Partito pagina 39

Comunicato Stampa - MICHELE NICOLETTI eletto capogruppo del PSE all’interno dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa

Michele Nicoletti è stato eletto ieri capogruppo del PSE all’interno dell`Assemblea parlamentare del Consiglio d`Europa. Una nomina di grande prestigio e non scontata, frutto com’è del lavoro costante e competente di Nicoletti in un organismo che, fondato all’indomani della Seconda guerra mondiale, è tutt’ora impegnato nella promozione della democrazia, nella difesa dei diritti dell'uomo, nella costruzione di un'identità europea. Obiettivi e concetti che in questa stagione di tragiche e disperate migrazioni assumono particolari significati e implicazioni profonde. Il Partito Democratico del Trentino e il Gruppo consiliare provinciale si congratula quindi con Michele Nicoletti e augura a lui e a tutto il Consiglio d’Europa buon lavoro.

Il PD trentino attende la visita di Guerini. Congresso sempre più lontano

Prima di celebrare il congresso, il PD trentino vuole valutare ciò che i democratici decideranno in merito alle regole interne a livello nazionale. Si allontana sempre più velocemente l'ipotesi di un congresso entro fine anno. Guerini a Trento in occasione dell'Assemblea provinciale del 12 ottobre: aggiornerà i democratici trentini sugli sviluppi del dibattito nazionale in tema di regole interne.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 23 settembre 2015

continua...

#RegoleCongresso - "Voto ai contribuenti, pessima idea"

Pinter: "Il voto ai contribuenti? Una pessima idea. Non vorrei si passasse dalla democrazia alla plutocrazia. La scelta spetta agli iscritti, che ci mettono la faccia. Congresso: credo che sia opportuno non trascinare eccessivamente una scelta politica di cui il partito ha bisogno. Ma prima dei nomi il PD ha bisogno di decidere cosa vuole per il Trentino e per se stesso. Dopo si può anche trovare una candidatura unitaria".
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 22 settembre 2015

continua...

#RegoleCongresso - "Coordinatori nei territori votati dai contribuenti". Nicoletti: PD più incisivo

Nicoletti: "Al congresso votino i 'contribuenti', coloro che hanno dato al PD il 2 per mille nella dichiarazione dei redditi. Ma il congresso in provincia non è la priorità, ma questa non è la scusa per rimanere senza fare nulla. Il Pd deve essere la forza della modernizzazione solidale del Trentino, spronando dove serve il centrosinistra autonomista".
"Corriere del Trentino", 20 settembre 2015

continua...

Task force per gestire i migranti, La proposta uscita dal convegno di Pd e Trentino Europa

L'accoglienza di profughi e migranti non è più una questione da affrontare in termini di emergenza: il loro arrivo è ormai normalità e come tale va affrontato. Il Trentino deve pensare alla creazione di un'«unità speciale» all'interno dell'amministrazione provinciale che sia in grado di gestire al meglio l'arrivo e la permanenza dei «nuovi trentini».
"L'Adige", 14 settembre 2015

continua...

#VALDASTICO, la posizione del PD trentino

In merito all'ipotesi del prolungamento a nord della A31 Autostrada della Valdastico, il Partito Democratico del Trentino e le sue rappresentanze istituzionali provinciali e parlamentari esprimono la seguente posizione.
Trento, 1 settembre 2015

continua...

#VALDASTICO - Il Pd a Rossi: «Non si tratta sull'A31»

Ok sedersi al tavolo, ma a Veneto e a Roma, occorre dire che il Trentino è contrario da sempre alla Valdastico Nord e che non si deve cedere neppure se vengono concesse delle contropartite al Trentino. Il Pd del Trentino, nel coordinamento che ieri sera ha incontrato il presidente della giunta Ugo Rossi e l'assessore Mauro Gilmozzi, sul tema Valdastico ha chiesto di dire un no secco e di modificare in parte il documento approvato solo ieri in mattinata, in cui, secondo il Pd, si fa capire esplicitamente di essere disponibili ad accettare la Valdastico nord a patto di ricevere delle contropartite in cambio.
A. Conte, "L'Adige", 1 settembre 2015

continua...

Manica ai democratici: "Pd trentino e intesa con l'Upt per la leadership"

"Mi auguro che al congresso si riesca a proporre un'evoluzione territoriale del PD che possa rappresentare un luogo possibile per quell'area di centro che si riconosce nell'Upt o è spaesata. Senza un percorso di questo tipo, accompagnato da un'elaborazione congiunta del futuro, vedo difficile recuperare quel ruolo di leadership che il PD trentino ambirebbe ad avere. Non si tratta di un passo indietro, ma di ambire a guidare un processo coerente con il nostro contesto politico territoriale".
T. Scarpetta, "Correre del Trentino", 29 agosto 2015