governo provinciale pagina 9

Ricerca e innovazione, solo annunci

Ogni settimana l'assessore "tecnico" Achille Spinelli rilascia un'intervista sui quotidiani o sulle emittenti televisive locali in tema di innovazione e ricerca. L'assessore ha guadagnato in breve tempo l'immagine di figura più qualificata e lungimirante della Giunta provinciale.
Alessandro Dal Ri, 23 maggio 2023

continua...


Anche il Consiglio delle Autonomie Locali boccia la Valdastico

Nella seduta di ieri anche il Consiglio delle Autonomie Locali ha espresso il proprio parere rispetto alla proposta di variante al PUP approvata dalla Giunta provinciale allo scopo di inserire nella pianificazione urbanistica provinciale il collegamento autostradale della Valdastico con uscita a Rovereto sud.
Alessio Manica, 18 maggio 2023

continua...


Grandi carnivori: attuare con tempestività le indicazioni approvate dal Consiglio provinciale

Il testo della mozione a prima firma Luca Zeni proposta dalle minoranze in tema orsi e approvata questa settimana in consiglio provinciale.
Trento, 12 maggio 2023

continua...


Manica: "Per l’emergenza idrica la Giunta non trova più di 3,4 milioni di €"

L’emergenza idrica è purtroppo un problema di stretta attuale e che si aggraverà nel corso dei prossimi mesi e anni. L’acqua è una risorsa naturale vitale e strategica e abbiamo capito che non è infinita. Le falde sono già ora molto basse, le riserve idriche ai minimi storici, le precipitazioni sempre più basse e già diversi Comuni sono dovuti intervenire per razionare l’uso di acqua potabile o addirittura portarla nelle case con le autobotti. E i mesi più caldi non sono ancora iniziati.
Trento, 5 maggio 2023

continua...


Università di Trento, un bene collettivo

La notizia che l'Università di Trento chiude per la prima volta nella sua storia il bilancio in rosso deve preoccuparci tutti. Un'istituzione che abbiamo voluto fortemente "nostra", ateneo statale ma finanziato soprattutto dalla Provincia, per garantire miglior sinergia e ricadute positive sul territorio in cui è inserita, è una leva straordinaria per la competitività della nostra comunità.
Sara Ferrari, "Corriere del Trentino", 4 maggio 2023

continua...


Cultura, come sempre, Cenerentola

Già con il bilancio di previsione 2023/2024, la Giunta provinciale aveva attuato un drastico taglio, pari al 17% del finanziamento erogato nell’anno precedente, per il sostegno dei grandi enti teatrali, cinematografici e dello spettacolo provinciali, mettendo in seria difficoltà il loro lavoro.
Trento, 3 maggio 2023

continua...


JJ4 catturata. Meglio tardi che mai?

Innanzitutto voglio ringraziare per efficacia e celerità le nostre forze forestali impegnate in questi giorni per catturare l'animale pericoloso. Adesso è arrivato il momento di affrontare il vero nodo della questione.
Alessandro Dal Ri, 19 aprile 2023

continua...


Emergenza rifiuti, 5 anni sprecati

Il Trentino da oltre un anno e mezzo vive una vera e propria emergenza rifiuti. I Centri di Raccolta non sempre sono in grado di raccogliere gli ingombranti portati dai cittadini-utenti, i gestori del servizio di raccolta e smaltimento non hanno certezze su dove poter consegnare il rifiuto indifferenziato, esportiamo rifiuti fuori dai confini del nostro territorio, sono state riaperte le discariche in Primiero e Val di Sole, i costi di discarica o incenerimento fuori Provincia sono più che triplicati (si parla di 160 milioni in cinque anni) e di conseguenza anche i costi per le famiglie trentine.
Alessio Manica, "Il T Quotidiano", 19 aprile 2023

continua...