«Le mie giornate iniziano prima dell'alba, poco dopo le 6, e terminano la notte, di norma intorno alle 23. Comincio al mattino organizzando la mia famiglia, tre figli da mandare a scuola, e finisco con gli ultimi incontri della sera. Intendiamoci, non mi pesa nulla, è ciò che ho scelto di fare». Elisabetta Bozzarelli, come ama definirla la sua bimba, è «l'aiutante speciale del sindaco Ianeselli».
"Trentino", 20 ottobre 2020
«Stasera iniziamo a scrivere un nuovo paragrafo della lunga e vivace storia democratica della nostra città». Con queste parole si è avviato ieri il nuovo corso dell’amministrazione di Franco Ianeselli.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 8 ottobre 2020
Nove mesi dopo è tornato laddove tutto ha avuto inizio, in piazza della Portela, quartiere turbolento e tormentato, a due passi dal centro storico. «La mia campagna elettorale è incominciata qui, lo scorso gennaio». Luogo scelto per nulla a caso: «A poca distanza da qui la situazione è differente, due città diverse coesistono a qualche centinaia di metri l'una dall'altra. Lavoreremo per garantire la necessaria continuità, non solo nell'azione politica e amministrativa, ma anche dei luoghi della città».
G. Marcolini, "Trentino", 2 ottobre 2020
Si monumentum requiris, circumspice». Se cerchi il monumento, guardati attorno. È l'iscrizione che il figlio di Christopher Wren, il principale architetto della ricostruzione di Londra dopo l'incendio del 1666, fece apporre sulla tomba di suo padre: una semplice lapide nella cripta del più importante edificio da lui ridisegnato, la Cattedrale di St. Paul.
Giorgio Tonini, 29 settembre 2020
Franco Ianeselli non si fa trovare impreparato. Scorre l’agenda costruita da imprese, ordini, società sportive e volontariato a pochi giorni dalla sua proclamazione a sindaco del capoluogo. E in gran parte vi ritrova i temi che già avevano contraddistinto la campagna elettorale: la funivia del Bondone, lo sportello edilizia, ma anche il turismo e il futuro dell’associazionismo. Temi che ora, da primo cittadino, declina con maggior precisione.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 26 settembre 2020
Nessuna pressione sulla costruzione della giunta del capoluogo: «Ho massima fiducia nel sindaco Franco Ianeselli». Lo sguardo, piuttosto, Lucia Maestri lo indirizza sulle tre sfide che tra meno di due settimane coinvolgeranno Rovereto, Riva e Arco. Con un obiettivo chiaro: «Dobbiamo lavorare per vincere» avverte la segretaria provinciale del Pd. Che si mostra battagliera: «Abbiamo percorso il primo pezzo di strada. La missione non è ancora compiuta: vietato gufare, ora bisogna impegnarsi».
"Corriere del Trentino", 25 settembre 2020
Con la formalizzazione dei dodici consigli circoscrizionali della città, si sono di fatto concluse le operazioni di spoglio legate alle elezioni comunali del capoluogo. Ora la palla passa al neosindaco Franco Ianeselli, che avrà 30 giorni di tempo (dal giorno del voto) per convocare i consigli, che potranno così eleggere i dodici presidenti. Com'è consuetudine, la convocazione arriverà solamente dopo la nomina della giunta e dopo la convocazione del primo consiglio comunale.
"Trentino", 25 settembre 2020
Mariachiara Franzoia è un anno più giovane del nuovo sindaco Franco Ianeselli (41 anni lei, 42 lui) ma è in consiglio comunale a Trento da oltre quindici anni e soprattutto ci ritorna con una "dote" pesantissima di 802 preferenze, che fanno di lei, di gran lunga, la più votata di tutto il consiglio comunale, su un podio tutto femminile che comprende anche Chiara Maule (655 voti) e Elisabetta Bozzarelli (628).
A. Selva, "Trentino", 25 settembre 2020