governo provinciale pagina 28

Questo è il tempo delle riforme

Per uscire dalla crisi scatenata dalla pandemia, servono risorse, ma servono anche e soprattutto riforme. È questa la filosofia del «Recovery plan», delineata dalle istituzioni europee e ripetutamente richiamata dal premier italiano Mario Draghi.
Giorgio Tonini, "Corriere del Trentino", 15 giugno 2021

continua...


Alessio Manica interroga: contributi a fondo perduto per l’acquisto di carri raccolta, qualcosa non quadra

IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE - Il 29/05/2020 la Giunta provinciale adotta la delibera n. 738/2020, avente ad oggetto l’approvazione dei criteri per la concessione dei contributi straordinari, per il settore dell'agricoltura, previsti dall'art. 4 della legge provinciale 13 maggio 2020, n. 3, a favore di operatori economici per il contrasto della diffusione del Covid-19 e per la promozione della competitività del sistema trentino.
Alessio Manica, 11 giugno 2021

continua...


Alessio Manica: “Sugli enti locali la Giunta provinciale ha smontato un modello senza premurarsi di costruirne un altro”

Oggi in Consiglio provinciale ho interrogato la Giunta provinciale per sapere cosa intende fare per supportare i Comuni trentini in carenza di personale, se intende ricominciare ad incentivare fusioni e gestioni associate e se intende prorogare il commissariamento delle Comunità visto che è in scadenza il 16/07/2021 ma che non si sa ancora nulla della riforma istituzionale.
Trento, 8 giugno 2021

continua...


Comuni al collasso, Provincia colpevole

Le recenti dimissioni del Sindaco di Lona Lases, dovute al fatto che «non sussistono le condizioni per affrontare con un minimo di sostegno tecnico e serenità le incombenze ordinarie e men che meno per affrontare i progetti futuri» del Comune, dispiacciono, preoccupano e impongono una riflessione.
Alessio Manica, 31 maggio 2021

continua...


Non sono contributi ma tagli alla ricerca industriale

Il risultato delle modifiche introdotte dalla delibera della giunta sugli incentivi agli investimenti in sviluppo e innovazione delle imprese sarà quello di ridurre i finanziamenti alla ricerca applicata industriale. La revisione dei criteri attuativi per gli aiuti alla ricerca industriale regolamentati dalla legge per gli incentivi alle imprese (L.P. 6/99) più che semplificare i processi di innovazione dà una sforbiciata complessiva alle aliquote di contributo, nonché alle voci delle spese ammissibili.
Alessandro Olivi, 29 maggio 2021

continua...


Non è la minoranza che blocca l'Autonomia

Sorridendo, mi raccontava anni fa un collega senatore, Gavino Angius, che quando fu inviato, da giovane militante del Pci, a tenere il suo primo comizio, il suo segretario di federazione gli disse: se a un certo punto ti blocchi e non sai cosa dire, attacca la Dc che funziona sempre.
Giorgio Tonini, 30 maggio 2021

continua...


La meritocrazia leghista

Con la deliberazione n. 841 del 24 maggio scorso, la Giunta provinciale riordina il settore delle attività culturali, anche creando “ex novo” un “Ufficio per l’innovazione e la partecipazione culturale” e provvedendo ad alcune nomine piuttosto originali.
Alessio Manica, 27 maggio 2021

continua...


Un ennesimo schiaffo alle istituzioni

Oggi l’atteggiamento arrogante e supponente di una consistente parte della maggioranza regionale ha inflitto un nuovo ed inatteso colpo alla credibilità delle Istituzioni dell’autonomia regionale.
Trento, 26 maggio 2021

continua...