scuola, università e formazione pagina 1

Licei made in Italy: una suggestiva chimera

In questi giorni in cui sono stati resi noti i numeri nazionali del fallimento dei Licei Made in Italy, 375 iscrizioni in tutta Italia, in media 4 iscritti per ognuno dei 92 licei che hanno attivato questo percorso, la consigliera Lucia Maestri interroga la Giunta per sapere cosa si intenda fare nella nostra Provincia.
Trento, 15 febbraio 2024

continua...


Maggioranza già in frantumi sulla scuola in estate

Com’era facilmente prevedibile, la maggioranza, dopo settimane di scontro sulle poltrone della Giunta, si è già frantumata sui primi scogli delle scelte di governo.
Alessio Manica per il Gruppo PD, 23 gennaio 2024

continua...


Robol: «Rovereto diventerà una città universitaria, serve un lavoro di 10 anni»

«Rovereto vuole diventare una città universitaria a tutti gli effetti, come lo è Trento». Non nasconde le ambizioni la sindaca reggente Giulia Robol, che intravvede nel’università il prossimo «motore di sviluppo di Rovereto». Eppure, che quella universitaria sia ora «la sfida più grande» non è soltanto la città della quercia a dirlo. «C’è già una grande apertura da parte dell’università di Trento», precisa la sindaca, che guarda avanti: «tra dieci o quindici anni al massimo vedremo i risultati più significativi».
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 16 novembre 2023

continua...


COMUNICATO STAMPA - on. Ferrari: “Il governo boccia la richiesta di aumentare le borse di studio”

Nella discussione sul Decreto-legge energia in votazione oggi alla Camera dei Deputati, che prevede “misure urgenti In materia di energia e interventi per sostenere il potere di acquisto” delle famiglie, la deputata trentina del PD Sara Ferrari ha chiesto al Governo di investire di più nelle borse di studio per gli studenti universitari, quelli che con le tende hanno dimostrato la crisi degli affitti.
Roma, 15 novembre 2023

continua...


Carriere degli insegnanti: una riforma che non “merita”

Nei giorni in cui si è tornati a parlare, anche attraverso l'autorevole voce del Presidente della Repubblica, di quella straordinaria esperienza pedagogica che è stata la scuola di Barbiana, creata nel cuore del Mugello da don Milani per portare un'istruzione (giusta e di qualità) ai figli dei contadini, i dati sulla condizione giovanile in Italia rimangono sconcertanti.
Lucia Maestri, 2 giugno 2023

continua...


Ricerca e innovazione, solo annunci

Ogni settimana l'assessore "tecnico" Achille Spinelli rilascia un'intervista sui quotidiani o sulle emittenti televisive locali in tema di innovazione e ricerca. L'assessore ha guadagnato in breve tempo l'immagine di figura più qualificata e lungimirante della Giunta provinciale.
Alessandro Dal Ri, 23 maggio 2023

continua...


Un disegno di legge sbagliato nel momento sbagliato

“Meritiamo di più del vostro merito”. Questo slogan lanciato nella protesta dei docenti contro il ddl Bisesti sulla carriera degli insegnanti sintetizza bene la reazione di gran parte del personale della scuola, a differenza del documento (peraltro solo di una parte) dei dirigenti che si concentrava sui dettagli della riforma.
Trento, 11 maggio 2023

continua...


Università di Trento, un bene collettivo

La notizia che l'Università di Trento chiude per la prima volta nella sua storia il bilancio in rosso deve preoccuparci tutti. Un'istituzione che abbiamo voluto fortemente "nostra", ateneo statale ma finanziato soprattutto dalla Provincia, per garantire miglior sinergia e ricadute positive sul territorio in cui è inserita, è una leva straordinaria per la competitività della nostra comunità.
Sara Ferrari, "Corriere del Trentino", 4 maggio 2023

continua...