governo provinciale pagina 23

Maestri: «Tradito un patto elettorale»

Quando dice che «si sta tradendo un patto elettorale» Lucia Maestri (Pd), prima firmataria del ddl sulla doppia preferenza di genere insieme a Giacomo Bezzi (Fi), si riferisce alla posizione espressa da Mauro Gilmozzi a nome dell’Upt al vertice di maggioranza di lunedì.
C. Bert, "Trentino", 21 settembre 2016

continua...


Il vertice di maggioranza

 Rinserrare le fila, rinsaldare i legami, salvaguardare la coalizione di centrosinistra autonomista. Questo l’appello che il governatore Ugo Rossi ha rivolto ieri alle forze di maggioranza (presenti anche i segretari dei partiti), riunite al Rifugio Maranza per il pit-stop di metà legislatura.
C. Bert, "Trentino", 20 settembre 2016

continua...


VERTICE DI MAGGIORANZA, Rossi: «Coalizione unita, avanti anche dopo il 2018». OLIVI: «Serve uno sprint finale»

Il giorno atteso è alle porte. «Siamo arrivati un po’ lunghi», ammette il governatore Ugo Rossi. Domani pomeriggio (oggi) in Maranza si terrà il vertice del centrosinistra autonomista. La coalizione è convocata per le 14.30 al rifugio per impostare il lavoro programmatico per la restante parte della consiliatura. L’appuntamento servirà anche a tracciare le coordinate per presentarsi unitariamente nel 2018, fa sapere il presidente della Provincia.
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 18 settembre 2016

continua...


#RiformaCooperazione - Manica: «Politica assente. La via bolzanina meritava di più»

La politica trentina comincia a intervenire sulla riforma del credito cooperativo. Alessio Manica, capogruppo provinciale del Pd, ritiene che l’ipotesi «Bolzano» (gruppo da 250 milioni entro i limiti provinciali) avrebbe avuto bisogno di un maggiore approfondimento. Mentre un gruppo unico nazionale o due gruppi presentano entrambi problemi.
"Corriere del Trentino", 17 settembre 2016

continua...


Consiglio, in 68 anni 23 elette su 525 consiglieri

Ventitre donne elette in consiglio provinciale su 525 consiglieri dal 1948 ad oggi. Lucia Maestri, prima firmataria con Giacomo Bezzi del disegno di legge sulla doppia preferenza di genere (due preferenze, la seconda di genere diverso dalla prima, pena la sua decadenza) e le liste paritarie (50% uomini e 50% donne), cita i numeri e si rivolge all’aula: «È credibile che in 68 anni in Trentino le donne brave, competenti, qualitativamente robuste, siano state solo 23?».

continua...


"Doppia preferenza, è la volta buona"

Se l’ordine del giorno dei lavori del consiglio verrà rispettato, oggi inizierà la discussione per la legge sulla doppia preferenza e Donata Borgonovo Re sarà la relatrice. Il “se” è d’obbligo, perché la modifica alla legge elettorale che introduce la preferenza obbligatoria di un candidato maschile e di uno femminile è partita in salita, nonostante porti la firma bipartisan sia di Lucia Maestri (Pd) che di Giacomo Bezzi (Fi).
"Trentino", 16 settembre 2016

continua...


Legge elettorale, almeno due donne in giunta

Che la trattazione delle modifiche alla legge elettorale provinciale del 2003 in materia di parità di genere sarebbe stato un tema caldo dell’autunno lo si era capito già prima della sospensione estiva dei lavori d’Aula. Un assaggio di quella che sarà la discussione sul testo si è avuto ieri. La conta degli emendamenti è salita a quota 5.377 (tra questi anche nove della giunta e uno di maggioranza) e la mattinata è stata interamente occupata da un dibattito dai tratti ostruzionistici.
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 15 settembre 2016

continua...


In Trentino disoccupazione al 6, 4%. Senza lavoro in calo rispetto ad un anno fa

Situazione stazionaria per il mercato del lavoro in Trentino, anche se non manca qualche dato positivo. A giugno, certifica l’Istat nell’indagine trimestrale sulle forze lavoro, la percentuale dei senza lavoro è il 6,4 per cento, 0,8 punti percentuali in meno rispetto allo stesso trimestre del 2015. In lieve crescita rispetto ad un anno fa anche il tasso di occupazione che passa dal 66 per cento al 66,5 per cento.
"Trentino", 13 settembre 2016

continua...