella – Futura, Luca Zeni – PD del Trentino, 25 agosto 2021

continua...


Che fine ha fatto la campagna promozionale per le vaccinazioni?

Durante il dibattito politico sull’assestamento del bilancio provinciale, il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino ha presentato un ordine del giorno, approvato dal Consiglio provinciale, sulle azioni di contrasto alla pandemia, con particolare riguardo anche all'incentivazione delle vaccinazioni sia attraverso campagne pubblicitarie mirate e con testimonial prestigiosi, sia con misure ulteriori come avviene in altre realtà, ad esempio, recandosi nei luoghi di aggregazione e mettendo a disposizione la possibilità di vaccino sul posto.
Sara Ferrari per il Gruppo PD, 19 agosto 2021

continua...


Aprire urgentemente un corridoio umanitario con l’Afghanistan

La ritirata delle truppe internazionali dall’Afghanistan sta lasciando il paese nel caos. I talebani hanno ormai riconquistato il potere e attraverso la stampa e i social, giungono fino a noi notizie drammatiche di violenze nei confronti della popolazione, di uccisioni sommarie di attivisti, di rappresaglie e vendette verso chiunque in questi anni abbia collaborato con le forze occidentali.
Trento, 17 agosto 2021

continua...