Rovereto, approvato un assestamento di bilancio che mette al centro la persona e la lotta alle disuguaglianze

Misure a favore di categorie economiche in sofferenza causa restrizioni Covid, agevolazioni e riduzioni sulle tasse locali e le tariffe degli asili nido, interventi sulla scuola contro la dispersione scolastica, sostegno alle attività e alle associazioni culturali e sportive, interventi per la sicurezza urbana.
Rovereto, 30 luglio 2021

Sono alcune delle voci che entrano nell'assestamento di bilancio del Comune di Rovereto, una manovra da 10 milioni di euro approvata dopo due giornate di seduta in consiglio comunale e presentata ieri in conferenza stampa dal Pd di Rovereto. Carlo Fait: "Ci sono percezioni positive sull'amministrare della nuova coalizione».

Per garantire il rientro in classe in presenza il Comune stanzierà oltre 1 milione e mezzo di euro per l'edilizia scolastica. “Per il ritorno a scuola, al netto delle vaccinazioni, dobbiamo garantire gli spazi” afferma la vicesindaca e assessora all'educazione Giulia Robol “In assenza di risposte dalla provincia abbiamo avviato l’iter per la nuova mensa scolastica alle medie Damiano Chiesa. Abbiamo poi pensato a laboratori con didattica innovativa e percorsi con i musei per evitare la dispersione e l'esclusione scolastica, che si è aggravata durante il lockdown”.

Micol Cossali, Assessora alla cultura, ha sottolineato le grandi difficoltà del settore: “Non è con i grandi eventi alla Vasco Rossi che si risolvono i problemi… leggo che la Provincia spenderà 1 milione e mezzo di euro, la stessa cifra di un anno di mostre al Mart. Come Comune abbiamo stanziato 40 mila euro di sostegno alle associazioni culturali e messo in cantiere 150 iniziative di Rovereto Estate. Stiamo portando avanti un’azione di ascolto e affiancamento delle associazioni, di costruzione di comunità attraverso iniziative culturali”.

Il comune stanzierà anche 10 mila euro per sostenere le associazioni di cooperazione allo sviluppo e per la pace e i progetti a sostegno delle associazioni e di educazione alla cittadinanza globale. Arianna Miorandi, consigliera con delega alla cooperazione allo sviluppo e ai progetti europei: “Piazza Dante ha abbandonato un terreno che invece resta importante, a maggior ragione per Rovereto città della pace. 10 mila euro non sono tanti, ma rappresentano un segno di attenzione e speriamo di poterli incrementare. Il Comune vuole impegnarsi anche sulla progettualità europea".