welfare e salute pagina 4

Ora la Giunta riduca il vincolo di residenza anche per casa e natalità

Dopo anni di nostre richieste, interrogazioni e mozioni, finalmente la Giunta Fugatti ha deciso di abbassare il vincolo di residenza per accedere all’assegno unico provinciale da 10 a 5 anni.
Alessio Manica, 11 gennaio 2024

continua...


«Ascoltare persone diverse, scoprire altre chiavi di lettura»

Laureata in servizio sociale e laureanda magistrale in politiche sociali, Valentina Mustaffi già da giovane ha capito l’importanza per lei di «essere una persona attiva all’interno della comunità», maturata inizialmente negli anni delle superiori aiutando nelle attività dell’oratorio. Racconta come «più mi avvicinavo alla comunità più diventava difficile poi stare indifferenti di fronte alle necessità che presentava».
"Corriere del Trentino", 17 novembre 2023

continua...


Olivi: «L’assestamento di bilancio ha lasciato indietro il Progettone»

«A mia memoria non ricordo una legge approvata con urgenza la cui entrata in vigore viene successivamente posticipata di tre anni». Alessandro Olivi, consigliere provinciale in quota Pd, torna sull’assestamento di bilancio, questa volta accendendo i riflettori sul cosiddetto «Progettone» e sulla riforma dei lavori socialmente utili.
"Corriere del Trentno", 3 agosto 2023

continua...


"L'anomalia trentina: quando c'erano più morti che contagi"

 «La più grande macchia che rimarrà su questa legislatura è la seconda fase del Covid, quando per mantenere a tutti i costi la zona gialla e per provare a riaprire le piste da sci si attuò un escamotage sui dati dei contagi che causò alcune centinaia di morti in più».
I. Puccini, "Il Nuovo Trentino", 27 luglio 2023

continua...


Proposte di merito del consigliere Alessandro Olivi all’Assestamento di Bilancio 2023-2025

Pochi emendamenti ma di merito per contribuire a migliorare la manovra di assestamento al bilancio di questo fine legislatura.
A. Olivi, 24 luglio 2023

continua...


Indagine nazionale Covid, vietata nelle regioni!

La maggioranza di centro destra del Parlamento italiano istituisce una commissione di indagine sul Covid, ma escludendo qualsiasi possibilità di valutare cosa sia successo nelle regioni.
Sara Ferrari, 6 luglio 2023

continua...


"Cosa succede nella sanità trentina?"

Ancora lo scorso anno, le A.C.L.I. trentine avevano dato avvio ad un interessante progetto di confronto fra tutte le realtà che insistono sul settore socio-sanitario provinciale, ovvero volontariato, associazioni, professionisti ed operatori del sistema sanitario, allo scopo di verificare lo stato dell’arte della nostra sanità e di ragionare sul rischio dell’avvio di un processo di progressiva privatizzazione della sanità trentina.
Trento, 5 luglio 2023

continua...


Sanità, Segnana: "Trentino al top: bontà del percorso". Zeni: "Il report non valuta il raggiungimento degli obiettivi. Liste d'attesa lunghe e analisi confermano le difficoltà"

La Provincia di Trento festeggia il secondo posto nel rapporto delle "Performance regionali" di Crea Sanità ma non mancano le criticità, segnalate anche nel report della Fondazione Gimbe. 
"Il Dolomiti", 22 giugno 2023

continua...