welfare e salute pagina 24

Quale programmazione economica e sanitaria per la riapertura delle piste da sci?

Dopo l'annuncio entusiastico di una riapertura delle piste da sci per il 18 dicembre da parte dell'assessore Failoni, leggiamo con stupore di una possibile forte limitazione degli spostamenti a scopo turistico tra regioni e tra Stati.  Definire i protocolli di sicurezza anticovid sugli impianti è la parte più facile della questione.
Gruppo consiliare PD, 23 novembre 2020

continua...


Proposta di risoluzione - Misure urgenti per la fase 2 della pandemia Covid-19

Premesso che
in data 19 maggio 2020 il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento approvava due risoluzioni indicanti una serie di misure da adottare in ambito di politiche sanitarie, in modo da organizzare il sistema sanitario per essere pronti ad una possibile seconda fase dell’epidemia;
Trento, 19 novembre 2020

continua...


Olivi: Che fine ha fatto il Gruppo di Esperti istituito dalla Giunta per affrontare la crisi della pandemia e progettare la ripresa?

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato un'interrogazione per chiedere conto alla Giunta di quale lavoro sia stato fatto, e si stia facendo, in sinergia con il gruppo di esperti coordinati dal prof. Zaninotto che l’Esecutivo aveva istituito per affrontare la crisi della pandemia e progettare la ripresa.

continua...


Manica: La Provincia intervenga per sostenere e potenziare il Piedibus

Il tema della mobilità sostenibile è da decenni al centro delle strategie di governo della Provincia Autonoma di Trento e con l’emergenza COVID-19 ha assunto un’importanza ancora maggiore. Le azioni volte a potenziare la mobilità sostenibile hanno trovato da alcuni anni una declinazione puntuale anche in ambito scolastico, in particolare nelle modalità di arrivo degli alunni agli istituti scolastici della Scuola primaria di primo grado, attraverso l'avvio in molti Comuni dei cosiddetti piedibus.
Alessio Manica, 18 novembre 2020

continua...


Non ripetete, vi prego, il modello di 40 anni fa

Nonostante negli ultimi due anni la giunta Fugatti abbia più volte rassicurato rispetto alla volontà di preservare un sistema sanitario solido - con tanti aspetti da migliorare, ma solido - ora con un emendamento in finanziaria smantella tutto, proponendo il modello già soprannominato “dell’ospedalino diffuso”.
Luca Zeni, "Trentino", 14 novembre 2020

continua...


GRUPPO PD: Il pericoloso modello degli “ospedalini diffusi” del presidente Fugatti

Il presidente Fugatti ha proposto nel disegno di legge della collegata al bilancio un articolo con il quale proroga ancora per alcuni mesi l’attuale assetto dell’azienda sanitaria trentina - con un sistema a rete che ha l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio e la gestione del paziente - ma al contempo ne annuncia lo smantellamento, con il ritorno al modello degli “ospedalini diffusi”: i vecchi distretti, le vecchie rassicuranti direzioni sanitarie, ogni ospedale che fa un po' di tutto senza dover relazionarsi troppo con il resto del sistema.
Sara Ferrari per il Gruppo PD, 12 novembre 2020

continua...


Hotel Covid, ora Betta cerca l'appoggio dei sindaci

Se l'emergenza sanitaria diventa sempre più preoccupante, le istituzioni sono chiamate a fornire risposte adeguate e incisive. Come adeguata e incisiva può essere la creazione di Covid Hotel sul territorio, strutture dedicate ai contagiati che per mille motivi non possono essere seguiti come si deve nelle loro abitazioni e che non hanno i requisiti per essere ricoverati in ospedale.
"Trentino", 11 novembre 2020

continua...


COMUNICATO GRUPPO PD: “Sconcertano per le parole del dott. Ruscitti, così come l’ormai abituale assenza dell’Ass. Segnana”

L'intervista rilasciata oggi al quotidiano Trentino dal dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali preoccupa e lascia interdetti rispetto ad una molteplicità di affermazioni.
Sara Ferrari per il Gruppo PD, 6 novembre 2020

continua...