primarie pagina 1

CONGRESSO 2023 - Al via le riunioni di circolo per la pre-selezione delle candidature a Segretario/a nazionale PD

Con il deposito delle candidature e delle linee programmatiche da parte dei candidati a Segretario Nazionale e provinciale, si è conclusa la prima fase del percorso che ci porterà alle primarie aperte di domenica 26 febbraio.
Trento, 3 febbraio 2023

continua...


Primarie 26 febbraio, tutti i seggi in Trentino

Si voterà domenica 26 febbraio dalle 8.00 alle 20.00. Per votare basta un documento d'identità, la tessera elettorale e un contributo di 2 €. Si vota esclusivamente nel seggio in cui rientra il proprio comune o circoscrizione di residenza.

continua...


Generazione Lingotto in campo: non cambiare i connotati del Pd veltroniano

«Attenzione a non buttare giù i pilastri su cui è stato costruito il Pd, ossia la vocazione maggioritaria e riformista e l’unione di diverse culture: la socialdemocratica, la liberaldemocratica e la cattolica democratica».
Giorgio Tonini, "Il Sole 24 Ore", 21 dicembre 2022

continua...


"Il Pd è vincente solo quando non si isola e riesce a creare aggregazione"

Sorprende sempre la pacata lucidità con cui Giorgio Tonini entra nel merito delle questioni, anche quando non sono facili da dipanare. L’argomento dell’intervista è scontato: la politica, quella nazionale, ma soprattutto quella trentina.
M. Marcantoni, "Il nuovo Trentino", 10 novembre 2022

continua...


«Bisogna tornare nelle piazze»

Ricostruirsi, ripensarsi, partire da zero. E farlo non è per nulla semplice. Lo sanno bene i Democratici, alle prese con le riflessioni del giorno dopo. Per i maligni un rituale quello dell’«analisi della sconfitta» che ricorda da vicino la tradizione del Pci nel post elezioni. A Roma il 19,7% raccolto in giro per l’Italia vuol dire interrogarsi su quello che il partito vuole fare da grande.
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 12 ottobre 2022

continua...


«Un risultato di squadra, ora unità. Pronti a riaprire il dialogo con il Patt»

Parla al plurale perché, sottolinea, «la mia vittoria è la vittoria di una intera squadra». E a poche ore dalla proclamazione dei risultati delle primarie, la neo segretaria del Partito democratico Lucia Maestri traccia già le linee sulle quali i dem dovranno muoversi. Con un occhio puntato al primo vero obiettivo: le elezioni di maggio. Europee ma soprattutto suppletive.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 5 marzo 2019

continua...


Lucia Maestri alla guida del Pd: ''Siamo l'unico partito davvero democratico, ora lavorare uniti''. Dal Ri: ''Grande partecipazione, questa è la vittoria''

TRENTO. "Il Pd c'èun baluardo della democrazia. Siamo contenti per la partecipazione al voto. L'unico partito davvero democratico è il nostro: se penso alla piattaforma Rousseau con 50 mila voti in tutta Italia (Qui articolo) contro iquasi due milioni per le nostre primarie", queste le parole di Lucia Maestri che si appresta a prendere le redini del Pd nel ruolo di segretaria.
"Il Dolomiti", 4 marzo 2019

continua...


#primarieprovinciali - «Rilanciare i nostri valori per salvare l’autonomia»

Ripartire dopo la batosta elettorale «ricostruendo un tessuto comunitario e coeso». E rilanciando quella «piattaforma di valori ora allentati» da sempre cuore della comunità trentina. A due giorni dal congresso del partito, Lucia Maestri disegna il volto di un Pd trentino che «parte dalla comunità» e che, con la comunità, cammina.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 1 marzo 2019

continua...