donne pagina 1

Sostegno alle donne che hanno subito violenza, un altro passo in avanti grazie al disegno di legge del PD approvato dal consiglio provinciale

È stato approvato all’unanimità oggi in consiglio provinciale un disegno di legge a prima firma della consigliera Franzoia e sottoscritto dall’intero gruppo consiliare del partito democratico in tema di sostegno alla donna vittima di violenza.
Mariachiara Franzoia, 10 settembre 2024

continua...


"Caporalato" in Trentino, un morbo che va estirpato subito

Proprio nel giorno dell’arresto dell’uomo che ha lasciato morire Satnam Singh, in Vallagarina si scopre una incredibile situazione di “caporalato” che testimonia come anche questa terra non sia purtroppo più immune dalle terribili devianze sociali della schiavitù.
Gruppo consiliare PD del Trentino, 3 luglio 2024

continua...


Rovereto, Robol è la prima sindaca: «Spazio a inclusività e sicurezza»

Rovereto «E soprattutto sono contenta di essere la prima sindaca donna di Rovereto». È stato in quel momento che nella sede di via Rialto è risuonato l’applauso più fragoroso. È questo il dato di fatto che più di tutti ha caricato i sostenitori della sindaca reggente e, da ieri pomeriggio, sindaca a tutti gli effetti, Giulia Robol: al ballottaggio la democratica ha battuto Gianpiero Lui col 57,3%, contro il 42,7% del rivale.
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 11 giugno 2024

continua...


Azioni per favorire l’occupazione femminile: dove sono i dati e la misurazione dell’efficacia degli interventi?

La consigliera provinciale del PD del Trentino, Francesca Parolari, ha depositato un'interrogazione rivolta all’assessore Spinelli per avere contezza circa il monitoraggio dei dati che fanno riferimento alle politiche attive di Agenzia del lavoro per favorire l’occupazione femminile. 
Trento, 23 aprile 2024

continua...


Una battaglia in difesa delle libertà delle donne. Il PD del Trentino si schiera convintamente contro la proposta di ingresso dei “Pro-vita” nei Consultori pubblici

Stupisce constatare come il primo governo a guida femminile della storia repubblicana si faccia promotore di una proposta, come quella approvata dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati nei giorni scorsi e che prevede l’ingresso e l’ingerenza dell’universo antiabortista nei Consultori pubblici, che rappresenta una oggettiva compressione delle libertà della donna davanti alla scelta, già di per sé difficile e complessa, di interruzione della gravidanza.
Alessio Manica - Andrea de Bertolini, 17 aprile 2024

continua...


Donne senza dimora in aumento: l'8 marzo della Giunta Fugatti

Il tema delle differenze di genere che noi del Partito Democratico del Trentino ricordiamo tutti i giorni e contro le quali ci battiamo dentro e fuori dalle Istituzioni, non riguarda solo il lavoro di cura, il gender pay gap, l'accesso ai ruoli apicali... Riguarda anche il livello di vulnerabilità e il rischio di subire violenza quando non si ha un posto dove dormire e si deve restare in strada.
Trento, 8 marzo 2024

continua...


Nasce anche in Trentino la Conferenza delle Donne Democratiche

È nata la Conferenza delle Democratiche del Trentino. Sabato 2 marzo si è tenuta a Trento la prima Assemblea delle iscritte alla “Conferenza provinciale delle Democratiche”, realtà autonoma di discussione e di elaborazione delle politiche orientate alla parità di genere, mezzo per incidere sui temi della valorizzazione femminile in ogni ambito politico, culturale, sociale ed economico.
Trento, 7 marzo 2024

continua...


Alla destra la Regione serve solo per la distribuzione degli incarichi e delle relative retribuzioni

Con stupore ed inquietudine assistiamo all’ennesimo stallo del Consiglio Regionale del Trentino.  Prigioniera delle liti intestine ad una maggioranza raffazzonata ed inconcludente, l’Assemblea legislativa inaugura il quinquennio con una triste esibizione di lotta per le poltrone e di precari equilibrismi, che minano ogni credibilità istituzionale.
Trento, 15 febbraio 2024

continua...