Niente mail o cose strane: la scelta della città che potrà fregiarsi del titolo di capitale della cultura #18 verrà comunicata direttamente alle interessate martedì a Roma, al ministero della Cultura. La delegazione guidata dal sindaco Alessandro Andreatta conoscerà insomma in tempo reale le scelte della commissione al termine di un iter iniziato molti mesi fa.
"Trentino", 29 gennaio 2017
Sindaco Andreatta, l’altra sera avete varato in aula un pacchetto sicurezza articolato. La soddisfa, ritiene sia una buona risposta alle richieste della città? «Ci siamo mossi anche ascoltando quello che ci hanno detto i cittadini. Naturalmente molti aspetti erano già previsti da tempo e sono stati inseriti organicamente nel documento".
G. Tessari, "Trentino", 27 gennaio 2017
Di nuovo Piano regolatore generale — o di aggiornamento del Prg, come continua a definirlo — preferisce non parlare. O, almeno, non fino a quando il tanto atteso documento sulle linee programmatiche non sarà pronto e presentato alla maggioranza e poi al consiglio. «Ci lavoro ogni mattina, quando mi sveglio» ammette il sindaco di Trento Alessandro Andreatta.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 27 gennaio 2017
Priorità, progetti futuri, obiettivi di consiliatura: polo tecnologico, recupero dell’areale ferroviario e costruzione di un nuovo quartiere, investimenti in cultura per Renzo Caramaschi; Prg, capitale italiana della cultura, smart city e beni comuni per Alessandro Andreatta.
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 20 gennaio 2017
Andreatta: "Adesso il nostro obiettivo è quello di costruire la convivenza e di "fare" integrazione, senza recinti o contrapposizioni tra poveri. Per riuscirci ci vuole però una buona legge, del tutta diversa dalle attuali, perché è inconcepibile che si sia costretti ad attendere più di dodici mesi per la definizione della posizione dei richiedenti asilo."
"Trentino", 16 gennaio 2017
Ieri l’audizione a Roma: nel video anche l’archi-star. Lanciata la proposta di un nuovo Concilio laico. L’asso nella manica di Trento si chiama Renzo Piano. Ieri pomeriggio, nell’audizione romana programmata per sostenere la candidatura a Capitale italiana della cultura 2018.
LEGGI il DOSSIER Trento #2018 completo
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 12 gennaio 2017
Un esame vero e proprio. Prima l’ esposizione, poi un’interrogazione. E’ quello che aspetta oggi a Roma il sindaco Alessandro Andreatta e la task force che lo accompagnerà, alle 15, al ministero della cultura. Sul piatto la scelta finale della città che sarà nominata capitale della cultura del prossimo anno: e Trento#2018 si presenta come un comitato super agguerrito di dieci persone.
"Trentino", 11 gennaio 2017