welfare e salute pagina 4

Bonus terzo figlio: misura inutile e populista

Non possiamo che concordare con i dubbi manifestati in seno alla maggioranza provinciale, in merito al bonus di durata decennale per il terzo figlio previsto nella manovra di assestamento della Provincia. 
Le Consigliere del Gruppo Provinciale del Partito Democratico del Trentino, 25 giugno 2025

continua...


Il Trentino esca dall'appiattimento

Le tornate elettorali hanno il merito di sollecitare discussioni e alimentare confronti. Le elezioni comunali e il referendum hanno contributo non poco a rinvigorire il dibattito, anche dentro i partiti. È positivo che si discuta.
Francesca Parolari, 20 giugno 2025

continua...


L’autonomia torni a fare la differenza: approvato l’impegno per nidi universali e gratuiti

Il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità la mozione a prima firma della Consigliera provinciale Francesca Parolari, così come emendata in accordo con l’Assessora Gerosa, tesa a rendere sul territorio trentino il servizio nido pubblico diffuso e accessibile a tutti.
Trento, 5 giugno 2025

continua...


Asili nido gratis per tutti in Trentino, la proposta del Pd per "un’infanzia senza disuguaglianze"

TRENTO. “Garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini il diritto all’educazione di qualità attraverso servizi educativi all’infanzia universali e gratuiti”. Questo l'obiettivo della mozione che è stata depositata dal Partito Democratico del Trentino e che vede come prima firmataria la consigliera Francesca Parolari. Leggi la mozione.
G. Fin, 2 aprile 2025

continua...


Il diritto all’educazione di qualità: rendiamo universali e gratuiti i servizi educativi all’infanzia

La mozione che abbiamo depositato e che presentiamo oggi si pone un obiettivo giusto , grande, ambizioso: garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini il diritto all’educazione di qualità attraverso servizi educativi all’infanzia universali e gratuiti. Non è affatto utopistico pensare di poterlo fare perchè, come si dimostra di seguito, si tratta di un obiettivo realizzabile!
Francesca Parolari, 1 aprile 2025

continua...


Verso un modo diverso di gestire la non-autosufficienza: una mozione per favorire il passaggio dall’impostazione tradizionale di Rsa al nuovo modello di “assistenza residenziale comunitaria"

Di fronte al veloce invecchiamento della popolazione siamo in gravissimo ritardo! Il Trentino deve dire dove vuole andare, che strada vuole intraprendere. Nella legislatura scorsa non è stato fatto nulla sull’individuazione di nuovi modelli assistenziali. In questa legislatura si va avanti con palliativi, si cura il malato grave con l’acqua zuccherata: un posto qua, uno là in un gioco delle tre carte che scontenta tutti.
Francesca Parolari, 26 febbraio 2025

continua...


Gravi disservizi nel sistema di prenotazione online delle visite specialistiche e ritardi nei prelievi ematici: depositate due interrogazioni alla Giunta provinciale

Il Partito Democratico del Trentino, attraverso i consiglieri Francesca Parolari e Paolo Zanella, ha presentato un’interrogazione alla Giunta provinciale per denunciare il grave malfunzionamento del sistema di prenotazione online delle visite specialistiche, che si protrae da tempo.
Trento, 7 febbraio 2025

continua...


Accoglienza, Dal Ri: "Fugatti smantella l'accoglienza e la lascia a Trento". Zanella: "Famiglie senza dimora, basta soluzioni a spot"

Il Segretario del PD trentino: «In Italia la destra ha di fatto messo in atto in Italia l'accoglienza diffusa, distribuendo i migranti in tutte le regioni, mentre in Trentino Fugatti l'ha smantellata e si è impuntato a concentrare tutti in un unico comune: Trento. Una politica cinica, disumana e orientata unicamente alla ricerca di facile consenso nelle valli».
Trento, 6 febbraio 2025

continua...