Trento pagina 16

Itea: canone medio di 145 euro. Gli immigrati sono solo il 6%

TRENTO All’interno dei 10.692 alloggi gestiti da Itea sul territorio provinciale i cittadini extracomunitari sono soltanto il 6,1%, gli stranieri comunitari il 2,7% e gli italiani la quasi totalità degli inquilini: il 91,2%.
Donatello Baldo, 24 settembre 2019

continua...


Il Gruppo PD-Psi insieme per Trento chiede al comune di dichiarare l'emergenza climatica

Il comune di Trento dichiari l'emergenza climatica per il territorio comunale e realizzi con prioritá azioni concrete di riduzione delle emissioni e di salvaguardia ambientale. Il gruppo consiliare del Partito Democratico e del Partito Socialista raccoglie le istanze avanzate dal movimento giovanile Fridays For Future Trento, che fa riferimento al movimento ambientalista internazionale "guidato" da Greta Thunberg, e le porta in Consiglio comunale con la mozione n.961. 
Trento, 20 settembre 2019

continua...


Vetri Speciali ha vinto la scommessa di Gardolo

Alessandro Olivi: "Quella dello stabilimento di Gardolo e della Vetri Speciali è effettivamente una bella storia, che vale la pena ricordare in occasione di questi festeggiamenti. Lo è, perché rappresenta la dimostrazione di quanto possa essere efficace il “sistema trentino” quando gli strumenti dell’autonomia si attivano con concretezza e tempestività, e incontrano un’imprenditorialità avanzata e coraggiosa.
19 settembre 2019

continua...


Manica: "No alle ventilate discariche di Pilcante e Sardagna". E chiede sopralluogo della III Commissione

Il consigliere Alessio Manica, nell’ambito di una interrogazione a risposta immediata, ha discusso questa mattina in Aula con l’assessore Tonina rispetto alle prospettive future della ventilata megadiscarica d’inerti progettata da privati nel comune di Ala, in località Pilcante. Con soddisfazione, il consigliere Democratico ha appreso la decisione della Giunta di sospendere il procedimento di autorizzazione.
Trento, 10 settembre 2019

continua...


Andreatta al ministro: «La città che descrive non è quella reale»

La bordata che ha lanciato ieri Matteo Salvini nell’intervista al Corriere del Trentino sui Comuni di Trento e Rovereto non è passata inosservata. La giunta della Città della Quercia è stata bollata come «quella che dice sempre No», «che vuole fermare l’importantissimo collegamento della Valdastico». Al sindaco Valduga, il ministro dell’Interno, per pochi giorni ancora in carica, lancia la sfida: «Sappia che dovrà vedersela con noi», pensando già alle prossime elezioni comunali.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 1 settembre 2019

continua...


Andreatta: «Comunali, no alle preclusioni per la scelta del candidato. Le primarie? Vanno valutate»

Il sindaco Alessandro Andretta traccia la strategia in vista delle elezioni amministrative del prossimo maggio. Plaude all’assenza di veti per gli assessori uscenti e non esclude il ricorso alle primarie.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 25 agosto 2019

continua...


Maestri: «Pd-Civici: dialogo già avviato. Patt, la convergenza è possibile»

 Lucia Maestri, segretaria del Partito Democratico, interviene nel dibattito dopo l’intervista rilasciata ieri al Corriere del Trentino dal sindaco di Rovereto Francesco Valduga: «Ho letto le sue parole – afferma – e ho colto un importante passo avanti rispetto al funesto agosto del 2018, quando anche i Civici avevano assunto un atteggiamento di esclusività rispetto ai partiti».
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 3 agosto 2019

continua...


«Dal Prg al bilancio stiamo centrando tutti gli obiettivi. Critiche? È stanchezza»

La variante al Piano regolatore generale e l’assestamento di bilancio sono stati approvati in poco più di dieci giorni, ma il dato che Alessandro Andreatta tiene a sottolineare è un altro: «In due mesi le delibere portate all’attenzione del consiglio comunale sono state 18». Con il piano guida per la Destra Adige e il Piano turistico in agenda, il sindaco si sbilancia: «Stiamo centrando tutti gli obiettivi».
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 28 luglio 2019

continua...