governo provinciale pagina 18

Aumento dei costi energetici e della produzione alimentare: quali strategie della provincia?

A fronte di una situazione che va facendosi sempre più pesante, a causa dell’aumento dei costi dell’energia che influiscono su tutti gli aspetti dell’economia dei territori, il settore agricolo e della produzione alimentare pare essere esposto a gravi rischi, la cui rilevanza si ripercuote sulle famiglie, già provate dalla pandemia e della generalizzata crisi economica che ha investito il mondo intero.
Trento, 21 febbraio 2022

continua...


Vasco, affondo del Pd sul live. E gli atti finiscono in Procura

 Il «caso politico» sulla sicurezza del concerto di Vasco Rossi potrebbe trasformarsi in «caso giudiziario». I documenti portati a galla dal Partito Democratico circa la prima valutazione negativa della commissione di vigilanza sull’idoneità dell’area di San Vincenzo ad ospitare un evento da 120 mila persone, oltre alle supposte «pressioni» sul dirigente della polizia amministrativa per ritirare il verbale della riunione, sono stati inviati all’attenzione della Procura di Trento dallo stesso Pd.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 20 febbraio 2022

continua...


Appello delle minoranze: il presidente Kaswalder tuteli il diritto dei consiglieri all'accesso agli atti amministrativi

Nell’incontro con la stampa che si è svolto oggi nella sede del Consiglio provinciale i Gruppi di minoranza hanno stigmatizzato l’operazione lesiva del diritto di accesso agli atti amministrativi, garantito ai consiglieri provinciali dall’art.147 del Regolamento interno, condotta dalla Giunta Fugatti con una nuova circolare che ostacola lo svolgimento della loro funzione di controllo, così come previsto dalla legge.
Trento, 17 febbraio 2022

continua...


Area San Vincenzo, danni irreparabili

Attorno al concerto di Vasco Rossi si è innescato un dibattito aspro. Un dibattito che non origina da un giudizio sul concerto o l'artista in sé - tengo a ribadire sempre, per non essere tacciato di gufismo, che non ho nulla contro Vasco Rossi e che auspico che il concerto sia un successo - ma nasce da valutazioni puntuali rispetto all'esclusione iniziale della città da questa iniziativa.
Alessio Manica, 12 febbraio 2022

continua...


Concerto di Vasco, la risoluzione del PD

In un contesto nel quale l’azione della giunta provinciale, come è emerso anche dalla recente manovra di bilancio, è caratterizzata principalmente dalla gestione dell’ordinaria amministrazione, senza particolari idee di sviluppo, con la politica concentrata soprattutto sulla distribuzione delle risorse in chiave elettorale, non sorprende che il principale progetto di governo della legislatura sia ormai diventato il concerto di Vasco Rossi, nel pieno rispetto della nota strategia politica riassunta nella locuzione latina “panem et circenses”.
Trento, 9 febbraio 2022

continua...


Fugatti metta fine alle discriminazioni

Diritti e dignità. Queste sono state le parole più ricorrenti nel discorso al Parlamento del Presidente Mattarella, insieme all'auspicio che le disugualiganze territoriali e sociali che attraversano la nostra società vengano meno.
Alessandro Olivi, 6 febbraio 2022

continua...


Giorgio Tonini interroga: quanto ci costano gli errori della giunta provinciale?

L’ennesimo errore di valutazione della Giunta provinciale, dopo la pronuncia contraria della Corte Costituzionale, sta all'origine della sentenza n. 15/2022 con la quale il T.R.G.A. di Trento ha annullato la delibera di attuazione della legge provinciale n. 4/2020, che prevede la chiusura domenicale di molte attività commerciali.
Giorgio Tonini, 3 febbraio 2022

continua...


Ennesima bocciatura di norme provinciali incostituzionali

Davanti ad una nuova bocciatura di norme provinciali, giudicate incostituzionali dalla Suprema Corte, verrebbe spontaneo anzitutto chiedersi qual è il reale grado di competenza di questa Giunta provinciale e della maggioranza che la sostiene.
Trento, 21 gennaio 2022

continua...