La consigliera del Partito Democratico del Trentino, alla luce delle molteplici difficoltà che i reparti di ostetricia e ginecologia di Trento e Rovereto stanno attraversando, in particolare per l'attività chirurgica, ha depositato una interrogazione che solleva una serie di questioni.
Trento, 11 ottobre 2024
L'impoverimento della popolazione è stato ben documentato dai dati riportati su questo giornale da Michelangelo Marchesi. Dati statistici che, a causa dei tempi di elaborazione, sono purtroppo sempre «in ritardo» rispetto alla velocità delle dinamiche socio-economiche.
Paolo Zanella, 10 ottobre 2024
Sono di oggi le indicazioni del Servizio Specialistica ambulatoriale dell’APSS alle diverse UU.OO. sulla gestione delle richieste con priorità RAO. Si chiede alle UU.OO. - e quindi ai medici che lì lavorano - di farsi carico delle prestazioni con RAO prioritario che non trovano collocazione negli spazi messi a disposizione del CUP dalle diverse specialità.
Paolo Zanella, 9 ottobre 2024
Il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale e sappiamo quanto il tema sia di estrema attualità. Negli ultimi anni i dati descrivono un aumento di persone con problemi psichiatrici, con un esplosione di casi tra i giovani e le persone migranti, ma anche una modifica delle patologie prevalenti e un profilo epidemiologico che nel tempo si è modificato: oggi prevalgono le nevrosi e sono in aumento i disturbi del comportamento alimentare e delle dipendenze, dei disturbi affettivi e di personalità.
Paolo Zanella, 8 ottobre 2024
I dati forniti dall'unità di senologia sull'incidenza del tumore al seno nell'anno 2023, in occasione dell'iniziativa "Mese rosa", sono allarmanti soprattutto per quanto riguarda il numero di tumori nelle donne con meno di 50 anni: ben 150 donne su 691, infatti, non hanno ancora 50 anni e sono al di fuori dei programmi di screening attivati in Trentino!
Trento, 3 ottobre 2024
Davanti all’ennesimo dramma mortale consumatosi sul posto di lavoro, non è più possibile rispondere ad una emergenza sociale ed umanitaria con gli strumenti convenzionali.
Trento, 20 settembre 2024
TRENTO. “La Provincia, diretta responsabile dell'accoglienza dei migranti e delle politiche sociali, non ha fatto nulla per dare risposte strutturali al problema delle famiglie con figli richiedenti protezione internazionale e delle donne senza dimora che non hanno un posto dove stare”.
Trento, 13 settembre 2024
Più volte negli scorsi mesi, molte sensibilità sindacali, culturali e politiche hanno sollecitato la Giunta provinciale sul delicatissimo tema della sicurezza sul lavoro, avendo registrato in Trentino una situazione oltremodo preoccupante.
Lucia Maestri, 8 settembre 2024