governo provinciale pagina 28

Pronti a confrontarci con la Giunta sulla manovra con un Ddl su sostegni a lavoratori e alle imprese

Finalmente in seguito alla manovra di sostegno all'economia e ai lavoratori messa in campo dalla Giunta provinciale possiamo confrontarci nel merito con la maggioranza con un Disegno di legge depositato già il 9 aprile scorso (a firma del consigliere Alessandro Olivi) incentrato sul tema analogo dei sostegni all’economia del nostro territorio.
Alessandro Olivi, 16 aprile 2021

continua...


Approvati in Aula gli emendamenti Pd sul Ddl Tonina. Migliori adesso le formule di assegnazione delle concessioni idroelettriche

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi in Aula gli emendamenti proposti dal Gruppo del Pd del Trentino al Ddl 81/XVI della Giunta provinciale (a firma di Mario Tonina) che riguarda in particolare le misure di semplificazione e razionalizzazione in materia di territorio, ambiente e contratti pubblici.
Trento, 15 aprile 2021

continua...


Comunità di valle: riforma ancora assente

 E’ stato il consigliere Giorgio Tonini oggi in Aula a chiedere lumi alla Giunta provinciale sull’imminente scadenza del commissariamento delle  Comunità di valle, prevista per il 16 aprile, e quindi sul testo di riforma istituzionale che riguarda gli organi degli Enti locali.  Della Riforma per ora non c'è traccia e pertanto - come ha evidenziato l’assessore Gottardi - gli incarichi dei commissari saranno prorogati  per altri tre mesi, in ottemperanza della legge provinciale n.6/2020. 
Trento, 13 aprile 2021

continua...


PD Val di Non - Basta con la staffetta alla guida della Regione

Abbiamo letto sull'Adige del 7 aprile che il Partito Democratico Trentino chiede che siano rivisti i criteri di nomina del Presidente della Regione sulla base del fatto che non esistono più maggioranze omogenee nelle due Province e nella Regione medesima.
PD Val di Non, 10 aprile 2021

continua...


Le lezione dimenticata di Kessler

In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Bruno Kessler molti ricordi sono apparsi sulla stampa locale. Ma al di là del dovuto omaggio e delle retoriche di circostanza, sembra che la lezione kessleriana sull'indispensabilità della pianificazione territoriale, intesa anche come gestione ambientale e misurata presenza umana, sia stata ben poco compresa, soprattutto nel passato più recente.
Trento, 6 aprile 2021

continua...


La via riformista di Bruno Kessler

Ho seguito l'animata discussione politica di questi giorni ed in particolare l'attenzione che ha provocato la scelta del Patt di valorizzare la sua presenza in maggioranza regionale con l'assunzione di una responsabilità diretta all'interno della Giunta.
Giorgio Tonini, 22 marzo 2021

continua...


Basta improvvisare, ora è necessario un Piano vaccinale provinciale

Il 3 marzo scorso la maggioranza in Consiglio ha rigettato una proposta di risoluzione (a prima firma del consigliere Rossi) che chiedeva di inserire con urgenza in via prioritaria nelle liste per la somministrazione del vaccino anti-Covid le persone trapiantate o in attesa di trapianto.
Luca Zeni, 17 marzo 2021

continua...


Il Pd trentino con Letta: «Alleanze larghe anche per le provinciali»

TRENTO All’assemblea nazionale del Partito democratico che si è svolta domenica scorsa, anche Lucia Maestri — segretaria del Pd Trentino — ha votato per Enrico Letta. «Convintamente», ma anche con un pizzico di orgoglio: «Le idee e le proposta di Letta sono le stesse che avevamo messo in atto per le elezioni amministrative del 2020».
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 16 marzo 2021

continua...