ambiente pagina 1

Il fallimento della Cop29 e quello che può fare il Trentino

Il fallimento della Cop29 di Baku è evidente, perché qualche aiuto/credito verso i paesi più poveri non compensa il passo indietro sull’utilizzo delle energie fossili.
Roberto Pinter, 6 dicembre 2024

continua...


Ciclovia del Garda, i motivi del "no"

Più ci si addentra nel complesso terreno del confronto politico e più cresce la sensazione che ogni opinione diversa da quella dominante rischia di apparire come un “pregiudizio ideologico”, cioè una critica aprioristica e volta a dire sempre e comunque “no”.
Michela Calzà, 21 novembre 2024

continua...


Diga sul torrente Vanoi: la Giunta chiarisca in merito alle dichiarazioni del presidente del consorzio del Brenta

La procedura avviata dal Consorzio di bonifica del Brenta, col fine di procedere con la progettazione della diga sul torrente Vanoi, va avanti. Con lo step appena conclusosi del cosiddetto "dibattito pubblico" sono ufficialmente emerse le posizioni di forte e assoluta contrarietà delle comunità trentine e bellunesi coinvolte.
Trento, 26 settembre 2024

continua...


Insieme alle Comunità del Vanoi e del Primiero per dire NO diga

Ieri sera la deputata Sara Ferrari, il Capogruppo provinciale Alessio Manica, la consigliera provinciale Michela Calzà e il componente della Segreteria provinciale Antonio Zanetel erano a Canal San Bovo insieme alla deputata veneta Rachele Scarpa, al segretario provinciale del PD di Belluno Alessandro Del Bianco e al sindaco di Lamon Loris Maccagnan per riaffermare le ragione del NO alla diga sul torrente Vanoi e per partecipare alla serata di “dibattito pubblico” sull’opera organizzata dal Consorzio del Brenta.
Canal S. Bovo, 9 settembre 2024

continua...


Orsi, gestione e comunicazione. Maestri (Pd): «Esiti disastrosi»

Continua senza sosta il battibecco sulla questione legata alla gestione, ma anche alla comunicazione, sui grandi carnivori in Trentino. Più nello specifico, sugli orsi.
"Il T Quotidiano", 3 settembre 2024

continua...


Diga del Vanoi. L'inconsistenza della giunta Fugatti lascia mani libere al Veneto

Et voilà! Con la diffida della giunta trentina, il consorzio di bonifica proponente la diga sul torrente Vanoi, si è soffiato il naso.
Alessio Manica, 30 agosto 2024

continua...


Diga del Vanoi: c’è ben poco da stare tranquilli

Nei giorni scorsi l’assessore Gottardi ha risposto all’interrogazione del gruppo consiliare del PD in merito alle azioni da intraprendere come giunta per evitare la costruzione della diga del Vanoi su suolo Trentino. 
Trento, 21 agosto 2024

continua...


Riduzione consumi, centri del riuso e riciclo bioplastiche: a che punto gli impegni portati avanti

Nell'ottobre 2022 veniva votata da tutto il Consiglio provinciale una risoluzione proposta dal sottoscritto che chiedeva impegni ben precisi (non il solito "valutare se, nel caso in cui...", ma un cogente "investire sulle seguenti azioni") dei quali non si è saputo più nulla e dei quali chiedo conto con un'interrogazione,  vista l'importanza della tematica.
Trento, 7 agosto 2024

continua...