Partito pagina 43

Il Gruppo consiliare del PD attiva in Vallagarina uno sportello d’ascolto con la cittadinanza

Dal 3 febbraio u.s. e ogni martedì, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha attivato uno sportello in Vallagarina  per incontrare i cittadini residenti. Lo farà presso la saletta riunioni al piano rialzato della sede della Comunità della Vallagarina, in via Tommaseo 5 a Rovereto, dalle 8.30 alle 9.30 con la presenza del Capogruppo Alessio Manica.
Lo sportello è aperto a chiunque volesse segnalare un problema, suggerire un intervento, sottolineare qualche necessità, o anche solo per confrontarsi su qualche aspetto politico provinciale, e non necessità di appuntamento.

continua...


Bressa a Dellai: giù le mani dal Pd

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio boccia senza appello il "modello bavarese": la strada solitaria dei movimenti autonomistici non ha mai portato risultati. "Siamo alle sue solite iniziative: ricordo che anche le precedenti sono state sempre sconfessate dalla storia".
D. Battistel, "L'Adige", 9 febbraio 2015

continua...


L'auspicio di Fabbrini: "PD del Trentino e Comunità autonoma"

In provincia deve nascere un Partito democratico del Trentino confederato con quello nazionale, un Pd autonomista distinto dal PD nazionale. Per di più, in Trentino il sistema elettorale sarà diverso, con i collegi uninominali. Una sintesi di questo tipo qualificherebbe gli ultimi dieci anni di esperienza politica del centrosinistra e permetterebbe, in prospettiva, un ricambio generazionale".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 8 febbraio 2015
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Il PD: "A Trento andiamo con il nostro simbolo"

Tre mesi e tre giorni. Tanto sono lontane le elezioni comunali. O forse bisognerebbe dire «vicine», visto che liste e simboli vanno depositati 45 giorni prima, cioè a fine marzo. Ad oggi, 7 febbraio, l'unica cosa certa è il candidato sindaco del centrosinistra autonomista, l'uscente Alessandro Andreatta.
L'opposizione di centrodestra ha rinviato di un'altra settimana la scelta del proprio «cavallo» e non si sa se la prossima riunione sarà quella definitiva. Da una parte la Civica trentina che non è disposta a mollare su Andrea Merler, dall'altra la Lega che vuole imporre Sergio Divina.
D. Battistel, "L'Adige", 7 febbraio 2015 

continua...


Liste uniche, stop dei renziani

TRENTO «Non è il momento di immaginare un partito oltre il Pd». Elisa Filippi, già candidata alla segreteria del Pd trentino e membro della direzione nazionale del partito, sul «cantiere democratico» lanciato da Lorenzo Dellai ha le idee chiare. Dice no a liste comuni con un simbolo unico: «Se questa è la proposta, è impraticabile anche solo tecnicamente, non ci sono i tempi».
C. Bert, "Trentino", 7 febbraio 2015

continua...


Caso Zanoni, la riposta dei garanti

La tempesta era uno starnuto. La Commissione dei Garanti del Pd ha decretato che Alessio Zanoni, assessore comunale ai lavori pubblici del Comune di Riva e segretario del Partito democratico di Riva, può continuare con il doppio incarico, politico e amministrativo. Non c’è quindi incompatibilità.
"Trentino", 6 febbraio 2015

continua...


Ok Dellai nel Pd, ma non sia la Margherita

Attraversiamo una fase di rapide trasformazioni. Il centrosinistra autonomista ha rappresentato una felice anomalia per la sua capacità di interpretare le aspirazioni della società trentina. Se vorrà essere capace anche in futuro di essere protagonista di un progetto per l'autonomia dovrà sapersi evolvere comprendendo la stagione di grandi mutamenti che stiamo vivendo.
Luigi Olivieri, "L'Adige", 7 febbraio 2015

continua...


OLIVI - La SFIDA: "Un ponte verso l'Upt"

Secondo Olivi: «Il punto è che questo processo di convergenza, nel rispetto delle storie e delle sensibilità dei protagonisti, per avere successo deve essere guidato dal Pd. Il processo deve essere autogenerativo. È il Pd insomma che deve rafforzare, ampliandolo, il suo profilo identitario e non invece essere strumento perché ciò avvenga in casa d'altri».
L. Patruno, "L'Adige", 6 febbraio 2015

continua...