Partito pagina 9

#primariepd - Gilmozzi: "Entusiasmo in ripresa". Manica: "Dobbiamo interrogarci su chi oggi rappresentiamo"

Rispetto alle primarie del 2013, in Trentino è rimasto a casa un elettore su due. A livello nazionale, uno su tre. Il giorno dopo il voto che anche in provincia ha rilanciato Matteo Renzi (72,59% contro il 21,24% di Orlando e il 5,54% di Emiliano), sono i dati sull’affluenza a far discutere i democratici. Il segretario Italo Gilmozzi alza muri d’ottimismo, ma dai sostenitori di Orlando e Emiliano arriva la richiesta di un’analisi critica sulla scarsa partecipazione e sull’esiguità del voto giovanile.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 3 maggio 2017

continua...


#primariepd 30 aprile - Gli eletti in Assemblea nazionale

“Andrea Orlando Segretario – Unire l’Italia, unire il PD”
1. Zanoni Alessio
2. Frassoni Cristina

“Avanti, insieme”  (candidato Matteo Renzi)
1. Filippi Elisa
2. Mirandola Paolo
3. Franzoia Mariachiara
4. Civico Mattia
5. Gatti Lucia
6. Echeverria Gabriel

continua...


Olivi: «Le primarie non funzionano più»

«Apprezzo che Rossi voglia lasciare ai partiti la decisione sul metodo per scegliere il candidato presidente. Ma sono convinto che non possono essere questi partiti a farlo. Prima devono aprirsi alla società, fare un percorso per connettersi con le persone». Il vicepresidente Alessandro Olivi, competitor di Rossi alle ultime primarie, a sorpresa spiega che si deve cambiare formula.
U. Cordellini, "Trentino", 11 aprile 2017

continua...


«Pd, sbagliato parlare di arroganza. Doppia preferenza, serve più energia»

Gli iscritti non sono sufficientemente rappresentativi dell’elettorato di un partito, quella di Matteo Renzi è stata una gestione che ha introdotto delle innovazioni e il coinvolgimento su temi importanti non è mancato. Michele Nicoletti risponde puntualmente alle esternazioni del presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti (Corriere del Trentino di ieri) e lo invita a impegnarsi sulla doppia preferenza di genere e sul caso Baratter.

continua...


Ma i cittadini contano più delle tessere

Il tema della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, per il tramite dei partiti politici, è di tale rilievo civile, democratico e perfino costituzionale, che sarebbe bene venisse sottratto alla piccola propaganda correntizia e alla modesta polemica quotidiana.
Giorgio Tonini, "Trentino", 5 aprile 2017

continua...


Comunicato stampa Comitato Trentino per ORLANDO: "Sui numeri del voto degli iscritti. La democrazia e la partecipazione sono beni preziosi"

Come buona usanza, prima di commentare i numeri di questa prima parte di congresso del Partito Democratico, abbiamo voluto aspettare i dati ufficiali. Solo da oggi le parole già consumate su questa questione possono assumere senso e non essere strattonate a seconda delle convenienze.
Comitato Trentino per Orlando, 3 aprile 2017

continua...


«Autonomia speciale, un laboratorio politico»

«Autonomia, partecipazione, Costituzione e Europa» sono le parole chiave usate da Michele Emiliano, candidato alle primarie del Pd del prossimo 30 aprile, in visita ieri a Trento e Rovereto per presentare la sua mozione.
J. Murphy, "Corriere del Trentino", 1 aprile 2017

continua...


Venerdì 31 marzo MICHELE EMILIANO in Trentino

Venerdì 31 Marzo 2017 il candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico Michele Emiliano sarà in Trentino per illustrare la propria mozione e la proposta politica delle prossime consultazioni Primarie per la guida del Partito Democratico. Sarà, questa, l'occasione per incontrare gli iscritti al Partito Democratico, gli elettori e i simpatizzanti.
Trento, 28 marzo 2017

continua...