welfare e salute pagina 2

Sostegno alle locazioni periferiche e svantaggiate: un fallimento?

Si tratta della misura sperimentale prevista dall’art 23 della legge provinciale n. 20 del 29 dicembre 2022 e successiva deliberazione di Giunta attuativa n. 1044/2023 per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione sul libero mercato per le famiglie con ICEF tra 0,23 e 0,41 che si fossero trasferite nelle zone periferiche e svantaggiate (108 Comuni) nel 2023 come politica abitativa finalizzata a favorire l’incremento della popolazione in detti luoghi.
Paolo Zanella, 30 maggio 2024

continua...


Gruppo consiliare provinciale PD del Trentino: "Muse: la Giunta inerte nel contrasto al lavoro povero"

Il gruppo consiliare del PD, che ha incontrato ieri i rappresentanti sindacali della CGIL FP, esprime grande preoccupazione per la gara d'appalto bandita dal Muse che rischia di peggiorare le condizioni di lavoratori e lavoratrici che già oggi sono lavoratori poveri e di fatto precari. 
Gruppo consiliare PD, 21 maggio 2024

continua...


Congedo di paternità obbligatorio. Approvata all’unanimità la mozione della consigliera provinciale Lucia Maestri

Il Consiglio provinciale, in data odierna, ha approvato all’unanimità la proposta di mozione del PD del Trentino, prima firmataria la consigliera provinciale Lucia Maestri in merito all’adozione del decreto legislativo previsto dalla legge n. 32 del 2022 in materia di congedo di paternità obbligatorio. 
Trento, 10 maggio 2024

continua...


Calcolo delle rette Rsa con il sistema ICEF. Approvata all’unanimità la mozione della consigliera Parolari per verificare la fattibilità

Il Consiglio Provinciale, nella seduta odierna, dopo ampia discussione, ha votato all’unanimità la proposta di mozione presentata dalla Consigliera del Partito Democratico del Trentino Francesca Parolari tesa a determinare le rette delle Rsa con il sistema ICEF. Questa proposta è volta a tenere, quindi, conto della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare, per garantire maggiore equità, colmare il divario sociale e assicurare a tutti l’accesso a servizi residenziali di qualità. 
Trento, 8 maggio 2024

continua...


Finalmente ci si accorge che manca una casa della Comunità nelle Giudicarie. Su Clee e Malè invece permane l'incongruenza

Sono due anni che insisto nel rilevare l'assenza, nella pianificazione provinciale, di una Casa della Comunità nelle valli Giudicarie, quando il DM 77/2022 ne prevede almeno una ogni 40-50.000 abitanti. È servito un cambio di assessore per accorgersene e dirci, in risposta alla mia question time, che la pianificazione potrà essere rivista e che è in atto il confronto con il territorio. Alla buon'ora.
Trento, 7 maggio 2024

continua...


Sanità, il tempo delle scelte

Non occorreva la Corte dei Conti per capire che la sanità trentina versa in condizioni di estrema difficoltà. Certo, anche i dati economici ci aiutano nel confermare quanto diciamo da tempo: il mare della sanità è in tempesta - le difficoltà sono oggettive e non tutte imputabili all'attuale gestione - ma la barca trentina è da tempo senza capitano.
Paolo Zanella, 29 aprile 2024

continua...


“Terza età e non autosufficienza, la situazione è insostenibile. Diamo subito risposte concrete, i tavoli si faranno dopo”

La sanità è messa male e le persone sempre più costrette a dover pagare per potersi curare, ma l’Assessore provinciale e la giunta dicono che va tutto bene; nel suo tour in tutti gli ospedali della provincia Tonina ha ascoltato, fatto annunci, preso impegni, ma non ha dato alcuna risposta ai bisogni che gli sono stati chiaramente presentati.
Commissione Salute PD del Trentino, 19 aprile 2024

continua...


Assessore Tonina, è l'ora delle scelte

Assistiamo in questi giorni alle richieste di attenzione rivolte alla Giunta Provinciale, e all’Assessore alla Salute in particolare, da parte delle sigle sindacali che rappresentano i lavoratori delle residenze socio assistenziali (Rsa).
Francesca Parolari, 16 aprile 2024

continua...