governo provinciale pagina 3

Famiglia, casa, salute, scuola, solidarietà: a fronte di una maggioranza che persegue interessi particolari, la minoranza risponde ai bisogni della collettività

La notte scorsa è passato in Consiglio provinciale l’assestamento di bilancio. Le minoranze consiliari, fin da subito compatte, hanno fatto valere i 18.000 emendamenti ostruzionistici, unico strumento a loro disposizione per poter entrare nel merito delle questioni, resistendo alla misure della Giunta tese esclusivamente a difendere interessi particolari e contribuendo a migliorare la manovra con proposte a favore della collettività.
Trento, 29 luglio 2024

continua...


Ferrari: il governo boccia il NO alla diga del Vanoi

Il giorno 26 luglio 2024 è stato depositato presso la Camera dei Deputati un Ordine del giorno a prima firma dell’on. Rachele Scarpa e sottoscritto dall’on. Sara Ferrari, con lo scopo di impegnare il Governo ad intraprendere tutte le azioni necessarie per fare in modo che il Consorzio di Bonifica del Brenta si astenga dal compiere ulteriori attività volte alla progettazione e alla realizzazione dell’opera di sbarramento sul torrente Vanoi.
Trento, 30 luglio 2024

continua...


Fisco, lavoro, sanità: sull’assestamento: il centrosinistra promette battaglia

Tredicimila emendamenti all’assestamento di bilancio. Il centrosinistra sceglie l’ostruzionismo per indurre la giunta provinciale a fare marcia indietro sulle indennità per gli ex consiglieri e sulla norma che permette di destinare le aree agricole agli hotel di lusso.
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 19 luglio 2024

continua...


Il futuro "pubblico" di Dolomiti Energia

La decisione di Dolomiti Energia Holding di esercitare il diritto di prelazione per la quota detenuta dal Fondo Macquarie è un passaggio importante per il Trentino. Fa seguito alla presa di posizione unanime del Consiglio Provinciale e degli indirizzi espressi dal Comune di Rovereto e di Trento, segno che si è valutata anche la convenienza dell'operazione e non solo la bontà.
Roberto Pinter, 18 luglio 2024

continua...


Il futuro dell'acqua e sei domande a chi governa

Acqua, ambiente, territorio, energia, comunità, uomo. In questa cornice, sinonimo di sistema di assi cardinali, si orienta la cronaca politica della delicatissima opzione sull’esercitare o meno (attraverso Dolomiti Energia) la prelazione della quota del 40% di Hydro Dolomiti Energia la cui proprietà – il fondo Macquarie – ha deciso di cedere.
Andrea de Bertolini, "Il T Quotidiano", 3 luglio 2024

continua...


Dalle stelle alle stalle in meno di quattro mesi?

I dati sull’economia trentina erano trionfalistici in marzo e negativi in luglio. Forse qualcosa non torna. Il 12 marzo di quest’anno, la C.C.I.A.A. di Trento annunciava, con tutti i crismi dell’ufficialità scientifica, come le esportazioni trentine avessero raggiunto nell’anno 2023 “il valore record di 5,3 miliardi di euro, con un aumento pari al 3,6% rispetto all’anno precedente.”
Trento, 2 luglio 2024

continua...


Un silenzio pavido e interessato

Sarebbe stato bello se anche in Trentino le forze politiche dell’attuale maggioranza avessero avvertito il dovere, anzitutto morale, di prendere le distanze dalle orride esibizioni nostalgiche di “Gioventù Nazionale”, svelate da una documentata inchiesta giornalistica.
Trento, 1 luglio 2024

continua...


Il centrosinistra boccia la giunta: «Strategia provinciale vuota»

«Sciatteria istituzionale»,«programmazione lacunosa e general generica». Ancora: «vuoto cosmico», «documento povero e incoerente».
M. Giovannini "Corriere del Trentino", 28 giugno 2024

continua...