accoglienza profughi pagina 1

Persone senza tetto di nuovo in strada: basterebbe accogliere le persone richiedenti asilo

Ci risiamo. Da questa notte ci saranno altre 64 persone in strada oltre a quelle che già vi erano rimaste in attesa di un posto nei dormitori di bassa soglia e in quelli destinati ai richiedenti protezione internazionale fuori accoglienza. E il problema sta proprio qui: se la Provincia non avesse tagliato, ormai sette anni fa, i posti destinati all’accoglienza delle persone richiedenti asilo da 1500 a 750, non vi sarebbero tutte queste persone costrette a dormire all’addiaccio e i posti di bassa soglia basterebbero.
Paolo Zanella, 13 gennaio 2025

continua...


Passo in avanti o integrazione esclusiva ed escludente?

Potremmo anche vederla come una prima apertura, un atteso cambio di prospettiva sul tema dell'accoglienza, ma restano troppe perplessità rispetto al modello complessivo di accoglienza. 
Paolo Zanella, 11 dicembre 2025

continua...


Il Pd contro Fugatti: politica sbagliata sull’accoglienza

Va subito al punto Alessandro Dal Ri, segretario provinciale del Pd: «Le politiche di questa destra sulla gestione dei flussi migratori sono fallimentari». Un affondo per ribadire la contrarietà dei dem riguardo alle scelte della giunta Fugatti in termini di accoglienza e, più recentemente, di Cpr. «Su questo, il Pd è da sempre accusato di avere un approccio ideologico, ma la verità è un’altra — prosegue Dal Ri —. È la destra provinciale ad ignorare la realtà, puntando sulla propaganda e cercando in tutte le occasioni di criminalizzare gli stranieri».
"Corriere del Trentino", 23 novembre 2025

continua...


Cpr e politiche anti migratorie per distrarre dai fallimenti politici leghisti

La vicenda è cominciata con la salita al Governo provinciale della Lega. Tra i primi provvedimenti i tagli alla cooperazione internazionale - perché erano quelli dell’aiutiamoli a casa loro… -, il dimezzamento dei posti di accoglienza delle persone richiedenti protezione internazionale e il concentramento sul capoluogo, chiudendo l’esperienza dell’accoglienza diffusa.
Paolo Zanella, 16 ottobre 2025

continua...


Donne costrette a dormire in strada e famiglie con figli fuori dall'accoglienza, Zanella: "Dalla Pat nessuna risposta strutturale. Situazioni inaccettabili"

TRENTO. “La Provincia, diretta responsabile dell'accoglienza dei migranti e delle politiche sociali, non ha fatto nulla per dare risposte strutturali al problema delle famiglie con figli richiedenti protezione internazionale e delle donne senza dimora che non hanno un posto dove stare”.
Trento, 13 settembre 2024

continua...


Donne rifugiate in strada con i figli. Secondo la giunta tutto bene, peccato per quelle quattro con un minore che rischiavano di dormire in strada

Quando si dice il karma. Proprio oggi è arrivata la risposta del Presidente Fugatti a una interrogazione di marzo che chiedeva lumi sull’accoglienza delle donne richiedenti asilo che rischiavano di dormire per strada. 
Trento, 30 maggio 2024

continua...


Accoglienza protezione internazionale, in centinaia senza un'accoglienza e la Pat aggiunge (solo) 30 posti nelle strutture. Zanella: "Intervento che sa di presa in giro"

“Un micro aumento di 30 posti? Sa di presa in giro”. Usa queste parole il consigliere provinciale del Partito Democratico, Paolo Zanella, in merito all'approvazione in Giunta provinciale del rinnovo del Protocollo d'intesa con il Commissariato del Governo per l'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.
"Il Dolomiti", 26 dicembre 2023

continua...


Migrazioni, la realtà batte gli slogan

Con oltre 100.000 sbarchi in otto mesi ed un ritmo di approdi che non mostra cedimenti, anche la destra, oggi al governo del Paese, pare accorgersi finalmente della plateale inconsitenza degli slogan e delle retoriche nazionaliste e sovraniste.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 29 agosto 2023

continua...