governo provinciale pagina 13

Il Centrosinistra Autonomista è pronto ad aprire il confronto con la popolazione

Si sono ritrovati oggi i responsabili politici dei partiti del Centrosinistra Autonomista per affrontare unitariamente la situazione politica nazionale e locale, per programmare le iniziative sul territorio e per aprire il dibattito sul Trentino e sul suo futuro.
Trento, 17 febbraio 2017

continua...


Aperture domenicali, Olivi in campo

E’ partito il confronto sull’apertura domenicale dei supermercati. Ieri i sindacati del settore commercio hanno incontrato l’assessore Alessandro Olivi ribadendo la richiesta di introdurre una regolamentazione delle aperture nei festivi. L’obiettivo è quello di introdurre dei limiti all’apertura selvaggia, come è già accaduto in Friuli Venezia Giulia.
"Trentino", 21 febbraio 2017

continua...


Cie, Manica: «No a semplici cambi di nome, non accetteremo i vecchi centri»

Dove sorgerà il nuovo «Cie» regionale? Quando? Quanti migranti conterrà? Ad oggi, nessuno di queste domande ha trovato ancora una risposta. In Trentino, però, il clima di incertezza che sta caratterizzando la nascita di quelli che da venerdì si chiamano «Centri di permanenza per il rimpatrio» preoccupa chi teme un sostanziale ritorno dei Cie (Centri di identificazione ed espulsione), più volte e da più parti accusati di non rispettare i più elementari diritti umani.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 12 febbraio 2017

continua...


Welfare anziani, 16 Agenzie per tutti i servizi

La riforma del welfare per gli anziani targata Luca Zeni è stata finalmente presentata alla maggioranza: 16 «Agenzie per l’anziano» — una per ogni Comunità di valle (più il territorio della Val d’Adige) — che coordineranno tutti i servizi, superando la separazione tra assistenza sociale e sanitaria; un unico budget, un solo cda nominato dai Comuni, un direttore generale.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 9 febbraio 2017

continua...


COMUNICATO STAMPA PD del Trentino sulla proposta di riforma del WELFARE ANZIANI

Il Partito Democratico del Trentino esprime soddisfazione per il grado di condivisione che la proposta di riforma del Welfare Anziani - presentata oggi dall’Assessore Luca Zeni -  ha ricevuto dalla maggioranza provinciale, dal gruppo consiliare del PD e dalla Commissione Salute del partito provinciale.
Trento, 8 febbraio 2017

continua...


COMUNICATO STAMPA Gruppo consiliare PD

Per il Partito Democratico risulta strategico investire competenze e risorse in un settore, quale quello della non autosufficienza legata all'età anziana, che sempre di più vedrà coinvolte le famiglie e tutta la comunità trentina anche in ragione del progressivo invecchiamento della popolazione.
Trento, 8 febbraio 2017

continua...


«Pd, non c’è alternativa alle riforme»

«Il Pd è in difficoltà in Italia e in Trentino, ma non vedo un’alternativa alla via riformista. Dalle dimissioni di Bozzarelli a Trento e Pallanch a Rovereto non vedo vie nuove». Giorgio Tonini, senatore dem, legge i travagli del partito e rilancia l’opzione europeista.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 8 febbraio 2018

continua...


«Leadership al Pd? Non è questione di vita o di morte»

«Non siamo un partito, siamo una somma di singoli, e questi personalismi esasperati mi fanno temere per il futuro del Pd». Alessio Manica, capogruppo Dem in consiglio provinciale, per indole non è uno che alza i toni. Ma di fronte al nuovo vicolo cieco in cui il suo partito sembra essersi infilato, non nasconde amarezza e preoccupazione.
C. Bert, "Trentino", 8 febbraio 2017

continua...