Partito pagina 24

«Pd, sbagliato parlare di arroganza. Doppia preferenza, serve più energia»

Gli iscritti non sono sufficientemente rappresentativi dell’elettorato di un partito, quella di Matteo Renzi è stata una gestione che ha introdotto delle innovazioni e il coinvolgimento su temi importanti non è mancato. Michele Nicoletti risponde puntualmente alle esternazioni del presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti (Corriere del Trentino di ieri) e lo invita a impegnarsi sulla doppia preferenza di genere e sul caso Baratter.

continua...

Ma i cittadini contano più delle tessere

Il tema della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, per il tramite dei partiti politici, è di tale rilievo civile, democratico e perfino costituzionale, che sarebbe bene venisse sottratto alla piccola propaganda correntizia e alla modesta polemica quotidiana.
Giorgio Tonini, "Trentino", 5 aprile 2017

continua...

Comunicato stampa Comitato Trentino per ORLANDO: "Sui numeri del voto degli iscritti. La democrazia e la partecipazione sono beni preziosi"

Come buona usanza, prima di commentare i numeri di questa prima parte di congresso del Partito Democratico, abbiamo voluto aspettare i dati ufficiali. Solo da oggi le parole già consumate su questa questione possono assumere senso e non essere strattonate a seconda delle convenienze.
Comitato Trentino per Orlando, 3 aprile 2017

continua...

«Autonomia speciale, un laboratorio politico»

«Autonomia, partecipazione, Costituzione e Europa» sono le parole chiave usate da Michele Emiliano, candidato alle primarie del Pd del prossimo 30 aprile, in visita ieri a Trento e Rovereto per presentare la sua mozione.
J. Murphy, "Corriere del Trentino", 1 aprile 2017

Venerdì 31 marzo MICHELE EMILIANO in Trentino

Venerdì 31 Marzo 2017 il candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico Michele Emiliano sarà in Trentino per illustrare la propria mozione e la proposta politica delle prossime consultazioni Primarie per la guida del Partito Democratico. Sarà, questa, l'occasione per incontrare gli iscritti al Partito Democratico, gli elettori e i simpatizzanti.
Trento, 28 marzo 2017

Primarie, Renzi subito in vantaggio. Andreatta: sto con Martina e Delrio

Sedici voti a Matteo Renzi, sei a Andrea Orlando, due a Michele Emiliano. È il primo riscontro trentino del congresso del Partito democratico, iniziato ufficialmente ieri sera con l’assemblea del circolo di Arco. Nella cittadina dell’Alto Garda i democratici hanno attualmente trentotto iscritti. Ieri sera al circolo se ne sono presentati ventiquattro; una partecipazione non oceanica, che suffraga i timori di scarsa partecipazione espressi nelle ultime ore da molti maggiorenti democratici.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 22 marzo 2017

continua...

Congresso Pd, Olivieri carica la dirigenza locale «Il 2018 lo si prepara cominciando dal partito»

«Non c’è stata nessuna scissione, solo dei fuoriusciti e credo che la loro dipartita ci farà bene. Anche i comuni cittadini erano stufi di un partito che ne aveva un altro dentro». A parlare, in collegamento telefonico dal Lingotto di Torino, è Gigi Olivieri, anima «renziana» del Pd del Trentino.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 12 marzo 2017

continua...

Gilmozzi a Dorigatti: «Primarie, tutti devono lavorare»

Il Pd organizzerà «tra i dieci e i quindici incontri sul territorio, accorpando anche circoli diversi» in vista delle primarie del 30 aprile. Lo ha deciso ieri la commissione provinciale per il congresso, che ha eletto Chiara Rossi come presidente.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 7 marzo 2017