L’ISTAT certifica che in Italia abbiamo registrato ancora un record al ribasso per le nascite: nel 2023 scendono a 379.890, registrando un calo del 3,4% sull’anno precedente. Il calo delle nascite prosegue anche nel 2024: in base ai dati provvisori relativi a gennaio-luglio le nascite sono 4.600 in meno rispetto allo stesso periodo del 2023.
Trento, 24 ottobre 2024
Oggi su richiesta delle minoranze consiliari la Quarta Commissione permanente ed alcuni altri/e consiglieri/e sono stati in visita alla residenza Fersina. Innanzitutto va detto che per potervi accedere abbiamo atteso a lungo perché arrivasse il nulla osta dal Commissariato del Governo, come prevede la norma. Norma che di fatto rende i Centri di accoglienza straordinaria meno accessibili da parte dei consiglieri provinciali persino di carceri e CPR.
Trento, 25 ottobre 2024
La notizia dell'apertura dei nostri servizi sanitari alle cooperative che forniscono medici - tra l'altro dopo che ci era compiaciuti giusto qualche mese fa di essere gli unici a non avervi ancora fatto ricorso - è un dato tanto grave quanto allarmante.
Francesca Parolari e Paolo Zanella, Trento, 23 ottobre 2024
Dopo il finanziamento del "bonus psicologo" 2023 (per le richieste presentate nella primavera 2024), la Provincia ha deciso di non rifinanziarle in futuro questa misura d'accesso alle cure psicologiche.
Trento, 17 novembre 2024
La consigliera Francesca Parolari del gruppo PD del Trentino e il consigliere Michele Malfer del gruppo Campobase hanno presentato una interrogazione per conoscere che fine ha fatto il Festival della Famiglia, che solitamente si teneva all'inizio del mese di dicembre ma la cui organizzazione e promozione attraversava tutto l'anno e del quale, ad oggi, invece nulla si sa.
Trento, 12 ottobre 2024
In un anno di legislatura l'assessore Marchiori non ha messo in campo nessuna azione per rispondere nel breve termine a un problema urgente come quello del costo degli affitti nel nostro territorio.
Trento, 12 ottobre 2024
La consigliera del Partito Democratico del Trentino, alla luce delle molteplici difficoltà che i reparti di ostetricia e ginecologia di Trento e Rovereto stanno attraversando, in particolare per l'attività chirurgica, ha depositato una interrogazione che solleva una serie di questioni.
Trento, 11 ottobre 2024
L'impoverimento della popolazione è stato ben documentato dai dati riportati su questo giornale da Michelangelo Marchesi. Dati statistici che, a causa dei tempi di elaborazione, sono purtroppo sempre «in ritardo» rispetto alla velocità delle dinamiche socio-economiche.
Paolo Zanella, 10 ottobre 2024