Se c'è una visione in cui l'idea politica meglio esprime la propria identità è quella che riguarda la creazione della ricchezza. Una visione che oggi, spesso, finisce per sbiadirsi all'interno di modelli stereotipati.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 15 luglio 2015
«Quando si sta in politica senza la consapevolezza delle difficoltà che vivono i cittadini, questo è un grave problema». Per l’assessora regionale alle politiche sociali Violetta Plotegher (foto) «il messaggio della politica dev’essere chiaro, partendo da sè». «Non bastano le azioni individuali, la legge di riforma dei vitalizi e la decisione di istituire un fondo di solidarietà è il messaggio di consapevolezza della politica». «Mi sarebbe piaciuto fare prima - ammette l’assessora - ma i progetti arrivati sono stati tanti e la scelta di massima trasparenza che abbiamo fatto richiede di darsi un po’ più di tempo».
C. Bert, "Trentino", 11 luglio 2015
Ora è ufficiale. Luciano Flor cesserà il suo incarico di direttore generale dell'Azienda sanitaria il 4 novembre. Il suo contratto non sarà rinnovato. A lui la notizia era già stata comunicata circa un mese fa. Alcuni giorni fa l'assessora Donata Borgonovo Re ha incontrato anche il comitato direttori annunciando l'intenzione di presentare un nuovo bando per il futuro direttore. «E questo - assicura l'assessora - per una questione di metodo».
P. Todesco, "L'Adige", 8 luglio 2015
La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo un passaggio della cosiddetta "spending review bis del 2013" che stabiliva la riduzione dei posti letto negli ospedali di Trento e Bolzano. L'Assessora: "La Corte riconosce la dimensione dell'autonomia, prende atto del fatto che le risorse per alimentare i servizi sanitari sono interamente delle Province, individua una responsabilità diretta e autonoma degli enti nell'utilizzo e nella destinazione delle stesse, purché garantiscano l'erogazione di prestazioni non inferiori agli standard minimi fissati a livello nazionale e comunitario".
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 3 luglio 2015
Leggi l'articolo in pdf
"C’è soddisfazione per gli esiti della partecipazione - è il commento dell'assessora alla salute e solidarietà sociale, Donata Borgonovo Re - che ha visto impegnati il Dipartimento Salute e Solidarietà sociale insieme al Progetto per la Trasparenza e la Partecipazione della Provincia di Trento in un percorso di informazione e promozione della partecipazione, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i territori e creare occasioni di confronto e discussione aperta su un tema importante per il futuro del Trentino".
Ufficio Stampa della Provincia, 2 luglio 2015
Il campo profughi siriano di Telabbas, all’estremo nord del Libano, non è molto grande. Vi abitano una decina di famiglie tutte provenienti da Homs, città siriana a pochi chilometri da qui. Chi è riuscito a fuggire e a salvare la propria vita ha varcato il confine. Molti sono imparentati tra loro, alcuni sono invece semplicemente vecchi vicini di casa. Nel campo regna un clima di amicizia e solidarietà reciproca. Il loro presente è sospeso in questo spazio.
Mattia Civico, "Trentino", 25 giugno 2015
La svolta - Borgonovo Re conferma la scelta di abbandonare i privati. La Provincia investirà 150 milioni, altri 150 arriveranno dalla Bce. L'assessora conferma anche l'area designata per la costruzione del nuovo ospedale, ovvero le ex caserme in via Mas al Desert: questa posizione garantirà una facile integrazione del Not con la struttura di protonterapia.
F. Cargnelutti, "Corriere del Trentino", 25 giugno 2015
Leggi l'articolo in pdf!
Il sole entra presto nella tenda e con il sole entra anche il caldo. Il campo profughi di Telabbas, nella regione di Akkar nel Libano del nord, è ancora in silenzio. I ritmi di vita tipici del tempo del Ramadan scanditi dal digiuno, prolungano la veglia dopo il tramonto e consigliano di posticipare il più possibile il risveglio: la giornata sarà lunga. I volontari dell'Operazione Colomba, che vivono con loro oramai da quasi più di un anno e mezzo, ne approfittano per dedicare il tempo alla meditazione e alla programmazione della settimana.
Mattia Civico, "Trentino", 24 giugno 2015