Primiero pagina 1

Diga del Vanoi, il Pd parteciperà al dibattito pubblico: "Contrari al progetto e supportiamo i territori in questa battaglia. Ma Fugatti cosa aspetta a intervenire?"

TRENTO. Il Partito Democratico intende partecipare al dibattito pubblico promosso dal Consorzio di bonifica del Brenta per la diga del Vanoi. Dal Trentino al Bellunese, i territori sono preoccupati e contrari a quest'opera molto discussa ma Venezia e il proponente sembrano intenzionati a tirare dritto.
"Il Dolomiti", 7 settembre 2024 

continua...


Diga del Vanoi. L'inconsistenza della giunta Fugatti lascia mani libere al Veneto

Et voilà! Con la diffida della giunta trentina, il consorzio di bonifica proponente la diga sul torrente Vanoi, si è soffiato il naso.
Alessio Manica, 30 agosto 2024

continua...


Diga del Vanoi: c’è ben poco da stare tranquilli

Nei giorni scorsi l’assessore Gottardi ha risposto all’interrogazione del gruppo consiliare del PD in merito alle azioni da intraprendere come giunta per evitare la costruzione della diga del Vanoi su suolo Trentino. 
Trento, 21 agosto 2024

continua...


Diga del Vanoi: Pieno sostegno del PD del Trentino alle comunità contrarie al progetto

Il Partito democratico del Trentino plaude e sostiene la posizione assunta dai consigli comunali di Canal San Bovo, della valle di Primiero e del comune di Cinte Tesino. 
Trento, 2 agosto 2024

continua...


Ferrari: il governo boccia il NO alla diga del Vanoi

Il giorno 26 luglio 2024 è stato depositato presso la Camera dei Deputati un Ordine del giorno a prima firma dell’on. Rachele Scarpa e sottoscritto dall’on. Sara Ferrari, con lo scopo di impegnare il Governo ad intraprendere tutte le azioni necessarie per fare in modo che il Consorzio di Bonifica del Brenta si astenga dal compiere ulteriori attività volte alla progettazione e alla realizzazione dell’opera di sbarramento sul torrente Vanoi.
Trento, 30 luglio 2024

continua...


Diga Vanoi, il Pd interroga Salvini: “Opera con enormi criticità, ci auguriamo che il leader leghista scelga il bene dei cittadini nella diatriba tra i suoi due governatori”

Diga del Vanoi, le deputate dem Sara Ferrari e Rachele Scarpa interrogano il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini: “Il governo non può ignorare che un'opera con enormi criticità dal punto di vista ambientale, paesaggistico, geologico, idraulico, climalterante venga sostenuta fattivamente dal presidente di una Regione, pur essendo prevista quasi interamente sul territorio di un'altra”.
"Il Dolomiti", 13 luglio 2024

continua...


Diga Vanoi: ci si attivi per un’opposizione in ogni sede

Il gruppo consiliare provinciale del PDT, a prima firma del Capogruppo Alessio Manica, ha depositato oggi un'interrogazione con la quale viene chiesto alla Giunta provinciale cosa ha fatto e, soprattutto, cosa intende fare concretamente e giuridicamente per contrastare il progetto della diga sul torrente Vanoi promosso dal Consorzio bonifica del Brenta.
Trento, 5 luglio 2024

continua...


Diga del Vanoi, il Pd chiede chiarezza. Zanotelli assicura: «Verifiche in atto»

La notizia, arrivata dal Veneto ieri mattina, è subito rimbalzata in consiglio provinciale. Provocando la reazione immediata dell’opposizione. Del resto, sulla diga del Vanoi l’attenzione dell’Aula è sempre stata alta: a febbraio il consiglio aveva dato via libera alla mozione del capogruppo del Pd Alessio Manica per ribadire la contrarietà trentina al progetto, da difendere anche attraverso azioni giudiziarie.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 5 luglio 2024

continua...