Trento pagina 6

Dispiaciuti per la chiusura dell'Astra, ma pronti a sostenere ogni nuova iniziativa

Con la chiusura del Cinema Astra di Trento, comunicata poche ore fa sui social dalla famiglia Artuso,  prevista per il 31 dicembre prossimo, si chiude non solo un luogo di cultura, ma un capitolo di una stagione felice non solo del capoluogo, ma di tutto il Trentino. Un vuoto difficile da colmare, ancor più oggi che l’emergenza sanitaria ha penalizzato i luoghi della cultura, dello spettacolo, dell’arte, in tutti i suoi diversi linguaggi.
Lucia Maestri - Segretaria provinciale PD, Sara Ferrari - Capogruppo provinciale PD, 17 marzo 2021

continua...


TRENTO - Il sindaco: "Ventotto milioni per la ripartenza della città"

Ianeselli annuncia: "Con l'assestamento di bilancio di fine maggio investiremo nel sociale, in opere pubbliche, sugli eventi e in iniziative per i bambini Mettiamo a disposizione gli spazi e le risorse organizzative del Comune per la campagna vaccinale. Riattivata la rete a sostegno delle persone fragili".
Trento, 15 marzo 2021

continua...


TRENTO - Ianeselli: la circonvallazione ferroviaria è l'occasione per ridisegnare la città dei prossimi 100 anni

"Dobbiamo scegliere se subire i progetti del corridoio ferroviario o se far diventare il potenziamento della ferrovia un'occasione per ridisegnare la città dei prossimi cento anni". Introducendo il webinar "La circonvallazione ferroviaria: il primo tassello della città che cambia", organizzato insieme alla Circoscrizioni di Povo e Villazzano, il sindaco Franco Ianeselli ha così fotografato la sfida che l'Amministrazione comunale e la cittadinanza, con il supporto fondamentale della Provincia autonoma, devono affrontare nei prossimi anni.
"L'Adige" online 19 febbraio 2021

continua...


TRENTO - Caso Azienda Forestale, Merler accusa e lascia. Il Pd: insulto alla città

La dichiarazione di guerra del centrodestra alla giunta di Franco Ianeselli è arrivata per posta: la lettera di Andrea Merler che al presidente del Consiglio comunale di Trento Paolo Piccoli annuncia le sue dimissioni dalla carica di vice. «Non posso più svolgere il mio ruolo se la maggioranza calpesta i diritti della minoranza».

continua...


TRENTO - «Circoscrizioni coinvolte in Aula, avanza una nuova sensibilità»

TRENTO «Sembra che la nuova giunta comunale sia più attenta alle circoscrizioni, speriamo sia davvero così». Claudio Geat, presidente della Circoscrizione Centro Storico-Piedicastello, guarda alla nuova amministrazione di palazzo Geremia con fiducia: «I 12 presidenti possono ora partecipare al Consiglio comunale con diritto di parola.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 23 gennaio 2021

continua...


TRENTO - Tariffa rifiuti, sconto fino a 200 euro per gli esercenti

«Un milione di euro per ridurre la tariffa rifiuti alle attività economiche in difficoltà». Il Comune di Trento, nel giorno dell’inaugurazione del Tavolo permanente sul commercio, si è presentato davanti agli esercenti con questa novità: «Il Comune ha margini ristretti per lavorare sulla riduzione delle tariffe — spiega il sindaco Franco Ianeselli — ma abbiamo comunque voluto dare un segnale a tutti coloro che nei giorni scorsi hanno protestato, logorati dal protrarsi dell’emergenza».ù
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 20 gennaio 2021

continua...


Trento - Nuova ferrovia, occasione unica

Che impatto avrà sulla città di Trento la Circonvallazione ferroviaria? Oggi che il Recovery plan approvato dal Governo garantisce il finanziamento dell'opera, crediamo che questa sia una delle questioni più urgenti su cui siamo chiamati a interrogarci. Non solo noi amministratori pubblici, ma anche le imprese, l'università, i cittadini: tutti dobbiamo sentirci coinvolti nel dibattito o meglio nella sfida, come l'ha definita su queste pagine qualche giorno fa Mauro Marcantoni.
Franco Ianeselli, 14 gennaio 2020

continua...


Ianeselli: «Nel bilancio riserveremo risorse per aiutare le persone più fragili»

Alle spalle ha un inizio di mandato che definire complicato è quasi un eufemismo: nei primi 80 giorni di lavoro ai piani alti di Palazzo Geremia, infatti, ha dovuto affrontare non solo la seconda ondata della pandemia, ma anche le dimissioni di un assessore, con conseguente alta tensione nella coalizione. Ma Franco Ianeselli, sindaco di Trento, fa capire di avere le spalle larghe. E guarda già avanti.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 13 dicembre 2020

continua...