Trento pagina 1

Comunicato stampa on. Ferrari - Accoglienza: all’appello del volontariato il Comune risponde, la Provincia no

Le parole del volontario Luca Bronzini, che sabato davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto un maggior impegno da chi è istituzionalmente preposto all’accoglienza e all’inclusione, hanno sollevato un boato di consenso delle centinaia di persone presenti al Palazzetto dello sport di Trento. Dei richiedenti asilo ha detto: “Hanno un’energia che è insopportabile vedere spegnersi nel freddo dell’inverno in cui dormono per strada. Noi ci siamo, la politica no”.
Trento, 6 febbraio 2024

continua...

Trento alla guida della filiera del bene

Nessun protagonismo, applausi o standing ovation. Non era mica la notte degli Oscar a Danzica, nel dicembre del 2022, quando Trento è stata designata capitale europea del volontariato 2024. Del resto, da piazza Duomo fino alle più lontane valli di una popolazione che in tutto fa poco più di mezzo milione di abitanti, da sempre ci si impegna per gli altri senza fare rumore.
P. Aquaro, "Corriere della Sera", 2 febbraio 2024

continua...

Piano di politica culturale “Trento 2034”. Da lunedì al via il percorso partecipato

Prendere parte, partecipare, scegliere, interpretare e agire: per il Piano di politica culturale “Trento 2034” è il momento del confronto con la città. A partire da lunedì 22 gennaio, l’Amministrazione comunale incontrerà tutti gli interessati per elaborare insieme il documento che sarà alla base delle scelte strategiche del prossimo decennio. Bozzarelli: «Il sapere rappresenta un grande volano per l’economia. Ora pensiamo a nuovi spazi».
Trento, 19 gennaio 2024

continua...

Brugnara: «Bene le zone 30 in città, ma non bastano: bisogna potenziare il trasporto pubblico»

TRENTO Le «zone 30» che nel corso dell’anno verranno sperimentate in tre sobborghi del capoluogo (Gardolo, Mattarello e Clarina) «sono un segnale positivo». Che si aggiunge al potenziamento delle piste ciclabili e alle strutture di sosta per le biciclette. «Ma tutto questo non basta» è il monito di Michele Brugnara, capogruppo comunale del Pd e da sempre attento alle sfide legate alla mobilità sostenibile.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 18 gennaio 2024

continua...

«Sicurezza, servono controllo e repressione ma senza rinunciare all’accoglienza diffusa»

TRENTO Nel bilancio di fine anno, il commissariato del governo aveva sottolineato il trend positivo: nel 2023 i crimini in Trentino sono diminuiti di oltre il 10% e a Trento, negli ultimi cinque anni, sono addirittura calate di un terzo le denunce per traffico di stupefacenti. Tuttavia, secondo Franco Ianeselli, ci sono riflessioni da fare al di là dei numeri.
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 11 gennaio 2024

Casa, interramento, inceneritore: Ianeselli detta l’agenda del 2024

TRENTO In cima all’agenda ci sono gli impegni in vista dell’anno che farà di Trento la Capitale europea del volontariato. A iniziare dalla cerimonia di inaugurazione di febbraio, che vedrà la partecipazione del capo dello Stato Sergio Mattarella. Ma a pochi giorni dall’inizio del 2024, i piani del sindaco Franco Ianeselli per il nuovo anno guardano necessariamente anche in altre direzioni.
"Corriere del Trentino", 29 dicembre 2023

continua...

Bozzarelli nominata vicesindaca: «Pd primo partito a Trento, ma dobbiamo riconquistare la fiducia dei cittadini»

Trento è «un bollo rosso circondato dal verde» nella descrizione dell’assessora alla cultura, turismo e politiche giovanili del Comune del capoluogo. Ma un punto rosso pronto a moltiplicarsi in tutto il territorio perché, se è vero che alle ultime elezioni il centrodestra si è riaffermato, il centrosinistra ha mostrato segni di vitalità su tutto il territorio che fanno ben sperare. A patto però di coltivare la passione politica, seme del fiore della democrazia partecipativa.
S. Casciano, "Il T Quotidiano", 26 ottobre 2023

ELEZIONI PROVINCIALI 2023 - I risultati nel comune di Trento

A Trento il PD tocca quota 27, 06% (12.993 voti). Qui tutti i risultati circoscrizione per circoscrizione.
CANDIDATI PRESIDENTE - TRENTO
VOTI DI LISTA - TRENTO