governo provinciale pagina 10

Approvazione assegno unico, la soddisfazione del Partito Democratico del Trentino

Il Partito Democratico del Trentino e il Gruppo provinciale esprimono grande soddisfazione per l’approvazione preliminare dell’assegno unico, avvenuta questa mattina nella seduta della Giunta provinciale su proposta e iniziativa del Vicepresidente Alessandro Olivi.
Trento, 16 giugno 2017

continua...


Sulla riforma dello Statuto di Autonomia

Lunedì ho partecipato a Trento, con alcuni colleghi parlamentari, all'audizione organizzata dalla Consulta per la riforma dello Statuto di Autonomia per discutere del documento preliminare. Nel mio intervento, ho sottolineato come riflettere sull'opportunità di un Preambolo sia molto utile perché ci costringe a ragionare sulla nostra identità.
Michele Nicoletti, 16 giugno 2017

continua...


In arrivo l'Assegno unico provinciale: un nuovo welfare di comunità all'insegna di universalità, equità, efficienza

"In Trentino facciamo protezione sociale 'vera' e promuoviamo nel contempo un welfare che stimola i beneficiari ad attivarsi per migliorare la propria condizione. Lo spirito dell'Assegno unico provinciale, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018, e per il quale abbiamo previsto di mettere a disposizione circa 75 milioni di euro, è aiutare chi si aiuta".
Ufficio Stampa Provincia, 16 giugno 2017

continua...


Nicoletti: «Caro Rossi, i docenti hanno autonomia di pensiero»

«Se il presidente della Provincia Ugo Rossi ha voluto ricordarci, con poca eleganza, che a pagare gli stipendi è lui, ha anche dimostrato (scientificamente, come direbbe il governatore), che l’autonomia garantita dall’articolo 33 della costituzione alle Università italiane a Trento non vale» osserva Stefano Zambelli, professore ordinario ad Economia.
G. Tessari, "Trentino", 13 giugno 2017

continua...


L'Autonomia trentina laboratorio virtuoso nel campo del welfare

È facile prevedere che l'incombente campagna elettorale proporrà il confronto-scontro, con il chiaro rischio di deviazioni propagandistiche, sulle diverse soluzioni proposte per garantire forme di sostegno al reddito delle fasce più deboli della popolazione. Reddito di cittadinanza o di inclusione attiva che dir si voglia la questione non è lessicale e neppure di mera letteratura.
A. Olivi, 12 giugno 2017

continua...


Il Pd attacca il Patt: «Baratter nel gruppo danneggia tutti noi»

La nota scritta del Pd è rimasta lettera morta. Il segretario Italo Gilmozzi si era tanto raccomandato con il collega del Patt Franco Panizza di non riammettere subito nel gruppo consigliare autonomista, come se nulla fosse accaduto, Lorenzo Baratter.
"Trentino", 11 giugno 2017

continua...


Lavoro: nel 1° trimestre 2017 cala la disoccupazione e crescono gli inoccupati

L’Istat ha diffuso oggi i dati sull’occupazione e sulla disoccupazione relativi al 1° trimestre 2017. I dati presentano una situazione tendenziale del mercato del lavoro stabile: cala la disoccupazione (-0,5%), cresce in particolare l'occupazione femminile, ma al tempo stesso cresce l'inattività, soprattutto maschile. 
Ufficio Stampa Provincia, 9 giugno 2017

continua...


Il consiglio provinciale restituisce 700.000 euro alle casse della Giunta

Nella tornata d’aula d’inizio luglio (mercoledì 5 e giovedì 6), il Consiglio provinciale voterà tra l’altro l’assestamento del bilancio di previsione 2017-2019 dell’ente. Stamane la Conferenza dei capigruppo, riunita dal presidente Bruno Dorigatti, ha approvato la relativa proposta.
Ufficio Stampa Consiglio provinciale, 9 giugno 2017

continua...