welfare e salute pagina 2

Itea, tante chiacchiere ma la gestione dell'edilizia pubblica rimane al palo

La conferenza stampa di due giorni fa dell'assessore Marchiori e dei vertici di ITEA non ha fatto chiarezza su diverse questioni aperte che riguardano l'edilizia residenziale pubblica e ha alzato una cortina fumogena sui numeri. Qui affronto tre questioni nodali.
Paolo Zanella, 31 agosto 2025

continua...


Boom di servizi residenziali privati per anziani, soprattutto in Val di Non: quali conseguenze per famiglie e territorio?

La Consigliera Francesca Parolari ha depositato oggi un’interrogazione in merito alla rapida diffusione, sul territorio provinciale ma soprattutto in Val di Non, di strutture socio-assistenziali private per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Trento, 27 agosto 2025

continua...


Riforma Icef: le ragioni del voto contrario del Partito democratico del Trentino

Oggi la Quarta commissione consiliare ha espresso , con il nostro voto contrario (Manica e Parolari) insieme alla consigliera Maule di Campobase, parere favorevole sulla delibera di giunta che riforma l’icef. 
Trento, 21 agosto 2025

continua...


Sicurezza sui luoghi di lavoro: azioni immediate per capire in che contesto è avvenuto l'ultimo decesso

Sosteniamo da tempo che la sicurezza sui luoghi di lavoro da tempo è un’emergenza, una priorità sulla quale chi governa questo territorio non si può accontentare di quello che già si fa.
Trento, 20 agosto 2025

continua...


Il Gruppo provinciale del PD esprime solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori del settore pulizie degli Ospedali di Trento e di Rovereto

Prendiamo atto della legittima protesta delle lavoratrici e dei lavoratori degli Ospedali di Trento e di Rovereto e siamo loro vicini nello stato di agitazione dichiarato per ottenere ambienti e condizioni di lavoro rispettosi dei carichi di lavoro, degli orari e delle mansioni, oltre ad una giusta retribuzione.
Trento, 12 agosto 2025

continua...


Riforma Icef. Grave la mancata indicizzazione

La riforma dell'ICEF è qualcosa di estremamente delicato visto gli effetti diretti sulle famiglie, sia nello stabilire l'accesso o l'esclusione alle/dalle misure di welfare, sia nel determinare l'entità dei sussidi e delle quote di compartecipazioni per i servizi.
Paolo Zanella, 2 agosto 2025

continua...


Anche sull'annunciata riforma Icef la maggioranza va in ordine sparso

In attesa di poter entrare nel merito dell’annunciata riforma del vicepresidente Spinelli sull’ICEF, che approfondiremo e dibatteremo in commissione, ed anche della proposta di legge di cui da notizia oggi il collega Kaswalder, delle cui previsioni per ora non entriamo nel merito, ci limitiamo al momento a prendere atto del curioso siparietto.
Alessio Manica, 1 agosto 2025

continua...


Studenti infermieri trentini unici senza borsa di studio nel nord-est grazie a Fugatti, Tonina, Cia e Segnana

Ieri in Consiglio provinciale si è consumata una vicenda incomprensibile a chiunque sia dotato di un minimo di buonsenso, una vicenda intrisa di grettezza e irresponsabilità. 
Paolo Zanella, 26 luglio 2025

continua...